Caltagirone

I sensi raccontano la Chiesa e il Convento di San Francesco d’Assisi all’Immacolata

tatto
La pietra arenaria

La pietra arenaria, detta anche pietra pece per via delle sue sfumature di un grigio scurissimo, è una roccia sedimentaria antichissima.
Essa risale al periodo cenozoico, che intercorre in un arco temporale compreso tra 65 milioni a circa 2 milioni di anni fa.
Il colore di questa roccia sedimentaria è dato dalla percentuale di bitume in proporzioni che variano dal 4% al 10%, caratteristiche che la rendono adatta ai luoghi umidi e all’utilizzo per le pavimentazioni.pietra arenaria

vista
Un elemento asimmetrico sulla facciata

Osservando la facciata della Chiesa di San Francesco d’Assisi all’Immacolata, si nota un interessante elemento curvo simile ad un’àbside che crea un’asimmetria: la Cappella del Santissimo Sacramento Ritrovato.
L’interno della cappella è altrettanto scenografico, arricchito da stucchi e da una pavimentazione in ceramica decorata.

La chiesa di San Francesco

Gli articolati spazi interni

Il teatro greco più piccolo del mondo

La città nella città

Il palazzo dei Due Mori

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Il convento dei frati francescani

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Scenografia e devozione per Sant’Agata

Rinascita e urbanistica della città di Noto

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Un premio nobel a Modica

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Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Luminosi spazi sacri

Sant’Agata e le candelore

La biblioteca dei benedettini

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

L’inizio di un’autentica concezione barocca

L’arte nel duomo

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Le opere nella chiesa

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

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Il palazzo di città

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La chiesa di Santa Maria del Monte

L’arte delle maioliche

Città e natura

La città a forma d’aquila

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

L’interno e le opere d’arte

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Il Monastero dei Benedettini

La chiesa della Madonna della Stella

La badia di Sant’Agata

Le due chiese

La città di Modica tra natura e urbanistica

La casa-museo Antonino Uccello

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Un giardino di pietra

La chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La ricostruzione dopo il terremoto

La chiesa e il collegio

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Il palazzo, la città, la chiesa

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Il palazzo Trigona di Canicarao

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Storia di una rinascita

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Il Duomo di San Giorgio

La chiesa e il monastero

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

La scalinata degli angeli

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I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

L’architettura religiosa

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Virtuosismi, decorazioni e altari

Un progetto unitario per la città di Catania

Militello: storia di un feudo illuminato

La chiesa di San Giovanni Evangelista

San Domenico e la firma del Gagliardi

Scenografia, luci e colori della cattedrale

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I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Le nuove strade della città

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo