Palazzolo Acreide

Alcuni capolavori

La struttura dietro l’altareLa chiesa custodisce splendide opere che completano e decorano l’interno. La zona dell’altare attira decisamente l’attenzione. Composta da una serie di meravigliosi elementi, la struttura dietro l’altare è un capolavoro d’intaglio. È riccamente elaborata e una dozzina di colonnine sormontate da testine di putti completano la composizione.
La struttura dietro l’altare
La stessa attenzione la si trova nell’uso dei colori della parte bassa della struttura, completamente in marmo: l’artista scelse e accostò frammenti di marmo blu, rosso, giallo e bianco.
Poco più in alto sopra l’altare spicca il dipinto di Paolo Tanasi realizzato nel 1827. L’opera racconta l’ Annunciazione , uno dei momenti più importanti della storia cristiana in occasione del quale l’angelo annuncia alla Vergine di essere la madre del Messia. Tanasi scelse colori ben definiti come il giallo, che evidenzia la figura dell’angelo, e il blu, che sottolinea la fisicità della Vergine.Un dipinto, dietro l’altare raffigura l’AnnunciazioneNel transetto si fa notare la Madonna del Carmelo completamente rivestita d’oro, brilla da lontano e monopolizza l’attenzione; la statua di Santa Teresanella navata destra è collocata la statua di Santa Teresa e, immancabile, sopra uno degli altari è collocata la rappresentazione della Sacra Famiglia, la Vergine, il Bambino e Giovanni Battista.
Madonna del Carmelo, nel transetto

Alla scoperta della chiesa madre

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Una festa solo per Scicli

Splendide rapide decorazioni

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Da San Tommaso a San Giuseppe

Un trionfo di colori

Alcuni capolavori

La città dei musei

Le due chiese

Il teatro del gusto

San Sebastiano, quanto lavoro!

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Giorni di festa

Una città, tre siti

Una città a forma d’aquila

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il cioccolato di Modica

Dal tardo-gotico a noi

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Alcune opere di pregio

La chiesa del Carmine

Una facciata protagonista

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un simbolo per la città

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un nuovo sito per una nuova città

Tanti proprietari, un solo palazzo

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una chiesa barocca a metà

Le maioliche della scalinata

Un premio Nobel a Modica

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Una città a colori

Una città, due siti

Militello, storia di un feudo illuminato

Una chiesa imponente e luminosa

L’interno e i suoi capolavori

Il crocifisso di Burgos

La cucina, uno scrigno di colori

La festa di San Giacomo

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Un salone per le feste

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Sant’Agata e le candelore

Alla ricerca del colore

Una città in miniatura

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I signori Barresi-Branciforti

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Una lunga ricostruzione

La parete prende vita

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Un museo per non perdere la tradizione

I colori dell’interno

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Una piazza come cuore della città

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

La città barocca sul mare

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Un palazzo parlante

Tra il bianco e il nero

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Le àbsidi normanne

La scalinata degli angeli

Palazzolo in festa

Nuove strade per Catania

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa