Caltagirone

Una città a colori

A Caltagirone si lega la tradizionale produzione di ceramica con una storia millenaria che risale a tempi antichissimi. Secondo l’archeologo italiano Paolo Orsi la produzione di maioliche è precedente all’arrivo degli arabi, ma certo è che il loro arrivo nel IX secolo aumentò la produzione, grazie all’introduzione di una nuova tecnica, l’invetriatura, che rendeva il vasellame impermeabile e più resistente.dei vasi fuori il museoQualche secolo dopo durante la dominazione spagnola di Alfonso d’Aragona, il commercio di ceramiche ebbe un nuovo grande sviluppo che consentì agli artigiani di vendere le proprie ceramiche in tutta l’isola. Il terremoto del 1693, purtroppo, interruppe l’attività dei vasai e distrusse molti dei pavimenti realizzati con le maioliche calatine. Oggi alcuni dei frammenti si conservano presso il Museo della Ceramica.foto facciata museo
Dopo il sisma, per far rifiorire il commercio, si rinnovarono i motivi decorativi . Nell’Ottocento, però, con l’introduzione del cemento, si interruppe la produzione delle maioliche.foto ceramiche in ordine di descrizione per periodoLa secolare attività dei ceramisti si concluse quando, negli anni Trenta del Novecento, scomparirono gli ultimi maestri ceramisti. Nel 1918 Don Luigi Sturzo fondò l’Istituto d’Arte della Ceramica e salvò una tradizione che sembrava destinata a perdersi. Nel 1965 si inaugurò il Museo della Ceramica, un luogo sicuro dove conservare e tutelare un patrimonio culturale dall’importanza inestimabile.

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Giorni di festa

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

L’interno e i suoi capolavori

La chiesa del Carmine

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Una città in miniatura

Un premio Nobel a Modica

La città barocca sul mare

Una città a forma d’aquila

Una piazza come cuore della città

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Una chiesa barocca a metà

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Il crocifisso di Burgos

Il cioccolato di Modica

Alla scoperta della chiesa madre

Un simbolo per la città

Una città, due siti

I colori dell’interno

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Una chiesa imponente e luminosa

Una città, tre siti

La parete prende vita

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il teatro del gusto

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Alcune opere di pregio

San Sebastiano, quanto lavoro!

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Una facciata protagonista

Una chiesa protagonista

Palazzolo in festa

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Alla ricerca del colore

Il disastroso terremoto

I colori della Cattedrale

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Una lunga ricostruzione

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Sant’Agata e le candelore

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Modica, una città dalle origini antichissime

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Due illustri santi patroni

Le àbsidi normanne

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Militello, storia di un feudo illuminato

Alcuni capolavori

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Una festa solo per Scicli

Tanti proprietari, un solo palazzo

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

La città dei musei

Un palazzo parlante

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Tra il bianco e il nero

Un salone per le feste

Una città a colori

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Nuove strade per Catania

Un trionfo di colori

Le due chiese

Una pavimentazione a colori

Dal tardo-gotico a noi

Le maioliche della scalinata