Palazzolo Acreide

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

tatto
Quanti materiali

Il legno, il marmo bianco, i marmi colorati, la tela, l’oro, sono alcuni dei materiali di cui sono composte le opere della chiesa, ciascuna con caratteristiche diverse.
Il liscio marmo dell’altare maggiore contrasta con l’irregolare superficie delle colonne tòrtili della facciata, ruvide e porose.
La durezza della tavola è tutta un’altra cosa rispetto alla morbidezza della tela con l’Annunciazione di Tanasi; l’artista deve sempre tenere conto del tipo del materiale che si appresta a dipingere o a scolpire.

vista
I colori della chiesa

Quanti colori per una chiesa sola!
La pietra bianca della facciata risplende non appena un raggio di sole si posa su di essa.
All’interno si rimane ipnotizzati dal pavimento, grazie alla sua decorazione basata sul contrasto del bianco e del grigio scuro delle lastre di pietra; l’altare maggiore, dove l’artista ha saputo creare una pregevole opera, grazie al sapientemente accostamento del blu, del rosso, del giallo e del bianco è un vero e proprio trionfo di colori.

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Una città, tre siti

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Tanti proprietari, un solo palazzo

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Un palazzo parlante

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

San Sebastiano, quanto lavoro!

Una chiesa barocca a metà

Nuove strade per Catania

Una città, due siti

Una città a colori

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Un premio Nobel a Modica

Il disastroso terremoto

Da San Tommaso a San Giuseppe

Un nuovo sito per una nuova città

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Alcune opere di pregio

Un simbolo per la città

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I colori dell’interno

Palazzolo in festa

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Giorni di festa

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Dal tardo-gotico a noi

Una lunga ricostruzione

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I signori Barresi-Branciforti

Un nuovo sito per una nuova chiesa

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I colori della Cattedrale

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Una chiesa protagonista

Splendide rapide decorazioni

La festa di San Giacomo

Alcuni capolavori

Una chiesa imponente e luminosa

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Sant’Agata e le candelore

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Un salone per le feste

Le maioliche della scalinata

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Le due chiese

Il crocifisso di Burgos

Una città a forma d’aquila

Una facciata protagonista

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Una città in miniatura

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Un museo per non perdere la tradizione

La chiesa del Carmine

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Tra il bianco e il nero

La scalinata degli angeli

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Una piazza come cuore della città

L’interno e i suoi capolavori

Un trionfo di colori

Il teatro del gusto

La parete prende vita

La città barocca sul mare

Una festa solo per Scicli

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Due illustri santi patroni

Militello, storia di un feudo illuminato

Alla ricerca del colore

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

La città dei musei

Le àbsidi normanne