Catania

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Uno dei luoghi più affascinanti del complesso monastico è il giardino dei novizi.
Un luogo che forse più di tutti all’interno del complesso, ha subito grandi danni e modifiche ma anche l’ottimo restauro dell’architetto Giancarlo De Carlo , che ha operato sul recupero di tutto il monastero poco più di trent’anni fa. Il giardino dei novizi, come suggerisce il nome, era riservato a coloro che intraprendevano il percorso spirituale per entrare a far parte dell’ordine religioso e a cui era richiesto di osservare e apprendere lo stile di vita benedettino.giardino dei novizi Il giardino nacque sopra il banco lavico del 1669 a guisa di giardino pensile, ma fu distrutto per accogliere, durante il corso del Novecento, una palestra che fu demolita negli anni di recupero del complesso. L’architetto De Carlo ha ripristinato l’area aggiungendo una scala a chiocciola, dalle forme moderne, e una fontana, rendendolo un’area verde fruibile da tutti.

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Un progetto unitario per la città di Catania

L’arte nel duomo

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

La biblioteca dei benedettini

La ricostruzione dopo il terremoto

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano Palazzo Trigona

La città nella città

L’arte delle maioliche

Un giardino di pietra

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Militello: storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

La casa-museo Antonino Uccello

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Luminosi spazi sacri

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

La badia di Sant’Agata

Il palazzo, la città, la chiesa

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

San Domenico e la firma del Gagliardi

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

L’interno e le opere d’arte

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Il palazzo dei Due Mori

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Storia di una rinascita

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Un premio nobel a Modica

La chiesa di Santa Maria del Monte

Gli articolati spazi interni

Sant’Agata e le candelore

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La chiesa e il monastero

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Le opere nella chiesa

L’inizio di un’autentica concezione barocca

La chiesa della Madonna della Stella

Un patrimonio di opere votive

La chiesa e il collegio

Città e natura

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Il Duomo di San Giorgio

La chiesa di San Paolo

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

L’architettura religiosa

Una città, tre siti

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

La chiesa di San Francesco

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Il palazzo Trigona di Canicarao

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Il palazzo di città

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Il Monastero dei Benedettini

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La città a forma d’aquila

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Virtuosismi, decorazioni e altari

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Le nuove strade della città

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Il teatro greco più piccolo del mondo

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

La città di Modica tra natura e urbanistica

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Le due chiese

Uno scrigno di opere preziose

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi