Palazzolo Acreide

Alcuni capolavori

La struttura dietro l’altareLa chiesa custodisce splendide opere che completano e decorano l’interno. La zona dell’altare attira decisamente l’attenzione. Composta da una serie di meravigliosi elementi, la struttura dietro l’altare è un capolavoro d’intaglio. È riccamente elaborata e una dozzina di colonnine sormontate da testine di putti completano la composizione.
La struttura dietro l’altare
La stessa attenzione la si trova nell’uso dei colori della parte bassa della struttura, completamente in marmo: l’artista scelse e accostò frammenti di marmo blu, rosso, giallo e bianco.
Poco più in alto sopra l’altare spicca il dipinto di Paolo Tanasi realizzato nel 1827. L’opera racconta l’ Annunciazione , uno dei momenti più importanti della storia cristiana in occasione del quale l’angelo annuncia alla Vergine di essere la madre del Messia. Tanasi scelse colori ben definiti come il giallo, che evidenzia la figura dell’angelo, e il blu, che sottolinea la fisicità della Vergine.Un dipinto, dietro l’altare raffigura l’AnnunciazioneNel transetto si fa notare la Madonna del Carmelo completamente rivestita d’oro, brilla da lontano e monopolizza l’attenzione; la statua di Santa Teresanella navata destra è collocata la statua di Santa Teresa e, immancabile, sopra uno degli altari è collocata la rappresentazione della Sacra Famiglia, la Vergine, il Bambino e Giovanni Battista.
Madonna del Carmelo, nel transetto

Da San Tommaso a San Giuseppe

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Tra il bianco e il nero

Una chiesa imponente e luminosa

Una città, due siti

Nuove strade per Catania

Una città, tre siti

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Una festa solo per Scicli

Splendide rapide decorazioni

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Un simbolo per la città

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Il disastroso terremoto

L’interno e i suoi capolavori

Il teatro del gusto

La chiesa del Carmine

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I signori Barresi-Branciforti

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Le maioliche della scalinata

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Una città in miniatura

San Sebastiano, quanto lavoro!

Un premio Nobel a Modica

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Alcuni capolavori

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Una città a colori

Una pavimentazione a colori

Un trionfo di colori

La festa di San Giacomo

Palazzolo in festa

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Due illustri santi patroni

Una facciata protagonista

Un museo per non perdere la tradizione

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I colori dell’interno

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Un palazzo parlante

I colori della Cattedrale

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Un nuovo sito per una nuova città

Il crocifisso di Burgos

Il cioccolato di Modica

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Le due chiese

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Una chiesa barocca a metà

Alla ricerca del colore

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La cucina, uno scrigno di colori

Modica, una città dalle origini antichissime

Una città a forma d’aquila

Dal tardo-gotico a noi

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Giorni di festa

Militello, storia di un feudo illuminato

Una piazza come cuore della città

La città dei musei

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Un salone per le feste

Una lunga ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

La città barocca sul mare

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Sant’Agata e le candelore

Le àbsidi normanne

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

La parete prende vita

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata