Catania

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Uno dei luoghi più affascinanti del complesso monastico è il giardino dei novizi.
Un luogo che forse più di tutti all’interno del complesso, ha subito grandi danni e modifiche ma anche l’ottimo restauro dell’architetto Giancarlo De Carlo , che ha operato sul recupero di tutto il monastero poco più di trent’anni fa. Il giardino dei novizi, come suggerisce il nome, era riservato a coloro che intraprendevano il percorso spirituale per entrare a far parte dell’ordine religioso e a cui era richiesto di osservare e apprendere lo stile di vita benedettino.giardino dei novizi Il giardino nacque sopra il banco lavico del 1669 a guisa di giardino pensile, ma fu distrutto per accogliere, durante il corso del Novecento, una palestra che fu demolita negli anni di recupero del complesso. L’architetto De Carlo ha ripristinato l’area aggiungendo una scala a chiocciola, dalle forme moderne, e una fontana, rendendolo un’area verde fruibile da tutti.

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La chiesa e il collegio

Il palazzo Trigona di Canicarao

Scicli, città dalle barocche scenografie

La casa-museo Antonino Uccello

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Uno scrigno di opere preziose

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

La città a forma d’aquila

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Le nuove strade della città

Luminosi spazi sacri

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

I sensi raccontano Palazzo Zacco

La chiesa della Madonna della Stella

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La ricostruzione dopo il terremoto

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Il palazzo dei Due Mori

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

I sensi raccontano Palazzo Trigona

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

La chiesa di San Paolo

La biblioteca dei benedettini

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

L’interno e le opere d’arte

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

La chiesa di Santa Maria del Monte

Un giardino di pietra

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Le opere nella chiesa

San Domenico e la firma del Gagliardi

Il Monastero dei Benedettini

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

La chiesa e il monastero

L’arte nel duomo

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

L’architettura religiosa

Sant’Agata e le candelore

Storia di una rinascita

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Un premio nobel a Modica

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Il teatro greco più piccolo del mondo

La chiesa di San Benedetto

Una città, tre siti

La badia di Sant’Agata

La città nella città

La città di Modica tra natura e urbanistica

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Città e natura

L’arte delle maioliche

La chiesa di San Francesco

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

La scalinata degli angeli

Il convento dei frati francescani

Virtuosismi, decorazioni e altari

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Militello: storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Gli articolati spazi interni

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Il palazzo, la città, la chiesa

Il palazzo di città

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Le due chiese

Un progetto unitario per la città di Catania

Un patrimonio di opere votive

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Il Duomo di San Giorgio