Palazzolo Acreide

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

tatto
Quanti materiali

Il legno, il marmo bianco, i marmi colorati, la tela, l’oro, sono alcuni dei materiali di cui sono composte le opere della chiesa, ciascuna con caratteristiche diverse.
Il liscio marmo dell’altare maggiore contrasta con l’irregolare superficie delle colonne tòrtili della facciata, ruvide e porose.
La durezza della tavola è tutta un’altra cosa rispetto alla morbidezza della tela con l’Annunciazione di Tanasi; l’artista deve sempre tenere conto del tipo del materiale che si appresta a dipingere o a scolpire.

vista
I colori della chiesa

Quanti colori per una chiesa sola!
La pietra bianca della facciata risplende non appena un raggio di sole si posa su di essa.
All’interno si rimane ipnotizzati dal pavimento, grazie alla sua decorazione basata sul contrasto del bianco e del grigio scuro delle lastre di pietra; l’altare maggiore, dove l’artista ha saputo creare una pregevole opera, grazie al sapientemente accostamento del blu, del rosso, del giallo e del bianco è un vero e proprio trionfo di colori.

Sant’Agata e le candelore

San Sebastiano, quanto lavoro!

Il cioccolato di Modica

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Militello, storia di un feudo illuminato

Alla scoperta della chiesa madre

Una facciata protagonista

Da San Tommaso a San Giuseppe

Un simbolo per la città

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Una pavimentazione a colori

Un premio Nobel a Modica

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Alcuni capolavori

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La città dei musei

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

La festa di San Giacomo

Un palazzo parlante

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Una festa solo per Scicli

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Una chiesa barocca a metà

Le due chiese

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Una piazza come cuore della città

La chiesa del Carmine

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Tra il bianco e il nero

Giorni di festa

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Una città in miniatura

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un trionfo di colori

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

La cucina, uno scrigno di colori

Due illustri santi patroni

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I signori Barresi-Branciforti

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Una città, tre siti

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La città barocca sul mare

Una lunga ricostruzione

Tanti proprietari, un solo palazzo

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Alla ricerca del colore

Alcune opere di pregio

La parete prende vita

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Un salone per le feste

Il teatro del gusto

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Una chiesa protagonista

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Un nuovo sito per una nuova città

I colori dell’interno

Nuove strade per Catania

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Una città a forma d’aquila

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

L’interno e i suoi capolavori

Una città, due siti

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Una città a colori

Le maioliche della scalinata

Palazzolo in festa

Il disastroso terremoto

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?