Modica

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

vista
Scalinate e panorami

La scalinata di San Giorgio, oltre ad essere un importante collegamento tra la città alta e la città bassa di Modica, è uno dei migliori luoghi panoramici dove è possibile apprezzare a pieno la struttura urbana della cittadina.
Un punto scenografico che sancisce l’unione visiva tra le due dorsali dove si sviluppa la città.Scalinate e panorami

udito
Melodie dalla chiesa

Visitando il duomo di San Giorgio è ancora possibile apprezzare le note provenienti dalle quattro tastiere, ottanta registri e tremila canne del monumentale organo della chiesa progettato da Casimiro Allieri, tutt’ora funzionante e utilizzato per le più importanti celebrazioni liturgiche.
Uno strumento dalla scenografica struttura architettonica dalla qualità sonora eccezionale, che permette di vivere un’esperienza sensoriale apprezzabile ancora oggi in un simile luogo sacro.
dettaglio canne organo organo

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Un progetto unitario per la città di Catania

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Luminosi spazi sacri

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Le due chiese

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Il Duomo di San Giorgio

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Il convento dei frati francescani

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

L’interno e le opere d’arte

L’architettura religiosa

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

La chiesa di San Francesco

La chiesa della Madonna della Stella

La ricostruzione dopo il terremoto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Storia di una rinascita

La chiesa e il collegio

L’arte delle maioliche

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La città nella città

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Uno scrigno di opere preziose

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

San Domenico e la firma del Gagliardi

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Un patrimonio di opere votive

Il palazzo dei Due Mori

L’arte nel duomo

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Scenografia, luci e colori della cattedrale

L’inizio di un’autentica concezione barocca

La chiesa e il monastero

Il palazzo Trigona di Canicarao

Il palazzo di città

Il teatro greco più piccolo del mondo

Un premio nobel a Modica

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

La chiesa di San Paolo

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Gli articolati spazi interni

Il Monastero dei Benedettini

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Scicli, città dalle barocche scenografie

La chiesa di San Benedetto

La chiesa di Santa Maria del Monte

Un giardino di pietra

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Città e natura

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il palazzo, la città, la chiesa

Militello: storia di un feudo illuminato

La scalinata degli angeli

La biblioteca dei benedettini

Una città, tre siti

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Le opere nella chiesa

La casa-museo Antonino Uccello

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

La badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Virtuosismi, decorazioni e altari

La città di Modica tra natura e urbanistica

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

I sensi raccontano Palazzo Trigona

La città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Le nuove strade della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano Palazzo Zacco

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Sant’Agata e le candelore

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio