Catania

Una piazza come cuore della città

Il progetto per le nuove strade di Catania fu disegnato dall’ingegnere capomastro Giuseppe Vespa, probabilmente sotto la direzione del celebre ingegnere Carlos De Grunembergh e, in accordo, con il Duca di Camastra si decise di riorganizzare la città e si scelse come punto nodale Piazza Duomo.Piazza inquadrando l'elefante punto centrale È da questo luogo che rinacque Catania. La nuova piazza era più grande ed ampia dell’antica Platea Magna . Sia il potere religioso che quello laico qui trovarono un edificio di rappresentanza: la cattedrale venne ricostruita dove era collocata la vecchia chiesa, di cui erano rimaste in piedi le àbsidi; furono poi edificati il Palazzo Arcivescovile, il Palazzo Seminario dei Chierici e il Palazzo Senatorio.
Al centro trova posto la Fontana dell’ Elefante , ormai un simbolo della città, che venne progettata dall’architetto Giovan Battista Vaccarini e fu inaugurata nel 1737. Palazzo SenatorioL’obelisco, proveniente dall’Egitto e collocato sopra l’elefante, è alto ben 3 metri e 61 centimetri. Sulla sommità venne posizionato un globo con sopra una croce e le iniziali di Sant’Agata, patrona della città.
Fontana dell'Elefante ObeliscoSotto l’elefante, infine, si trova il piedistallo con le statue dei due fiumi di Catania, l’Amenano e il Simeto. Il risultato finale è quello di una piazza che lascia senza fiato.
dettaglio fiume Amenano elefante obelisco fiume Simeto elefante obelisco
L’uso della pietra lavica , grigio scura, alternata alla bianca pietra calcarea crea contrasti sorprendenti, di cui la Cattedrale o il Palazzo Senatorio sono un perfetto esempio.
Gli effetti di luce e ombra infine completano ed accentuano i contrasti di una piazza che sembra il palcoscenico di un teatro.

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Una chiesa protagonista

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Una città a colori

Una chiesa barocca a metà

L’interno e i suoi capolavori

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

La chiesa del Carmine

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I colori dell’interno

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Le maioliche della scalinata

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

La città barocca sul mare

Alcune opere di pregio

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Alla ricerca del colore

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Il disastroso terremoto

La scalinata degli angeli

San Sebastiano, quanto lavoro!

La festa di San Giacomo

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Il teatro del gusto

Militello, storia di un feudo illuminato

Un simbolo per la città

Modica, una città dalle origini antichissime

I colori della Cattedrale

Sant’Agata e le candelore

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La città dei musei

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Una città a forma d’aquila

Dal tardo-gotico a noi

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Una città, due siti

Una chiesa imponente e luminosa

Palazzolo in festa

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un trionfo di colori

Una città, tre siti

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Alla scoperta della chiesa madre

Una lunga ricostruzione

Due illustri santi patroni

Un salone per le feste

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Da San Tommaso a San Giuseppe

Le due chiese

La parete prende vita

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Una piazza come cuore della città

Le àbsidi normanne

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Nuove strade per Catania

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Giorni di festa

Un premio Nobel a Modica

Una facciata protagonista

Il cioccolato di Modica

Alcuni capolavori

Una pavimentazione a colori

I signori Barresi-Branciforti

Splendide rapide decorazioni

Una città in miniatura

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Il crocifisso di Burgos

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Un museo per non perdere la tradizione

Un palazzo parlante

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Un nuovo sito per una nuova città

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La cucina, uno scrigno di colori

Un nuovo ingresso per Santa Chiara