Scicli

La città barocca sul mare

Scicli è una delle città dell’antica Contea di Modica ed è divisa in tre aree di interesse, così come descritta anche dal grande scrittore siracusano Elio Vittorini .
Il centro storico della città, inserito nella World Heritage List nel 2002, è situato sul colle San Matteo, caratterizzato da strade strette e irregolari che ricalcano il tessuto medievale.
Sono abitate anche le zone più esterne presso le “cave” di San Bartolomeo e Santa Maria la Nova, importanti siti che testimoniano la presenza di insediamenti dall’età del rame.foto della città Il tessuto abitato di nuova edificazione, successiva al terremoto del 1693, si estende poi per l’altopiano ibleo fino al mare. A metà del Seicento a Scicli si contavano 11000 abitanti e una quarantina di chiese, ma il sisma distrusse tutto. La chiesa più importante, San Matteo, crollò e lo stesso tragico destino toccò a molti monasteri e conventi. Solo pochi edifici rimasero in piedi.
Cosa fare? Era tempo di agire.
In questo caso si scelse di non abbandonare la vecchia Scicli ma di ricostruirla.
La città fu ampliata intorno alla zona più antica. Si realizzarono nuovi edifici civili e religiosi come il Palazzo Beneventano e la chiesa di San Giovanni Evangelista.
Per le nuove costruzioni si utilizzò la bianca pietra calcarea, tipico materiale della zona, facile da lavorare e da scolpire, che regala al paesaggio un aspetto luminoso e brillante.

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La chiesa del Carmine

Un trionfo di colori

La festa di San Giacomo

Alla ricerca del colore

Le maioliche della scalinata

Il cioccolato di Modica

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Il teatro del gusto

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Una festa solo per Scicli

La cucina, uno scrigno di colori

Alla scoperta della chiesa madre

Le àbsidi normanne

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Tanti proprietari, un solo palazzo

Sant’Agata e le candelore

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Una città, due siti

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Una pavimentazione a colori

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I colori della Cattedrale

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

La parete prende vita

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una città in miniatura

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Palazzolo in festa

Una lunga ricostruzione

San Sebastiano, quanto lavoro!

L’interno e i suoi capolavori

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Modica, una città dalle origini antichissime

Un museo per non perdere la tradizione

La città barocca sul mare

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Nuove strade per Catania

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Una facciata protagonista

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Militello, storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Una chiesa barocca a metà

La città dei musei

Due illustri santi patroni

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Il disastroso terremoto

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Una città a forma d’aquila

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Tra il bianco e il nero

I signori Barresi-Branciforti

Alcuni capolavori

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Da San Tommaso a San Giuseppe

Il crocifisso di Burgos

I colori dell’interno

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Una piazza come cuore della città

Un simbolo per la città

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Splendide rapide decorazioni

Giorni di festa

Dal tardo-gotico a noi

Un salone per le feste

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

La scalinata degli angeli

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Le due chiese

Una città a colori

Un nuovo sito per una nuova città

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Un palazzo parlante