Noto

Un nuovo sito per una nuova città

La splendida città di Noto è il risultato di un importante piano di ricostruzione, avvenuto a seguito del tragico terremoto del 1693. La città andò completamente distrutta, cosa fare? Ricostruire nello stesso luogo o sceglierne uno nuovo? La risposta tardò ad arrivare e ci vollero anni prima di trovare un accordo! A risolvere la discussione fu il Duca di Camastra che decretò la ricostruzione di Noto in un nuovo sito sulla collina del Meti.
Ma chi pensava che finalmente si sarebbe potuto dare il via ai lavori, si sbagliava!
Una nuova discussione bloccò la ricostruzione: essa doveva avvenire sull’altopiano o nella valle alle pendici della collina del Meti? In questo caso intervenne il viceré Cardinal Giudice che mise d’accordo tutti: la nuova città di Noto poteva essere ricostruita su entrambe le aree.
La nuova organizzazione stradale fu affidata all’architetto Angelo Italia .Il progetto vide la realizzazione di tre assi viari principali, che collegavano la città alta alla città bassa, e la costruzione di un lungo viale con grandi ed illustri palazzi che affacciano su splendide piazze scenografiche.

La parte alta fu abitata dai cittadini più poveri e dalle maestranze che lavoravano ai cantieri; la zona della valle fu invece il nuovo quartiere residenziale dei ricchi aristocratici e degli ordini religiosi.via Vittorio EmanueleCorso Vittorio Emanuele fu il luogo ideale dove costruire i palazzi signorili e gli edifici religiosi, chiese e monasteri.

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un trionfo di colori

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Tra il bianco e il nero

La parete prende vita

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Una città, tre siti

Una chiesa imponente e luminosa

La chiesa del Carmine

Un salone per le feste

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Alla ricerca del colore

Una festa solo per Scicli

Una città in miniatura

Una chiesa barocca a metà

Alcune opere di pregio

Un simbolo per la città

Un palazzo parlante

Una città a forma d’aquila

Sant’Agata e le candelore

Un nuovo sito per una nuova città

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Un museo per non perdere la tradizione

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Palazzolo in festa

Tanti proprietari, un solo palazzo

Una facciata protagonista

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Una città a colori

Le maioliche della scalinata

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Le àbsidi normanne

Una chiesa protagonista

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Le due chiese

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

La scalinata degli angeli

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Una pavimentazione a colori

Il cioccolato di Modica

Modica, una città dalle origini antichissime

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

San Sebastiano, quanto lavoro!

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Militello, storia di un feudo illuminato

I colori della Cattedrale

La festa di San Giacomo

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

La cucina, uno scrigno di colori

La città barocca sul mare

Alla scoperta della chiesa madre

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I colori dell’interno

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Il disastroso terremoto

La città dei musei

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il crocifisso di Burgos

Dal tardo-gotico a noi

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Splendide rapide decorazioni

L’interno e i suoi capolavori

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Una città, due siti

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Una lunga ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un premio Nobel a Modica

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Giorni di festa

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Alcuni capolavori

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Il teatro del gusto

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Nuove strade per Catania