Palazzolo Acreide

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

tatto
Quanti materiali

Il legno, il marmo bianco, i marmi colorati, la tela, l’oro, sono alcuni dei materiali di cui sono composte le opere della chiesa, ciascuna con caratteristiche diverse.
Il liscio marmo dell’altare maggiore contrasta con l’irregolare superficie delle colonne tòrtili della facciata, ruvide e porose.
La durezza della tavola è tutta un’altra cosa rispetto alla morbidezza della tela con l’Annunciazione di Tanasi; l’artista deve sempre tenere conto del tipo del materiale che si appresta a dipingere o a scolpire.

vista
I colori della chiesa

Quanti colori per una chiesa sola!
La pietra bianca della facciata risplende non appena un raggio di sole si posa su di essa.
All’interno si rimane ipnotizzati dal pavimento, grazie alla sua decorazione basata sul contrasto del bianco e del grigio scuro delle lastre di pietra; l’altare maggiore, dove l’artista ha saputo creare una pregevole opera, grazie al sapientemente accostamento del blu, del rosso, del giallo e del bianco è un vero e proprio trionfo di colori.

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Alla ricerca del colore

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Il disastroso terremoto

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Una lunga ricostruzione

Una città, due siti

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Una città in miniatura

Tanti proprietari, un solo palazzo

Un salone per le feste

Da San Tommaso a San Giuseppe

La città barocca sul mare

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

L’interno e i suoi capolavori

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I colori dell’interno

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Un nuovo sito per una nuova città

Un palazzo parlante

Il cioccolato di Modica

Le due chiese

Una città, tre siti

Una festa solo per Scicli

Sant’Agata e le candelore

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Il crocifisso di Burgos

Un museo per non perdere la tradizione

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Militello, storia di un feudo illuminato

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Una chiesa imponente e luminosa

Un nuovo sito per una nuova chiesa

La festa di San Giacomo

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Giorni di festa

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

La chiesa del Carmine

Nuove strade per Catania

Dal tardo-gotico a noi

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

La città dei musei

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Un simbolo per la città

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

La cucina, uno scrigno di colori

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Un premio Nobel a Modica

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

La scalinata degli angeli

Due illustri santi patroni

La parete prende vita

Alcuni capolavori

I colori della Cattedrale

Palazzolo in festa

Il teatro del gusto

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

San Sebastiano, quanto lavoro!

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I signori Barresi-Branciforti

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Splendide rapide decorazioni

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Una città a forma d’aquila

Tra il bianco e il nero

Le àbsidi normanne

Alcune opere di pregio

Un trionfo di colori

Una facciata protagonista

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Alla scoperta della chiesa madre

Le maioliche della scalinata

Una città a colori