Palazzolo Acreide

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

tatto
Quanti materiali

Il legno, il marmo bianco, i marmi colorati, la tela, l’oro, sono alcuni dei materiali di cui sono composte le opere della chiesa, ciascuna con caratteristiche diverse.
Il liscio marmo dell’altare maggiore contrasta con l’irregolare superficie delle colonne tòrtili della facciata, ruvide e porose.
La durezza della tavola è tutta un’altra cosa rispetto alla morbidezza della tela con l’Annunciazione di Tanasi; l’artista deve sempre tenere conto del tipo del materiale che si appresta a dipingere o a scolpire.

vista
I colori della chiesa

Quanti colori per una chiesa sola!
La pietra bianca della facciata risplende non appena un raggio di sole si posa su di essa.
All’interno si rimane ipnotizzati dal pavimento, grazie alla sua decorazione basata sul contrasto del bianco e del grigio scuro delle lastre di pietra; l’altare maggiore, dove l’artista ha saputo creare una pregevole opera, grazie al sapientemente accostamento del blu, del rosso, del giallo e del bianco è un vero e proprio trionfo di colori.

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Alcuni capolavori

La città dei musei

Una città a colori

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I colori della Cattedrale

Un premio Nobel a Modica

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Nuove strade per Catania

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Un salone per le feste

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Da San Tommaso a San Giuseppe

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Un trionfo di colori

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Un simbolo per la città

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Palazzolo in festa

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Una chiesa imponente e luminosa

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Il cioccolato di Modica

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Una città, due siti

Alla ricerca del colore

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Un museo per non perdere la tradizione

Giorni di festa

San Sebastiano, quanto lavoro!

La scalinata degli angeli

Le due chiese

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La festa di San Giacomo

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Una chiesa barocca a metà

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Modica, una città dalle origini antichissime

Tra il bianco e il nero

I signori Barresi-Branciforti

Una piazza come cuore della città

Un palazzo parlante

Una facciata protagonista

Una lunga ricostruzione

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

La cucina, uno scrigno di colori

Due illustri santi patroni

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Alla scoperta della chiesa madre

I colori dell’interno

Il teatro del gusto

Militello, storia di un feudo illuminato

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Splendide rapide decorazioni

Una festa solo per Scicli

Una città a forma d’aquila

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Una città in miniatura

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La chiesa del Carmine

Una chiesa protagonista

Le àbsidi normanne

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La parete prende vita

La città barocca sul mare