Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

vista
Il suggestivo panorama sulla città

Tra le migliori caratteristiche di questa chiesa vi è senz’altro la sua cupola loggiata.
Arrivando alla cantorìa, un tempo accessibile solo alle monache, è possibile ammirare il suggestivo panorama a 360 gradi.
Una magnifica vista permette di ammirare, nella sua interezza, l’ex monastero e tutto il centro storico di Catania.

udito
I canti delle suore benedettine

Durante la festa di Sant’Agata, la statua della patrona di Catania veniva portata davanti alla chiesa e lì vi sostava per un po’ di tempo affinché dall’alto, dietro le grate, le devotissime suore benedettine onorassero la Santa con canti e preghiere.
Attualmente il rito continua presso la chiesa di San Benedetto, nuova sede delle Monache benedettine.

L’interno e le opere d’arte

Il teatro greco più piccolo del mondo

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Gli articolati spazi interni

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Luminosi spazi sacri

Un premio nobel a Modica

La città a forma d’aquila

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La chiesa e il monastero

Un progetto unitario per la città di Catania

Il palazzo Trigona di Canicarao

La chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

La biblioteca dei benedettini

Il palazzo, la città, la chiesa

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Le nuove strade della città

L’arte delle maioliche

Il Monastero dei Benedettini

La chiesa di San Benedetto

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Il Duomo di San Giorgio

La casa-museo Antonino Uccello

La chiesa della Madonna della Stella

Virtuosismi, decorazioni e altari

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La badia di Sant’Agata

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Storia di una rinascita

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

I sensi raccontano Palazzo Zacco

La città nella città

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

L’arte nel duomo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La chiesa e il collegio

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

La ricostruzione dopo il terremoto

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Città e natura

Il palazzo dei Due Mori

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La città di Modica tra natura e urbanistica

Il palazzo di città

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Uno scrigno di opere preziose

La chiesa di San Paolo

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Gli altari, i santi e le opere scultoree

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Militello: storia di un feudo illuminato

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

L’inizio di un’autentica concezione barocca

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Un patrimonio di opere votive

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Scicli, città dalle barocche scenografie

San Domenico e la firma del Gagliardi

Le due chiese

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Le opere nella chiesa

La chiesa di San Francesco

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Sant’Agata e le candelore

Un giardino di pietra

L’architettura religiosa

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate