Palazzolo Acreide

Alcuni capolavori

La struttura dietro l’altareLa chiesa custodisce splendide opere che completano e decorano l’interno. La zona dell’altare attira decisamente l’attenzione. Composta da una serie di meravigliosi elementi, la struttura dietro l’altare è un capolavoro d’intaglio. È riccamente elaborata e una dozzina di colonnine sormontate da testine di putti completano la composizione.
La struttura dietro l’altare
La stessa attenzione la si trova nell’uso dei colori della parte bassa della struttura, completamente in marmo: l’artista scelse e accostò frammenti di marmo blu, rosso, giallo e bianco.
Poco più in alto sopra l’altare spicca il dipinto di Paolo Tanasi realizzato nel 1827. L’opera racconta l’ Annunciazione , uno dei momenti più importanti della storia cristiana in occasione del quale l’angelo annuncia alla Vergine di essere la madre del Messia. Tanasi scelse colori ben definiti come il giallo, che evidenzia la figura dell’angelo, e il blu, che sottolinea la fisicità della Vergine.Un dipinto, dietro l’altare raffigura l’AnnunciazioneNel transetto si fa notare la Madonna del Carmelo completamente rivestita d’oro, brilla da lontano e monopolizza l’attenzione; la statua di Santa Teresanella navata destra è collocata la statua di Santa Teresa e, immancabile, sopra uno degli altari è collocata la rappresentazione della Sacra Famiglia, la Vergine, il Bambino e Giovanni Battista.
Madonna del Carmelo, nel transetto

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Il crocifisso di Burgos

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Militello, storia di un feudo illuminato

Le maioliche della scalinata

L’interno e i suoi capolavori

I colori della Cattedrale

Una città a colori

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Un simbolo per la città

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Tra il bianco e il nero

Una città in miniatura

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una piazza come cuore della città

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Giorni di festa

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Palazzolo in festa

Un premio Nobel a Modica

Un museo per non perdere la tradizione

Splendide rapide decorazioni

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una città, due siti

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Una facciata protagonista

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I colori dell’interno

Alcuni capolavori

La festa di San Giacomo

Modica, una città dalle origini antichissime

Una chiesa barocca a metà

La cucina, uno scrigno di colori

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Un trionfo di colori

La città dei musei

San Sebastiano, quanto lavoro!

Le àbsidi normanne

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Il teatro del gusto

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Sant’Agata e le candelore

Alla scoperta della chiesa madre

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Un palazzo parlante

Le due chiese

Un salone per le feste

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un nuovo sito per una nuova città

Due illustri santi patroni

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Alcune opere di pregio

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I signori Barresi-Branciforti

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Una città a forma d’aquila

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Dal tardo-gotico a noi

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

La parete prende vita

La città barocca sul mare

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

La scalinata degli angeli

Una città, tre siti

Da San Tommaso a San Giuseppe

Collegamento con gli altri siti UNESCO

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Il cioccolato di Modica

Una chiesa imponente e luminosa

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La chiesa del Carmine

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Una lunga ricostruzione

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista