Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

vista
Il suggestivo panorama sulla città

Tra le migliori caratteristiche di questa chiesa vi è senz’altro la sua cupola loggiata.
Arrivando alla cantorìa, un tempo accessibile solo alle monache, è possibile ammirare il suggestivo panorama a 360 gradi.
Una magnifica vista permette di ammirare, nella sua interezza, l’ex monastero e tutto il centro storico di Catania.

udito
I canti delle suore benedettine

Durante la festa di Sant’Agata, la statua della patrona di Catania veniva portata davanti alla chiesa e lì vi sostava per un po’ di tempo affinché dall’alto, dietro le grate, le devotissime suore benedettine onorassero la Santa con canti e preghiere.
Attualmente il rito continua presso la chiesa di San Benedetto, nuova sede delle Monache benedettine.

Militello: storia di un feudo illuminato

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Città e natura

Scicli, città dalle barocche scenografie

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La chiesa della Madonna della Stella

Un giardino di pietra

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Il Monastero dei Benedettini

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Il palazzo, la città, la chiesa

La chiesa di San Francesco

La biblioteca dei benedettini

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Rinascita e urbanistica della città di Noto

La badia di Sant’Agata

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La città a forma d’aquila

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

L’arte nel duomo

L’arte delle maioliche

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Il Duomo di San Giorgio

La chiesa e il collegio

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Le due chiese

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Un progetto unitario per la città di Catania

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Sant’Agata e le candelore

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Il palazzo Trigona di Canicarao

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

La chiesa di San Benedetto

La chiesa di San Paolo

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Il teatro greco più piccolo del mondo

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Una città, tre siti

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

L’interno e le opere d’arte

Luminosi spazi sacri

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Le nuove strade della città

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

La chiesa di Santa Maria del Monte

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La ricostruzione dopo il terremoto

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

San Domenico e la firma del Gagliardi

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Gli articolati spazi interni

La chiesa e il monastero

Le opere nella chiesa

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

La casa-museo Antonino Uccello

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Il palazzo dei Due Mori

La città di Modica tra natura e urbanistica

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Il palazzo di città

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

La città nella città

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Virtuosismi, decorazioni e altari

I sensi raccontano Palazzo Zacco

L’architettura religiosa

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Storia di una rinascita

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Uno scrigno di opere preziose

Un premio nobel a Modica

La scalinata degli angeli

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Un patrimonio di opere votive