Noto

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

All’indomani del tragico terremoto la città venne ricostruita e quando i poteri forti, clero e aristocrazia, chiesero di ricostruire i loro palazzi, fu il barone Asmundo a fare una perfetta divisione dei terreni.
Poiché il cuore della città era rappresentato dalla Cattedrale, nella zona bassa, è li che furono edificati i nuovi palazzi. A destra della chiesa si trovano gli edifici religiosi, il Palazzo Arcivescovile e il Monastero del Santissimo Salvatore; nei terreni a sinistra furono invece costruite le residenze delle più influenti famiglie aristocratiche di Noto, Palazzo Landolina e Palazzo Nicolaci di Villadorata.Palazzo Nicolaci salendo via Nicolaci verso la chiesaQuest’ultimo fu eretto tra il 1720 e il 1750 per volontà di Don Giacomo Nicolaci , oggi in via Corrado Nicolaci. La questione su chi fosse l’ architetto non si è ancora risolta, molte sono le ipotesi e poche le certezze. Rimane comunque uno degli edifici più interessanti e sorprendenti di Noto, per gli esuberanti mensoloni che sostengono i balconi della facciata e le ringhiere panciute in ferro battuto.

Alcuni capolavori

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un museo per non perdere la tradizione

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Palazzolo in festa

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Militello, storia di un feudo illuminato

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Da San Tommaso a San Giuseppe

Tra il bianco e il nero

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Un palazzo parlante

Un nuovo sito per una nuova città

Splendide rapide decorazioni

La città dei musei

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Una chiesa imponente e luminosa

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I colori della Cattedrale

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Collegamento con gli altri siti UNESCO

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Il crocifisso di Burgos

Un trionfo di colori

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Una chiesa protagonista

Il cioccolato di Modica

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

San Sebastiano, quanto lavoro!

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Sant’Agata e le candelore

Una città, tre siti

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Una facciata protagonista

Nuove strade per Catania

Due illustri santi patroni

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Un salone per le feste

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Una città a colori

Una città in miniatura

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Il disastroso terremoto

Un simbolo per la città

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Il teatro del gusto

Una chiesa barocca a metà

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Giorni di festa

La festa di San Giacomo

La parete prende vita

Una piazza come cuore della città

La chiesa del Carmine

L’interno e i suoi capolavori

Alcune opere di pregio

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Alla scoperta della chiesa madre

Una città, due siti

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Dal tardo-gotico a noi

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Una lunga ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I colori dell’interno

Le due chiese

Una festa solo per Scicli

Modica, una città dalle origini antichissime

Una città a forma d’aquila

La città barocca sul mare

Le maioliche della scalinata

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo