Catania

Una piazza come cuore della città

Il progetto per le nuove strade di Catania fu disegnato dall’ingegnere capomastro Giuseppe Vespa, probabilmente sotto la direzione del celebre ingegnere Carlos De Grunembergh e, in accordo, con il Duca di Camastra si decise di riorganizzare la città e si scelse come punto nodale Piazza Duomo.Piazza inquadrando l'elefante punto centrale È da questo luogo che rinacque Catania. La nuova piazza era più grande ed ampia dell’antica Platea Magna . Sia il potere religioso che quello laico qui trovarono un edificio di rappresentanza: la cattedrale venne ricostruita dove era collocata la vecchia chiesa, di cui erano rimaste in piedi le àbsidi; furono poi edificati il Palazzo Arcivescovile, il Palazzo Seminario dei Chierici e il Palazzo Senatorio.
Al centro trova posto la Fontana dell’ Elefante , ormai un simbolo della città, che venne progettata dall’architetto Giovan Battista Vaccarini e fu inaugurata nel 1737. Palazzo SenatorioL’obelisco, proveniente dall’Egitto e collocato sopra l’elefante, è alto ben 3 metri e 61 centimetri. Sulla sommità venne posizionato un globo con sopra una croce e le iniziali di Sant’Agata, patrona della città.
Fontana dell'Elefante ObeliscoSotto l’elefante, infine, si trova il piedistallo con le statue dei due fiumi di Catania, l’Amenano e il Simeto. Il risultato finale è quello di una piazza che lascia senza fiato.
dettaglio fiume Amenano elefante obelisco fiume Simeto elefante obelisco
L’uso della pietra lavica , grigio scura, alternata alla bianca pietra calcarea crea contrasti sorprendenti, di cui la Cattedrale o il Palazzo Senatorio sono un perfetto esempio.
Gli effetti di luce e ombra infine completano ed accentuano i contrasti di una piazza che sembra il palcoscenico di un teatro.

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Giorni di festa

Una festa solo per Scicli

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Alcuni capolavori

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Un nuovo sito per una nuova città

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Un palazzo parlante

Dal tardo-gotico a noi

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Una facciata protagonista

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Alcune opere di pregio

Da San Tommaso a San Giuseppe

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Una pavimentazione a colori

L’interno e i suoi capolavori

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La cucina, uno scrigno di colori

Una città, tre siti

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Una chiesa imponente e luminosa

La parete prende vita

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Le àbsidi normanne

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Tanti proprietari, un solo palazzo

Alla ricerca del colore

Il disastroso terremoto

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Una città a colori

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Il teatro del gusto

La chiesa del Carmine

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Militello, storia di un feudo illuminato

Un salone per le feste

La città barocca sul mare

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La città dei musei

Sant’Agata e le candelore

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Palazzolo in festa

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Il cioccolato di Modica

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I colori dell’interno

Un simbolo per la città

Un trionfo di colori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Una piazza come cuore della città

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

La scalinata degli angeli

Una lunga ricostruzione

Una città a forma d’aquila

Una chiesa barocca a metà

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I colori della Cattedrale

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Una chiesa protagonista

Le due chiese

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Splendide rapide decorazioni

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Una città, due siti

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Nuove strade per Catania

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Una città in miniatura

San Sebastiano, quanto lavoro!

Il crocifisso di Burgos

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Le maioliche della scalinata

Un museo per non perdere la tradizione

Due illustri santi patroni