Palazzolo Acreide

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

tatto
Quanti materiali

Il legno, il marmo bianco, i marmi colorati, la tela, l’oro, sono alcuni dei materiali di cui sono composte le opere della chiesa, ciascuna con caratteristiche diverse.
Il liscio marmo dell’altare maggiore contrasta con l’irregolare superficie delle colonne tòrtili della facciata, ruvide e porose.
La durezza della tavola è tutta un’altra cosa rispetto alla morbidezza della tela con l’Annunciazione di Tanasi; l’artista deve sempre tenere conto del tipo del materiale che si appresta a dipingere o a scolpire.

vista
I colori della chiesa

Quanti colori per una chiesa sola!
La pietra bianca della facciata risplende non appena un raggio di sole si posa su di essa.
All’interno si rimane ipnotizzati dal pavimento, grazie alla sua decorazione basata sul contrasto del bianco e del grigio scuro delle lastre di pietra; l’altare maggiore, dove l’artista ha saputo creare una pregevole opera, grazie al sapientemente accostamento del blu, del rosso, del giallo e del bianco è un vero e proprio trionfo di colori.

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Tra il bianco e il nero

Un premio Nobel a Modica

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Una lunga ricostruzione

Una chiesa imponente e luminosa

La festa di San Giacomo

Una pavimentazione a colori

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Alla ricerca del colore

Le due chiese

Splendide rapide decorazioni

La parete prende vita

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Il teatro del gusto

I colori dell’interno

Militello, storia di un feudo illuminato

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una chiesa barocca a metà

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

L’interno e i suoi capolavori

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Una città a colori

Dal tardo-gotico a noi

Una festa solo per Scicli

Una città a forma d’aquila

Una città in miniatura

Una città, tre siti

Una città, due siti

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Un palazzo parlante

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Una facciata protagonista

La città barocca sul mare

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Tanti proprietari, un solo palazzo

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Un progetto di Vincenzo Sinatra

San Sebastiano, quanto lavoro!

La scalinata degli angeli

Un salone per le feste

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La città dei musei

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Un trionfo di colori

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Un simbolo per la città

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Un nuovo sito per una nuova città

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Due illustri santi patroni

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il cioccolato di Modica

Il crocifisso di Burgos

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Il disastroso terremoto

Una piazza come cuore della città

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Nuove strade per Catania

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

La chiesa del Carmine

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

La cucina, uno scrigno di colori

Modica, una città dalle origini antichissime

Le maioliche della scalinata

Sant’Agata e le candelore

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Le àbsidi normanne

Giorni di festa

Alcuni capolavori

Palazzolo in festa

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci