Palazzolo Acreide

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

tatto
Quanti materiali

Il legno, il marmo bianco, i marmi colorati, la tela, l’oro, sono alcuni dei materiali di cui sono composte le opere della chiesa, ciascuna con caratteristiche diverse.
Il liscio marmo dell’altare maggiore contrasta con l’irregolare superficie delle colonne tòrtili della facciata, ruvide e porose.
La durezza della tavola è tutta un’altra cosa rispetto alla morbidezza della tela con l’Annunciazione di Tanasi; l’artista deve sempre tenere conto del tipo del materiale che si appresta a dipingere o a scolpire.

vista
I colori della chiesa

Quanti colori per una chiesa sola!
La pietra bianca della facciata risplende non appena un raggio di sole si posa su di essa.
All’interno si rimane ipnotizzati dal pavimento, grazie alla sua decorazione basata sul contrasto del bianco e del grigio scuro delle lastre di pietra; l’altare maggiore, dove l’artista ha saputo creare una pregevole opera, grazie al sapientemente accostamento del blu, del rosso, del giallo e del bianco è un vero e proprio trionfo di colori.

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

La città barocca sul mare

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Sant’Agata e le candelore

Una chiesa imponente e luminosa

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La festa di San Giacomo

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Un trionfo di colori

Una lunga ricostruzione

La città dei musei

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una festa solo per Scicli

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Dal tardo-gotico a noi

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

La chiesa del Carmine

Una chiesa protagonista

Un palazzo parlante

Palazzolo in festa

Una facciata protagonista

Una città, tre siti

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Una città a forma d’aquila

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

La scalinata degli angeli

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Da San Tommaso a San Giuseppe

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I signori Barresi-Branciforti

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

L’interno e i suoi capolavori

Un salone per le feste

Giorni di festa

Le due chiese

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I colori dell’interno

Una città a colori

Militello, storia di un feudo illuminato

Una città, due siti

Splendide rapide decorazioni

Il teatro del gusto

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Una città in miniatura

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Una pavimentazione a colori

Alla scoperta della chiesa madre

Un premio Nobel a Modica

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La cucina, uno scrigno di colori

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Un simbolo per la città

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Tra il bianco e il nero

San Sebastiano, quanto lavoro!

Modica, una città dalle origini antichissime

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Due illustri santi patroni

Il disastroso terremoto

Tanti proprietari, un solo palazzo

I colori della Cattedrale

Le àbsidi normanne

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Il cioccolato di Modica

La parete prende vita

Una piazza come cuore della città

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Alcuni capolavori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Le maioliche della scalinata