Palazzolo Acreide

Alcuni capolavori

La struttura dietro l’altareLa chiesa custodisce splendide opere che completano e decorano l’interno. La zona dell’altare attira decisamente l’attenzione. Composta da una serie di meravigliosi elementi, la struttura dietro l’altare è un capolavoro d’intaglio. È riccamente elaborata e una dozzina di colonnine sormontate da testine di putti completano la composizione.
La struttura dietro l’altare
La stessa attenzione la si trova nell’uso dei colori della parte bassa della struttura, completamente in marmo: l’artista scelse e accostò frammenti di marmo blu, rosso, giallo e bianco.
Poco più in alto sopra l’altare spicca il dipinto di Paolo Tanasi realizzato nel 1827. L’opera racconta l’ Annunciazione , uno dei momenti più importanti della storia cristiana in occasione del quale l’angelo annuncia alla Vergine di essere la madre del Messia. Tanasi scelse colori ben definiti come il giallo, che evidenzia la figura dell’angelo, e il blu, che sottolinea la fisicità della Vergine.Un dipinto, dietro l’altare raffigura l’AnnunciazioneNel transetto si fa notare la Madonna del Carmelo completamente rivestita d’oro, brilla da lontano e monopolizza l’attenzione; la statua di Santa Teresanella navata destra è collocata la statua di Santa Teresa e, immancabile, sopra uno degli altari è collocata la rappresentazione della Sacra Famiglia, la Vergine, il Bambino e Giovanni Battista.
Madonna del Carmelo, nel transetto

Una città a forma d’aquila

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Una pavimentazione a colori

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Le maioliche della scalinata

Dal tardo-gotico a noi

Una città, tre siti

La città barocca sul mare

La parete prende vita

La chiesa del Carmine

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I signori Barresi-Branciforti

Una chiesa protagonista

L’interno e i suoi capolavori

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Una lunga ricostruzione

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Un salone per le feste

Palazzolo in festa

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

La città dei musei

Il cioccolato di Modica

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Un trionfo di colori

Un premio Nobel a Modica

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

San Sebastiano, quanto lavoro!

Una città a colori

Un palazzo parlante

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Tanti proprietari, un solo palazzo

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La scalinata degli angeli

Alcuni capolavori

Alla ricerca del colore

Le àbsidi normanne

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Un simbolo per la città

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Una piazza come cuore della città

La cucina, uno scrigno di colori

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I colori della Cattedrale

Modica, una città dalle origini antichissime

Alcune opere di pregio

Una facciata protagonista

Il teatro del gusto

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Le due chiese

Una città, due siti

Un nuovo sito per una nuova città

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Sant’Agata e le candelore

Tra il bianco e il nero

Militello, storia di un feudo illuminato

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Il disastroso terremoto

Una città in miniatura

I colori dell’interno

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Giorni di festa

Una chiesa barocca a metà

Una chiesa imponente e luminosa

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Alla scoperta della chiesa madre

Un museo per non perdere la tradizione

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco