Ragusa

Alla ricerca del colore

L’interno della chiesa di San Giuseppe è un unico grande ambiente a pianta ovale, una pianta che con ogni probabilità Fra Alberto Maria di San Giovanni Battista recupera dalla chiesa di Santa Chiara a Noto. Il frate architetto fece realizzare due ingressi, uno da piazza Pola e l’altro direttamente dal convento per facilitare l’accesso alle monache.Ingresso verso l’altareEntrati nella chiesa si è sorpresi e sopraffatti dall’altissimo soffitto, un effetto ottenuto grazie all’imponente cupola e alle quattro finestre che illuminano e riempiono lo spazio di luce.
foto dal basso verso l’alto della cupolaPer quanto riguarda le pareti, esse furono lasciate bianche con qualche decorazione a stucco dorata. Questo pallore però, viene, subito interrotto da quattro altari colorati posizionati lungo le pareti, dalla tela dell’altare maggiore e dall’affresco della volta.

zoom affresco della volta
affresco della volta
Il dipinto con la Sacra Famiglia venne realizzato dal pittore ragusano Matteo Battaglia e l’affresco con la Gloria di San Benedetto fu opera di Sebastiano Lo Monaco, un artista catanese.uno degli altari sulle paretiA colorare l’ambiente, e a creare un forte contrasto con le pareti bianche, si trova anche il pavimento nero in pietra pece su cui si inserisce una decorazione bianca in pietra calcarea.
pavimento

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un premio Nobel a Modica

Una chiesa protagonista

Un museo per non perdere la tradizione

Un simbolo per la città

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

La scalinata degli angeli

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Alcune opere di pregio

Un nuovo sito per una nuova chiesa

La città barocca sul mare

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Un nuovo sito per una nuova città

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Una facciata protagonista

Una chiesa imponente e luminosa

I colori dell’interno

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Una città a forma d’aquila

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Il crocifisso di Burgos

Due illustri santi patroni

Un palazzo parlante

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Il disastroso terremoto

Alcuni capolavori

La città dei musei

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Le maioliche della scalinata

Splendide rapide decorazioni

Una città, tre siti

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Modica, una città dalle origini antichissime

L’interno e i suoi capolavori

Una chiesa barocca a metà

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Nuove strade per Catania

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Il cioccolato di Modica

Un salone per le feste

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

San Sebastiano, quanto lavoro!

La festa di San Giacomo

I signori Barresi-Branciforti

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Il teatro del gusto

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

La chiesa del Carmine

La parete prende vita

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Una città a colori

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Le due chiese

Una pavimentazione a colori

Giorni di festa

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Tanti proprietari, un solo palazzo

La cucina, uno scrigno di colori

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Palazzolo in festa

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Sant’Agata e le candelore

Una città in miniatura

Dal tardo-gotico a noi

Un trionfo di colori

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Una città, due siti

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Le àbsidi normanne

Una lunga ricostruzione

Una festa solo per Scicli

Militello, storia di un feudo illuminato

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Una piazza come cuore della città

Alla ricerca del colore

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione