Scicli

La città barocca sul mare

Scicli è una delle città dell’antica Contea di Modica ed è divisa in tre aree di interesse, così come descritta anche dal grande scrittore siracusano Elio Vittorini .
Il centro storico della città, inserito nella World Heritage List nel 2002, è situato sul colle San Matteo, caratterizzato da strade strette e irregolari che ricalcano il tessuto medievale.
Sono abitate anche le zone più esterne presso le “cave” di San Bartolomeo e Santa Maria la Nova, importanti siti che testimoniano la presenza di insediamenti dall’età del rame.foto della città Il tessuto abitato di nuova edificazione, successiva al terremoto del 1693, si estende poi per l’altopiano ibleo fino al mare. A metà del Seicento a Scicli si contavano 11000 abitanti e una quarantina di chiese, ma il sisma distrusse tutto. La chiesa più importante, San Matteo, crollò e lo stesso tragico destino toccò a molti monasteri e conventi. Solo pochi edifici rimasero in piedi.
Cosa fare? Era tempo di agire.
In questo caso si scelse di non abbandonare la vecchia Scicli ma di ricostruirla.
La città fu ampliata intorno alla zona più antica. Si realizzarono nuovi edifici civili e religiosi come il Palazzo Beneventano e la chiesa di San Giovanni Evangelista.
Per le nuove costruzioni si utilizzò la bianca pietra calcarea, tipico materiale della zona, facile da lavorare e da scolpire, che regala al paesaggio un aspetto luminoso e brillante.

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Sant’Agata e le candelore

Una città a colori

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Una chiesa imponente e luminosa

Due illustri santi patroni

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Le maioliche della scalinata

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

San Sebastiano, quanto lavoro!

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

La cucina, uno scrigno di colori

Giorni di festa

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Un nuovo sito per una nuova città

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Un simbolo per la città

Una città, due siti

Tra il bianco e il nero

Il crocifisso di Burgos

Una lunga ricostruzione

Dal tardo-gotico a noi

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

La scalinata degli angeli

Un trionfo di colori

Una città, tre siti

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Una facciata protagonista

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

La città barocca sul mare

I signori Barresi-Branciforti

Modica, una città dalle origini antichissime

Alcuni capolavori

Una città in miniatura

Una piazza come cuore della città

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Una chiesa protagonista

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Militello, storia di un feudo illuminato

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La parete prende vita

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Nuove strade per Catania

Il teatro del gusto

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I colori dell’interno

La festa di San Giacomo

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Le due chiese

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Da San Tommaso a San Giuseppe

Un premio Nobel a Modica

Palazzolo in festa

L’interno e i suoi capolavori

Alla scoperta della chiesa madre

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Un salone per le feste

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

La città dei musei

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I colori della Cattedrale

Un palazzo parlante

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

La chiesa del Carmine

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Una chiesa barocca a metà

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Alla ricerca del colore