Introduzione al Val di Noto

L’architettura religiosa

L’architettura del periodo barocco, per gli edifici religiosi, si pone il compito di diventare principio guida per un percorso di fede, attraverso la forma stessa della costruzione e i suoi ornamenti.
La facciata presenta gli elementi che caratterizzano l’edificio sacro e ne svela i contenuti simbolici nei suoi addobbi plastici, allegorie dei santi, cartigli votivi e dediche, mantenuti dentro gli schemi rigidi delle regole geometriche e compositive che caratterizzano l’architettura in genere di questo periodo.
Le facciate plastiche e “commosse” aprono ad un interno ricco ed emozionante per il trionfo di colori, stucchi e decorazioni che coinvolgono il fedele, destando meraviglia e stupore fino all’apoteosi dell’estasi che si realizza nella vista della volta aperta verso il cielo con la visione mistica del trionfo dei Santi.

Il palazzo Trigona di Canicarao

La ricostruzione dopo il terremoto

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

La chiesa di San Francesco

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Città e natura

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Le nuove strade della città

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

La chiesa di San Paolo

San Domenico e la firma del Gagliardi

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Un progetto unitario per la città di Catania

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Sant’Agata e le candelore

La chiesa di San Benedetto

La chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

I sensi raccontano Palazzo Zacco

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Il Monastero dei Benedettini

Il teatro greco più piccolo del mondo

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Un giardino di pietra

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

La chiesa della Madonna della Stella

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Un patrimonio di opere votive

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La chiesa e il collegio

La città di Modica tra natura e urbanistica

L’arte nel duomo

Virtuosismi, decorazioni e altari

Un premio nobel a Modica

Una città, tre siti

La città a forma d’aquila

Le due chiese

La chiesa e il monastero

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

La biblioteca dei benedettini

La badia di Sant’Agata

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Il palazzo, la città, la chiesa

Scicli, città dalle barocche scenografie

Le opere nella chiesa

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

L’interno e le opere d’arte

Gli articolati spazi interni

Militello: storia di un feudo illuminato

La casa-museo Antonino Uccello

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano Palazzo Trigona

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Rinascita e urbanistica della città di Noto

L’architettura religiosa

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Uno scrigno di opere preziose

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Il convento dei frati francescani

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Luminosi spazi sacri

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Il palazzo dei Due Mori

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Storia di una rinascita

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

L’arte delle maioliche

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La scalinata degli angeli

Il palazzo di città

La città nella città