Catania

Una piazza come cuore della città

Il progetto per le nuove strade di Catania fu disegnato dall’ingegnere capomastro Giuseppe Vespa, probabilmente sotto la direzione del celebre ingegnere Carlos De Grunembergh e, in accordo, con il Duca di Camastra si decise di riorganizzare la città e si scelse come punto nodale Piazza Duomo.Piazza inquadrando l'elefante punto centrale È da questo luogo che rinacque Catania. La nuova piazza era più grande ed ampia dell’antica Platea Magna . Sia il potere religioso che quello laico qui trovarono un edificio di rappresentanza: la cattedrale venne ricostruita dove era collocata la vecchia chiesa, di cui erano rimaste in piedi le àbsidi; furono poi edificati il Palazzo Arcivescovile, il Palazzo Seminario dei Chierici e il Palazzo Senatorio.
Al centro trova posto la Fontana dell’ Elefante , ormai un simbolo della città, che venne progettata dall’architetto Giovan Battista Vaccarini e fu inaugurata nel 1737. Palazzo SenatorioL’obelisco, proveniente dall’Egitto e collocato sopra l’elefante, è alto ben 3 metri e 61 centimetri. Sulla sommità venne posizionato un globo con sopra una croce e le iniziali di Sant’Agata, patrona della città.
Fontana dell'Elefante ObeliscoSotto l’elefante, infine, si trova il piedistallo con le statue dei due fiumi di Catania, l’Amenano e il Simeto. Il risultato finale è quello di una piazza che lascia senza fiato.
dettaglio fiume Amenano elefante obelisco fiume Simeto elefante obelisco
L’uso della pietra lavica , grigio scura, alternata alla bianca pietra calcarea crea contrasti sorprendenti, di cui la Cattedrale o il Palazzo Senatorio sono un perfetto esempio.
Gli effetti di luce e ombra infine completano ed accentuano i contrasti di una piazza che sembra il palcoscenico di un teatro.

Dal tardo-gotico a noi

Un premio Nobel a Modica

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

La chiesa del Carmine

La scalinata degli angeli

Palazzolo in festa

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Una festa solo per Scicli

La parete prende vita

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Un salone per le feste

Alcuni capolavori

San Sebastiano, quanto lavoro!

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Una città a colori

Una città, due siti

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Le due chiese

Sant’Agata e le candelore

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Da San Tommaso a San Giuseppe

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Una chiesa barocca a metà

La cucina, uno scrigno di colori

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I colori della Cattedrale

Tanti proprietari, un solo palazzo

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Un simbolo per la città

Le maioliche della scalinata

Un trionfo di colori

La città dei musei

Il disastroso terremoto

Il cioccolato di Modica

Modica, una città dalle origini antichissime

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Alla ricerca del colore

Tra il bianco e il nero

La città barocca sul mare

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Giorni di festa

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Una città a forma d’aquila

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La festa di San Giacomo

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Nuove strade per Catania

I colori dell’interno

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Le àbsidi normanne

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Una città in miniatura

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Militello, storia di un feudo illuminato

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Una chiesa imponente e luminosa

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

L’interno e i suoi capolavori

Il teatro del gusto

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Una facciata protagonista

Alla scoperta della chiesa madre

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una lunga ricostruzione

Una città, tre siti

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Un palazzo parlante

Due illustri santi patroni

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Un nuovo sito per una nuova città

I signori Barresi-Branciforti

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Splendide rapide decorazioni