Scicli

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

vista
Luci colorate

L’interno della chiesa di San Giovanni Evangelista è una gioia per lo sguardo.
La percezione dei colori nello spazio ovale è esaltata dalle luci colorate che provengono dalle vetrate superiori alla base della grande volta.
Le ricchissime decorazioni al suo interno, tra stucchi, affreschi, decori, ordinati e scanditi in una griglia geometrica disegnata da colonne e fasce, avvolgono il visitatore.

gusto
Teste di turco

Si tratta di un dolce tipico sciclitano: un grande bignè farcito con crema di ricotta o crema pasticcera.
La forma vuole ricordare il turbante dei saraceni da cui gli sciclitani si liberarono nel 1091, in seguito a un duro scontro che viene rievocato annualmente durante la festa popolare della Madonna delle Milizie.

Virtuosismi, decorazioni e altari

Uno scrigno di opere preziose

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Storia di una rinascita

Il Monastero dei Benedettini

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La chiesa di Santa Maria del Monte

Un premio nobel a Modica

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La casa-museo Antonino Uccello

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La chiesa di San Francesco

Le opere nella chiesa

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Il palazzo di città

La badia di Sant’Agata

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La città di Modica tra natura e urbanistica

Gli articolati spazi interni

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Le nuove strade della città

L’architettura religiosa

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Il palazzo Trigona di Canicarao

La ricostruzione dopo il terremoto

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Militello: storia di un feudo illuminato

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

La chiesa di San Benedetto

San Domenico e la firma del Gagliardi

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

La chiesa e il monastero

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Il palazzo dei Due Mori

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La città a forma d’aquila

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Scicli, città dalle barocche scenografie

L’interno e le opere d’arte

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Città e natura

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Un patrimonio di opere votive

L’arte nel duomo

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Una città, tre siti

La chiesa della Madonna della Stella

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La chiesa e il collegio

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

La chiesa di San Paolo

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Il teatro greco più piccolo del mondo

Le due chiese

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Un progetto unitario per la città di Catania

Il palazzo, la città, la chiesa

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Un giardino di pietra

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

La biblioteca dei benedettini

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Luminosi spazi sacri

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La scalinata degli angeli

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

L’arte delle maioliche

Sant’Agata e le candelore

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La città nella città

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto