Militello in Val di Catania

Luminosi spazi sacri

Entrando nella chiesa si viene quasi accecati dalla potenza luminosa di questo spazio.interno della chiesa Le pareti sono completamente bianche adornate da stucchi e dorature settecentesche, opere dell’artista Onofrio Russo da Policoro, gli eleganti pilastri con basi in pietra a vista e le arcate, che suddividono la navata centrale con le due laterali, creano un ritmo calzante che porta lo sguardo fino all’àbside. organoDa questo punto, rialzato da cinque scalini mistilinei, si erge l’altare maggiore, una macchina lignea del 1753, che fa da cornice alla settecentesca pala della Natività della Vergine di Olivio Sozzi, avvolta dalla tenue luce proveniente dalle due piccole aperture sull’àbside. zoom dipintoLa ricerca scenica all’interno di questa chiesa è data anche dal contrasto tra le candide pareti e le numerose opere coloratissime che costellano lo spazio. Lungo le navate laterali ogni campata è caratterizzata da un altare marmoreo sormontato da un dipinto o da un affresco, mentre le volte sono sottolineate da una doratura e presentano un tondo affrescato, al centro, che ne accentua la tridimensionalità.
dettaglio tondi su volte della navate laterali
Ricordiamo che i Barresi e Branciforte dal XV secolo, promossero la circolazione di molti artisti ed ebbero un importante ruolo per la ricostruzione della chiesa, chiamata anche, per tale ragione, Santa Maria della Stella dei Barresi. Tra i numerosi manufatti artistici, il più celebre è la terracotta invetriata della Natività di Andrea della Robbia natività Andrea della Robbiadegno di nota anche il sepolcro di Blasco II Barresi del 1465.
sepolcro

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Il palazzo, la città, la chiesa

Un premio nobel a Modica

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

La città di Modica tra natura e urbanistica

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

La chiesa di San Francesco

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano Palazzo Trigona

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Militello: storia di un feudo illuminato

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

La chiesa di San Paolo

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Il convento dei frati francescani

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

L’architettura religiosa

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Un progetto unitario per la città di Catania

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Uno scrigno di opere preziose

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Il palazzo Trigona di Canicarao

La scalinata degli angeli

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Un patrimonio di opere votive

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

L’arte nel duomo

La chiesa e il monastero

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Rinascita e urbanistica della città di Noto

La chiesa di Santa Maria del Monte

Le due chiese

L’inizio di un’autentica concezione barocca

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

La città nella città

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Virtuosismi, decorazioni e altari

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Il palazzo di città

Il teatro greco più piccolo del mondo

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Storia di una rinascita

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Gli articolati spazi interni

Luminosi spazi sacri

La chiesa e il collegio

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Una città, tre siti

L’arte delle maioliche

La città a forma d’aquila

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Le opere nella chiesa

Il palazzo dei Due Mori

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Le nuove strade della città

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La casa-museo Antonino Uccello

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Un giardino di pietra

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Il Monastero dei Benedettini

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

San Domenico e la firma del Gagliardi

Il Duomo di San Giorgio

L’interno e le opere d’arte

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

La badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Città e natura

La biblioteca dei benedettini

La chiesa della Madonna della Stella

La ricostruzione dopo il terremoto

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera