Scicli

La città barocca sul mare

Scicli è una delle città dell’antica Contea di Modica ed è divisa in tre aree di interesse, così come descritta anche dal grande scrittore siracusano Elio Vittorini .
Il centro storico della città, inserito nella World Heritage List nel 2002, è situato sul colle San Matteo, caratterizzato da strade strette e irregolari che ricalcano il tessuto medievale.
Sono abitate anche le zone più esterne presso le “cave” di San Bartolomeo e Santa Maria la Nova, importanti siti che testimoniano la presenza di insediamenti dall’età del rame.foto della città Il tessuto abitato di nuova edificazione, successiva al terremoto del 1693, si estende poi per l’altopiano ibleo fino al mare. A metà del Seicento a Scicli si contavano 11000 abitanti e una quarantina di chiese, ma il sisma distrusse tutto. La chiesa più importante, San Matteo, crollò e lo stesso tragico destino toccò a molti monasteri e conventi. Solo pochi edifici rimasero in piedi.
Cosa fare? Era tempo di agire.
In questo caso si scelse di non abbandonare la vecchia Scicli ma di ricostruirla.
La città fu ampliata intorno alla zona più antica. Si realizzarono nuovi edifici civili e religiosi come il Palazzo Beneventano e la chiesa di San Giovanni Evangelista.
Per le nuove costruzioni si utilizzò la bianca pietra calcarea, tipico materiale della zona, facile da lavorare e da scolpire, che regala al paesaggio un aspetto luminoso e brillante.

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Il teatro del gusto

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Le àbsidi normanne

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Una piazza come cuore della città

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

L’interno e i suoi capolavori

Una città in miniatura

Alcuni capolavori

Un premio Nobel a Modica

Tanti proprietari, un solo palazzo

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Un nuovo sito per una nuova città

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Una città a colori

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Alla scoperta della chiesa madre

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Una città, tre siti

Splendide rapide decorazioni

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Una città, due siti

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I colori dell’interno

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Il cioccolato di Modica

La scalinata degli angeli

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

La festa di San Giacomo

Militello, storia di un feudo illuminato

Due illustri santi patroni

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un simbolo per la città

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Giorni di festa

Le due chiese

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La chiesa del Carmine

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

San Sebastiano, quanto lavoro!

Il disastroso terremoto

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

La parete prende vita

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

La città barocca sul mare

Palazzolo in festa

La cucina, uno scrigno di colori

Alla ricerca del colore

Dal tardo-gotico a noi

Un palazzo parlante

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Una facciata protagonista

Una pavimentazione a colori

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Sant’Agata e le candelore

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Una lunga ricostruzione

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Un museo per non perdere la tradizione

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

La città dei musei

Tra il bianco e il nero

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Un trionfo di colori

Un salone per le feste

I signori Barresi-Branciforti

Da San Tommaso a San Giuseppe

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Alcune opere di pregio