Palazzolo Acreide

Alcuni capolavori

La struttura dietro l’altareLa chiesa custodisce splendide opere che completano e decorano l’interno. La zona dell’altare attira decisamente l’attenzione. Composta da una serie di meravigliosi elementi, la struttura dietro l’altare è un capolavoro d’intaglio. È riccamente elaborata e una dozzina di colonnine sormontate da testine di putti completano la composizione.
La struttura dietro l’altare
La stessa attenzione la si trova nell’uso dei colori della parte bassa della struttura, completamente in marmo: l’artista scelse e accostò frammenti di marmo blu, rosso, giallo e bianco.
Poco più in alto sopra l’altare spicca il dipinto di Paolo Tanasi realizzato nel 1827. L’opera racconta l’ Annunciazione , uno dei momenti più importanti della storia cristiana in occasione del quale l’angelo annuncia alla Vergine di essere la madre del Messia. Tanasi scelse colori ben definiti come il giallo, che evidenzia la figura dell’angelo, e il blu, che sottolinea la fisicità della Vergine.Un dipinto, dietro l’altare raffigura l’AnnunciazioneNel transetto si fa notare la Madonna del Carmelo completamente rivestita d’oro, brilla da lontano e monopolizza l’attenzione; la statua di Santa Teresanella navata destra è collocata la statua di Santa Teresa e, immancabile, sopra uno degli altari è collocata la rappresentazione della Sacra Famiglia, la Vergine, il Bambino e Giovanni Battista.
Madonna del Carmelo, nel transetto

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Una città a colori

Il disastroso terremoto

La festa di San Giacomo

Splendide rapide decorazioni

La parete prende vita

Un simbolo per la città

La chiesa del Carmine

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I colori dell’interno

Una facciata protagonista

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Dal tardo-gotico a noi

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Il cioccolato di Modica

Tra il bianco e il nero

La cucina, uno scrigno di colori

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La città dei musei

Alla ricerca del colore

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Una chiesa imponente e luminosa

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Una chiesa protagonista

Sant’Agata e le candelore

La scalinata degli angeli

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Una chiesa barocca a metà

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Una pavimentazione a colori

Giorni di festa

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Una lunga ricostruzione

Una città, tre siti

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Tanti proprietari, un solo palazzo

Una città in miniatura

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Modica, una città dalle origini antichissime

Le àbsidi normanne

Le maioliche della scalinata

I colori della Cattedrale

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Le due chiese

Due illustri santi patroni

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

San Sebastiano, quanto lavoro!

Una città, due siti

Alla scoperta della chiesa madre

Un salone per le feste

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Palazzolo in festa

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Un palazzo parlante

La città barocca sul mare

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Un trionfo di colori

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Un nuovo sito per una nuova città

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Da San Tommaso a San Giuseppe

Il teatro del gusto

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Il crocifisso di Burgos

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Una piazza come cuore della città

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Militello, storia di un feudo illuminato

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Una festa solo per Scicli

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Alcuni capolavori