Militello in Val di Catania

Luminosi spazi sacri

Entrando nella chiesa si viene quasi accecati dalla potenza luminosa di questo spazio.interno della chiesa Le pareti sono completamente bianche adornate da stucchi e dorature settecentesche, opere dell’artista Onofrio Russo da Policoro, gli eleganti pilastri con basi in pietra a vista e le arcate, che suddividono la navata centrale con le due laterali, creano un ritmo calzante che porta lo sguardo fino all’àbside. organoDa questo punto, rialzato da cinque scalini mistilinei, si erge l’altare maggiore, una macchina lignea del 1753, che fa da cornice alla settecentesca pala della Natività della Vergine di Olivio Sozzi, avvolta dalla tenue luce proveniente dalle due piccole aperture sull’àbside. zoom dipintoLa ricerca scenica all’interno di questa chiesa è data anche dal contrasto tra le candide pareti e le numerose opere coloratissime che costellano lo spazio. Lungo le navate laterali ogni campata è caratterizzata da un altare marmoreo sormontato da un dipinto o da un affresco, mentre le volte sono sottolineate da una doratura e presentano un tondo affrescato, al centro, che ne accentua la tridimensionalità.
dettaglio tondi su volte della navate laterali
Ricordiamo che i Barresi e Branciforte dal XV secolo, promossero la circolazione di molti artisti ed ebbero un importante ruolo per la ricostruzione della chiesa, chiamata anche, per tale ragione, Santa Maria della Stella dei Barresi. Tra i numerosi manufatti artistici, il più celebre è la terracotta invetriata della Natività di Andrea della Robbia natività Andrea della Robbiadegno di nota anche il sepolcro di Blasco II Barresi del 1465.
sepolcro

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Il palazzo di città

Gli articolati spazi interni

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La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Le opere nella chiesa

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

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I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Luminosi spazi sacri

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La chiesa di San Paolo

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Uno scrigno di opere preziose

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

L’architettura religiosa

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

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I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

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Il palazzo Trigona di Canicarao

Un progetto unitario per la città di Catania

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

La chiesa di Santa Maria del Monte

La ricostruzione dopo il terremoto

Le nuove strade della città

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

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Una città, tre siti

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

La casa-museo Antonino Uccello

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Scenografia e devozione per Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

La chiesa e il monastero

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

La città di Modica tra natura e urbanistica

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

La chiesa di San Francesco

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

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L’interno e le opere d’arte

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Un giardino di pietra

Un patrimonio di opere votive

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Il teatro greco più piccolo del mondo

L’arte delle maioliche

Storia di una rinascita

Scicli, città dalle barocche scenografie

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Le due chiese

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Il convento dei frati francescani

Militello: storia di un feudo illuminato

La città nella città

La chiesa di San Benedetto

La chiesa e il collegio

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Il Monastero dei Benedettini

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

L’arte nel duomo

La scalinata degli angeli

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Città e natura

Virtuosismi, decorazioni e altari

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

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Gli interni della chiesa: spazialità e colori

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

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