Palazzolo Acreide

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

tatto
Quanti materiali

Il legno, il marmo bianco, i marmi colorati, la tela, l’oro, sono alcuni dei materiali di cui sono composte le opere della chiesa, ciascuna con caratteristiche diverse.
Il liscio marmo dell’altare maggiore contrasta con l’irregolare superficie delle colonne tòrtili della facciata, ruvide e porose.
La durezza della tavola è tutta un’altra cosa rispetto alla morbidezza della tela con l’Annunciazione di Tanasi; l’artista deve sempre tenere conto del tipo del materiale che si appresta a dipingere o a scolpire.

vista
I colori della chiesa

Quanti colori per una chiesa sola!
La pietra bianca della facciata risplende non appena un raggio di sole si posa su di essa.
All’interno si rimane ipnotizzati dal pavimento, grazie alla sua decorazione basata sul contrasto del bianco e del grigio scuro delle lastre di pietra; l’altare maggiore, dove l’artista ha saputo creare una pregevole opera, grazie al sapientemente accostamento del blu, del rosso, del giallo e del bianco è un vero e proprio trionfo di colori.

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

La chiesa del Carmine

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Da San Tommaso a San Giuseppe

La città dei musei

Una chiesa imponente e luminosa

Modica, una città dalle origini antichissime

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Giorni di festa

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Un palazzo parlante

Tanti proprietari, un solo palazzo

Il crocifisso di Burgos

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La città barocca sul mare

L’interno e i suoi capolavori

Una lunga ricostruzione

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Dal tardo-gotico a noi

Una città, due siti

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Un premio Nobel a Modica

Un museo per non perdere la tradizione

Alcune opere di pregio

Le àbsidi normanne

Una piazza come cuore della città

Una chiesa barocca a metà

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Una facciata protagonista

I colori dell’interno

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

San Sebastiano, quanto lavoro!

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Il cioccolato di Modica

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Un nuovo sito per una nuova chiesa

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

La festa di San Giacomo

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Una città a colori

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Sant’Agata e le candelore

Alla scoperta della chiesa madre

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Splendide rapide decorazioni

Alla ricerca del colore

Il teatro del gusto

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Una città a forma d’aquila

La parete prende vita

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Nuove strade per Catania

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Militello, storia di un feudo illuminato

Un simbolo per la città

I signori Barresi-Branciforti

Una città, tre siti

Una città in miniatura

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Palazzolo in festa

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Una festa solo per Scicli

Le due chiese

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Tra il bianco e il nero

Un salone per le feste

I colori della Cattedrale

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Un nuovo sito per una nuova città

Un trionfo di colori

Le maioliche della scalinata

Alcuni capolavori