Introduzione al Val di Noto

L’architettura religiosa

L’architettura del periodo barocco, per gli edifici religiosi, si pone il compito di diventare principio guida per un percorso di fede, attraverso la forma stessa della costruzione e i suoi ornamenti.
La facciata presenta gli elementi che caratterizzano l’edificio sacro e ne svela i contenuti simbolici nei suoi addobbi plastici, allegorie dei santi, cartigli votivi e dediche, mantenuti dentro gli schemi rigidi delle regole geometriche e compositive che caratterizzano l’architettura in genere di questo periodo.
Le facciate plastiche e “commosse” aprono ad un interno ricco ed emozionante per il trionfo di colori, stucchi e decorazioni che coinvolgono il fedele, destando meraviglia e stupore fino all’apoteosi dell’estasi che si realizza nella vista della volta aperta verso il cielo con la visione mistica del trionfo dei Santi.

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Un progetto unitario per la città di Catania

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Il palazzo dei Due Mori

I sensi raccontano Palazzo Zacco

La città a forma d’aquila

Un giardino di pietra

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

La chiesa di San Benedetto

Luminosi spazi sacri

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Il palazzo di città

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La chiesa di Santa Maria del Monte

Le nuove strade della città

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Scenografia, luci e colori della cattedrale

La ricostruzione dopo il terremoto

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

La scalinata degli angeli

Una città, tre siti

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Un premio nobel a Modica

Il convento dei frati francescani

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il Duomo di San Giorgio

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

La città di Modica tra natura e urbanistica

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Il teatro greco più piccolo del mondo

Sant’Agata e le candelore

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Virtuosismi, decorazioni e altari

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Storia di una rinascita

Gli articolati spazi interni

Il palazzo Trigona di Canicarao

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

L’inizio di un’autentica concezione barocca

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il Monastero dei Benedettini

Le due chiese

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

La chiesa della Madonna della Stella

L’interno e le opere d’arte

La casa-museo Antonino Uccello

La chiesa di San Francesco

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La biblioteca dei benedettini

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Scicli, città dalle barocche scenografie

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

L’arte delle maioliche

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Scenografia e devozione per Sant’Agata

La chiesa e il collegio

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Militello: storia di un feudo illuminato

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Uno scrigno di opere preziose

San Domenico e la firma del Gagliardi

L’arte nel duomo

Città e natura

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La città nella città

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

La chiesa e il monastero

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

La badia di Sant’Agata

Il palazzo, la città, la chiesa

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

La chiesa di San Paolo

L’architettura religiosa

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Le opere nella chiesa

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un patrimonio di opere votive

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità