Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

vista
Il suggestivo panorama sulla città

Tra le migliori caratteristiche di questa chiesa vi è senz’altro la sua cupola loggiata.
Arrivando alla cantorìa, un tempo accessibile solo alle monache, è possibile ammirare il suggestivo panorama a 360 gradi.
Una magnifica vista permette di ammirare, nella sua interezza, l’ex monastero e tutto il centro storico di Catania.

udito
I canti delle suore benedettine

Durante la festa di Sant’Agata, la statua della patrona di Catania veniva portata davanti alla chiesa e lì vi sostava per un po’ di tempo affinché dall’alto, dietro le grate, le devotissime suore benedettine onorassero la Santa con canti e preghiere.
Attualmente il rito continua presso la chiesa di San Benedetto, nuova sede delle Monache benedettine.

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Storia di una rinascita

La chiesa e il monastero

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Virtuosismi, decorazioni e altari

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

L’architettura religiosa

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Gli articolati spazi interni

La scalinata degli angeli

Le opere nella chiesa

La ricostruzione dopo il terremoto

Uno scrigno di opere preziose

Scicli, città dalle barocche scenografie

Un giardino di pietra

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Città e natura

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Militello: storia di un feudo illuminato

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Le nuove strade della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il teatro greco più piccolo del mondo

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Il palazzo dei Due Mori

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La città nella città

Le due chiese

Un patrimonio di opere votive

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Sant’Agata e le candelore

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Il palazzo Trigona di Canicarao

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Luminosi spazi sacri

La biblioteca dei benedettini

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

La città a forma d’aquila

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Scenografia e devozione per Sant’Agata

La chiesa di San Benedetto

La città di Modica tra natura e urbanistica

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

L’arte nel duomo

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

La casa-museo Antonino Uccello

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Gli altari, i santi e le opere scultoree

San Domenico e la firma del Gagliardi

La chiesa della Madonna della Stella

La chiesa di San Francesco

I sensi raccontano Palazzo Trigona

L’interno e le opere d’arte

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

L’arte delle maioliche

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Il palazzo di città

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Il Duomo di San Giorgio

Il palazzo, la città, la chiesa

Un progetto unitario per la città di Catania

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La badia di Sant’Agata

La chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un premio nobel a Modica

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Il Monastero dei Benedettini

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

La chiesa e il collegio

La chiesa di San Paolo

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto