Modica

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

vista
Scalinate e panorami

La scalinata di San Giorgio, oltre ad essere un importante collegamento tra la città alta e la città bassa di Modica, è uno dei migliori luoghi panoramici dove è possibile apprezzare a pieno la struttura urbana della cittadina.
Un punto scenografico che sancisce l’unione visiva tra le due dorsali dove si sviluppa la città.Scalinate e panorami

udito
Melodie dalla chiesa

Visitando il duomo di San Giorgio è ancora possibile apprezzare le note provenienti dalle quattro tastiere, ottanta registri e tremila canne del monumentale organo della chiesa progettato da Casimiro Allieri, tutt’ora funzionante e utilizzato per le più importanti celebrazioni liturgiche.
Uno strumento dalla scenografica struttura architettonica dalla qualità sonora eccezionale, che permette di vivere un’esperienza sensoriale apprezzabile ancora oggi in un simile luogo sacro.
dettaglio canne organo organo

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Un giardino di pietra

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Militello: storia di un feudo illuminato

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

L’architettura religiosa

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La ricostruzione dopo il terremoto

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Sant’Agata e le candelore

La chiesa di San Francesco

L’arte nel duomo

Storia di una rinascita

Il convento dei frati francescani

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Un patrimonio di opere votive

La città a forma d’aquila

Il palazzo di città

Gli articolati spazi interni

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

La chiesa e il collegio

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

La chiesa di San Benedetto

L’interno e le opere d’arte

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Le opere nella chiesa

Il palazzo, la città, la chiesa

La chiesa della Madonna della Stella

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Il palazzo dei Due Mori

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

La casa-museo Antonino Uccello

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il palazzo Trigona di Canicarao

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La badia di Sant’Agata

Le nuove strade della città

Scicli, città dalle barocche scenografie

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Luminosi spazi sacri

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

La città nella città

Una città, tre siti

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La città di Modica tra natura e urbanistica

Il Monastero dei Benedettini

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La biblioteca dei benedettini

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Un premio nobel a Modica

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un progetto unitario per la città di Catania

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La chiesa e il monastero

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Uno scrigno di opere preziose

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Le due chiese

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Città e natura

L’inizio di un’autentica concezione barocca

San Domenico e la firma del Gagliardi

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il Duomo di San Giorgio

L’arte delle maioliche

La chiesa di San Paolo

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Virtuosismi, decorazioni e altari

La chiesa di Santa Maria del Monte

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Il teatro greco più piccolo del mondo

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro