Modica

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

vista
Scalinate e panorami

La scalinata di San Giorgio, oltre ad essere un importante collegamento tra la città alta e la città bassa di Modica, è uno dei migliori luoghi panoramici dove è possibile apprezzare a pieno la struttura urbana della cittadina.
Un punto scenografico che sancisce l’unione visiva tra le due dorsali dove si sviluppa la città.Scalinate e panorami

udito
Melodie dalla chiesa

Visitando il duomo di San Giorgio è ancora possibile apprezzare le note provenienti dalle quattro tastiere, ottanta registri e tremila canne del monumentale organo della chiesa progettato da Casimiro Allieri, tutt’ora funzionante e utilizzato per le più importanti celebrazioni liturgiche.
Uno strumento dalla scenografica struttura architettonica dalla qualità sonora eccezionale, che permette di vivere un’esperienza sensoriale apprezzabile ancora oggi in un simile luogo sacro.
dettaglio canne organo organo

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Militello: storia di un feudo illuminato

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

I sensi raccontano Palazzo Trigona

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Il palazzo dei Due Mori

Uno scrigno di opere preziose

L’interno e le opere d’arte

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

La città nella città

Un patrimonio di opere votive

La badia di Sant’Agata

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Storia di una rinascita

La città di Modica tra natura e urbanistica

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Virtuosismi, decorazioni e altari

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Luminosi spazi sacri

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La chiesa e il collegio

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Gli articolati spazi interni

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Le due chiese

Il palazzo di città

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Una città, tre siti

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Le opere nella chiesa

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

La città a forma d’aquila

La scalinata degli angeli

La ricostruzione dopo il terremoto

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

La chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Il teatro greco più piccolo del mondo

La chiesa di San Francesco

La chiesa della Madonna della Stella

L’arte nel duomo

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Il Monastero dei Benedettini

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Un progetto unitario per la città di Catania

Gli altari, i santi e le opere scultoree

La biblioteca dei benedettini

L’arte delle maioliche

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Il convento dei frati francescani

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La chiesa di San Paolo

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

San Domenico e la firma del Gagliardi

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

La chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Un premio nobel a Modica

Il palazzo Trigona di Canicarao

Il palazzo, la città, la chiesa

La chiesa di Santa Maria del Monte

La casa-museo Antonino Uccello

La chiesa e il monastero

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Un giardino di pietra

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Città e natura

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Scicli, città dalle barocche scenografie

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

L’architettura religiosa

Le nuove strade della città

I sensi raccontano Palazzo Beneventano