Noto

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

All’indomani del tragico terremoto la città venne ricostruita e quando i poteri forti, clero e aristocrazia, chiesero di ricostruire i loro palazzi, fu il barone Asmundo a fare una perfetta divisione dei terreni.
Poiché il cuore della città era rappresentato dalla Cattedrale, nella zona bassa, è li che furono edificati i nuovi palazzi. A destra della chiesa si trovano gli edifici religiosi, il Palazzo Arcivescovile e il Monastero del Santissimo Salvatore; nei terreni a sinistra furono invece costruite le residenze delle più influenti famiglie aristocratiche di Noto, Palazzo Landolina e Palazzo Nicolaci di Villadorata.Palazzo Nicolaci salendo via Nicolaci verso la chiesaQuest’ultimo fu eretto tra il 1720 e il 1750 per volontà di Don Giacomo Nicolaci , oggi in via Corrado Nicolaci. La questione su chi fosse l’ architetto non si è ancora risolta, molte sono le ipotesi e poche le certezze. Rimane comunque uno degli edifici più interessanti e sorprendenti di Noto, per gli esuberanti mensoloni che sostengono i balconi della facciata e le ringhiere panciute in ferro battuto.

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Splendide rapide decorazioni

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Una piazza come cuore della città

Le due chiese

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

San Sebastiano, quanto lavoro!

Un museo per non perdere la tradizione

La chiesa del Carmine

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Una chiesa imponente e luminosa

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Militello, storia di un feudo illuminato

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Nuove strade per Catania

Il teatro del gusto

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I signori Barresi-Branciforti

Una facciata protagonista

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Una chiesa protagonista

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Modica, una città dalle origini antichissime

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

L’interno e i suoi capolavori

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Giorni di festa

La città barocca sul mare

Da San Tommaso a San Giuseppe

Un nuovo sito per una nuova città

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Una lunga ricostruzione

Tanti proprietari, un solo palazzo

Una città, tre siti

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Dal tardo-gotico a noi

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Tra il bianco e il nero

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La parete prende vita

La festa di San Giacomo

Una città, due siti

Un salone per le feste

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Una chiesa barocca a metà

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Una città a colori

Alla ricerca del colore

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Le maioliche della scalinata

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I colori dell’interno

Un simbolo per la città

Un palazzo parlante

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Alla scoperta della chiesa madre

Sant’Agata e le candelore

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Il crocifisso di Burgos

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Una pavimentazione a colori

Un trionfo di colori

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

La città dei musei

Collegamento con gli altri siti UNESCO

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Il disastroso terremoto

Palazzolo in festa

I colori della Cattedrale

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Una città in miniatura

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Alcuni capolavori

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista