Modica

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

vista
Scalinate e panorami

La scalinata di San Giorgio, oltre ad essere un importante collegamento tra la città alta e la città bassa di Modica, è uno dei migliori luoghi panoramici dove è possibile apprezzare a pieno la struttura urbana della cittadina.
Un punto scenografico che sancisce l’unione visiva tra le due dorsali dove si sviluppa la città.Scalinate e panorami

udito
Melodie dalla chiesa

Visitando il duomo di San Giorgio è ancora possibile apprezzare le note provenienti dalle quattro tastiere, ottanta registri e tremila canne del monumentale organo della chiesa progettato da Casimiro Allieri, tutt’ora funzionante e utilizzato per le più importanti celebrazioni liturgiche.
Uno strumento dalla scenografica struttura architettonica dalla qualità sonora eccezionale, che permette di vivere un’esperienza sensoriale apprezzabile ancora oggi in un simile luogo sacro.
dettaglio canne organo organo

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La città nella città

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

La città a forma d’aquila

La badia di Sant’Agata

Un patrimonio di opere votive

L’architettura religiosa

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Un premio nobel a Modica

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Sant’Agata e le candelore

Il palazzo, la città, la chiesa

Le due chiese

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Il Duomo di San Giorgio

Militello: storia di un feudo illuminato

La ricostruzione dopo il terremoto

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La chiesa di San Paolo

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Il palazzo Trigona di Canicarao

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Uno scrigno di opere preziose

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

L’arte nel duomo

L’inizio di un’autentica concezione barocca

L’arte delle maioliche

Scicli, città dalle barocche scenografie

La biblioteca dei benedettini

Un giardino di pietra

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La casa-museo Antonino Uccello

L’interno e le opere d’arte

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La chiesa e il collegio

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

La chiesa di San Benedetto

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

La chiesa di San Francesco

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Storia di una rinascita

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

I sensi raccontano Palazzo Zacco

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Luminosi spazi sacri

Il palazzo di città

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Il convento dei frati francescani

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Una città, tre siti

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

San Domenico e la firma del Gagliardi

La città di Modica tra natura e urbanistica

Città e natura

Gli articolati spazi interni

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Il palazzo dei Due Mori

Le opere nella chiesa

La chiesa della Madonna della Stella

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Virtuosismi, decorazioni e altari

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Un progetto unitario per la città di Catania

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La chiesa e il monastero

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Le nuove strade della città

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

La chiesa di Santa Maria del Monte

Il Monastero dei Benedettini

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Il teatro greco più piccolo del mondo

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro