Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

vista
Il suggestivo panorama sulla città

Tra le migliori caratteristiche di questa chiesa vi è senz’altro la sua cupola loggiata.
Arrivando alla cantorìa, un tempo accessibile solo alle monache, è possibile ammirare il suggestivo panorama a 360 gradi.
Una magnifica vista permette di ammirare, nella sua interezza, l’ex monastero e tutto il centro storico di Catania.

udito
I canti delle suore benedettine

Durante la festa di Sant’Agata, la statua della patrona di Catania veniva portata davanti alla chiesa e lì vi sostava per un po’ di tempo affinché dall’alto, dietro le grate, le devotissime suore benedettine onorassero la Santa con canti e preghiere.
Attualmente il rito continua presso la chiesa di San Benedetto, nuova sede delle Monache benedettine.

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

La città di Modica tra natura e urbanistica

Il convento dei frati francescani

Il Duomo di San Giorgio

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

La chiesa di San Benedetto

Il Monastero dei Benedettini

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

La ricostruzione dopo il terremoto

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La chiesa e il monastero

La biblioteca dei benedettini

Città e natura

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Un progetto unitario per la città di Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

L’arte nel duomo

L’architettura religiosa

La casa-museo Antonino Uccello

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La città nella città

Militello: storia di un feudo illuminato

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Il palazzo di città

Luminosi spazi sacri

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Le due chiese

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Un giardino di pietra

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

La chiesa di San Paolo

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

I sensi raccontano Palazzo Zacco

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

I sensi raccontano Palazzo Trigona

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Scenografia e devozione per Sant’Agata

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Una città, tre siti

La badia di Sant’Agata

L’arte delle maioliche

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Un patrimonio di opere votive

Il teatro greco più piccolo del mondo

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

L’interno e le opere d’arte

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Scenografia, luci e colori della cattedrale

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Il palazzo, la città, la chiesa

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La scalinata degli angeli

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

La chiesa di San Francesco

La chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Storia di una rinascita

Un premio nobel a Modica

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Scicli, città dalle barocche scenografie

Sant’Agata e le candelore

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Gli articolati spazi interni

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Il palazzo dei Due Mori

Le opere nella chiesa

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Il palazzo Trigona di Canicarao

La chiesa della Madonna della Stella

La chiesa e il collegio

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La città a forma d’aquila

San Domenico e la firma del Gagliardi

Uno scrigno di opere preziose

Virtuosismi, decorazioni e altari

Le nuove strade della città