Palazzolo Acreide

Alcuni capolavori

La struttura dietro l’altareLa chiesa custodisce splendide opere che completano e decorano l’interno. La zona dell’altare attira decisamente l’attenzione. Composta da una serie di meravigliosi elementi, la struttura dietro l’altare è un capolavoro d’intaglio. È riccamente elaborata e una dozzina di colonnine sormontate da testine di putti completano la composizione.
La struttura dietro l’altare
La stessa attenzione la si trova nell’uso dei colori della parte bassa della struttura, completamente in marmo: l’artista scelse e accostò frammenti di marmo blu, rosso, giallo e bianco.
Poco più in alto sopra l’altare spicca il dipinto di Paolo Tanasi realizzato nel 1827. L’opera racconta l’ Annunciazione , uno dei momenti più importanti della storia cristiana in occasione del quale l’angelo annuncia alla Vergine di essere la madre del Messia. Tanasi scelse colori ben definiti come il giallo, che evidenzia la figura dell’angelo, e il blu, che sottolinea la fisicità della Vergine.Un dipinto, dietro l’altare raffigura l’AnnunciazioneNel transetto si fa notare la Madonna del Carmelo completamente rivestita d’oro, brilla da lontano e monopolizza l’attenzione; la statua di Santa Teresanella navata destra è collocata la statua di Santa Teresa e, immancabile, sopra uno degli altari è collocata la rappresentazione della Sacra Famiglia, la Vergine, il Bambino e Giovanni Battista.
Madonna del Carmelo, nel transetto

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Alcuni capolavori

Una pavimentazione a colori

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Due illustri santi patroni

Le due chiese

Una chiesa imponente e luminosa

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Palazzolo in festa

I colori dell’interno

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Sant’Agata e le candelore

Tanti proprietari, un solo palazzo

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Le àbsidi normanne

Una chiesa barocca a metà

Un nuovo sito per una nuova città

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Un simbolo per la città

Un palazzo parlante

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Una città a colori

Il crocifisso di Burgos

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Giorni di festa

I colori della Cattedrale

Una città, due siti

Un salone per le feste

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Alcune opere di pregio

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Un trionfo di colori

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Una lunga ricostruzione

La città barocca sul mare

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

La città dei musei

Una facciata protagonista

Nuove strade per Catania

La festa di San Giacomo

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La scalinata degli angeli

L’interno e i suoi capolavori

Un museo per non perdere la tradizione

Una piazza come cuore della città

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Dal tardo-gotico a noi

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Le maioliche della scalinata

I signori Barresi-Branciforti

La parete prende vita

San Sebastiano, quanto lavoro!

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Una festa solo per Scicli

La chiesa del Carmine

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La cucina, uno scrigno di colori

Tra il bianco e il nero

Il teatro del gusto

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un premio Nobel a Modica

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Militello, storia di un feudo illuminato

Modica, una città dalle origini antichissime

Una città in miniatura

Una chiesa protagonista

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Una città, tre siti

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata