Palazzolo Acreide

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

tatto
Quanti materiali

Il legno, il marmo bianco, i marmi colorati, la tela, l’oro, sono alcuni dei materiali di cui sono composte le opere della chiesa, ciascuna con caratteristiche diverse.
Il liscio marmo dell’altare maggiore contrasta con l’irregolare superficie delle colonne tòrtili della facciata, ruvide e porose.
La durezza della tavola è tutta un’altra cosa rispetto alla morbidezza della tela con l’Annunciazione di Tanasi; l’artista deve sempre tenere conto del tipo del materiale che si appresta a dipingere o a scolpire.

vista
I colori della chiesa

Quanti colori per una chiesa sola!
La pietra bianca della facciata risplende non appena un raggio di sole si posa su di essa.
All’interno si rimane ipnotizzati dal pavimento, grazie alla sua decorazione basata sul contrasto del bianco e del grigio scuro delle lastre di pietra; l’altare maggiore, dove l’artista ha saputo creare una pregevole opera, grazie al sapientemente accostamento del blu, del rosso, del giallo e del bianco è un vero e proprio trionfo di colori.

La città dei musei

Alcuni capolavori

La chiesa del Carmine

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

La città barocca sul mare

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Modica, una città dalle origini antichissime

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Giorni di festa

La parete prende vita

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Le due chiese

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Una facciata protagonista

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Un nuovo sito per una nuova città

Alcune opere di pregio

Due illustri santi patroni

Alla scoperta della chiesa madre

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Nuove strade per Catania

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Dal tardo-gotico a noi

Una città a colori

Una piazza come cuore della città

Tra il bianco e il nero

Il disastroso terremoto

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Tanti proprietari, un solo palazzo

La scalinata degli angeli

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Le maioliche della scalinata

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Una città, due siti

I signori Barresi-Branciforti

Un premio Nobel a Modica

Un palazzo parlante

Una città in miniatura

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

San Sebastiano, quanto lavoro!

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Una chiesa barocca a metà

Una lunga ricostruzione

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una festa solo per Scicli

La cucina, uno scrigno di colori

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Un simbolo per la città

Palazzolo in festa

Una pavimentazione a colori

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I colori della Cattedrale

Da San Tommaso a San Giuseppe

Un salone per le feste

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I colori dell’interno

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Un trionfo di colori

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Sant’Agata e le candelore

Splendide rapide decorazioni

Le àbsidi normanne

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Il cioccolato di Modica

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Militello, storia di un feudo illuminato

Una città, tre siti

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Il teatro del gusto

Un museo per non perdere la tradizione

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa