Ragusa

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

udito
Le antiche rappresentazioni per San Giorgio

La scenografica scalinata della chiesa di San Giorgio ha ospitato fino al XVIII secolo le rappresentazioni di alcune opere sul Santo patrono.
Le storie che venivano rappresentate sulla scalinata, adibita a palcoscenico all’aperto, narravano delle cavalleresche gesta di “Giorgio di Capocci” che liberava dal Dragone la reginetta di Berito ma anche altre commedie, tragedie e opere in musica.

vista
La festa di San Giorgio

In occasione della festa di San Giorgio, la chiesa Madre assume un’atmosfera ancora più concitata e scenografica, grazie alle decorazioni festose realizzate con antichi drappi rossi e composizioni floreali.
Durante la festa, la statua di San Giorgio e l’Arca Santa vengono portati fuori dalle nicchie sopra le porte laterali e trasportati ai lati del transetto per essere venerati dai fedeli prima di compiere una processione.festa di San Giorgio

tatto
La pietra calcarea della Cona del Gagini

La cona del Gagini è realizzata completamente in pietra calcarea, la più diffusa nel territorio di Ragusa e Modica, viene estratta dalle cave iblee.
L’esperienza tattile di quest’opera permette di comprendere la consistenza di questo calcare tenero che, grazie al sapiente lavoro degli scultori, diventa malleabile e conferisce all’opera una tridimensionalità quasi realistica.santo a cavallo

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La città di Modica tra natura e urbanistica

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L’interno e le opere d’arte

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Il palazzo Trigona di Canicarao

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

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La casa-museo Antonino Uccello

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Scicli, città dalle barocche scenografie

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Il Monastero dei Benedettini

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La scalinata degli angeli

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

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I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Un progetto unitario per la città di Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un premio nobel a Modica

La chiesa e il monastero

Un patrimonio di opere votive

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La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La chiesa di Santa Maria del Monte

L’inizio di un’autentica concezione barocca

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Il palazzo, la città, la chiesa

Una città, tre siti

Il teatro greco più piccolo del mondo

Luminosi spazi sacri

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Le opere nella chiesa

La chiesa di San Benedetto

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La chiesa della Madonna della Stella

L’architettura religiosa

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Militello: storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Città e natura

Scenografia, luci e colori della cattedrale

L’arte delle maioliche

La ricostruzione dopo il terremoto

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

L’arte nel duomo

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

La chiesa di San Francesco

Il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Le nuove strade della città

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Storia di una rinascita

Rinascita e urbanistica della città di Noto

La badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Le due chiese

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

San Domenico e la firma del Gagliardi

La chiesa e il collegio

La città a forma d’aquila

Gli articolati spazi interni

Virtuosismi, decorazioni e altari

Scenografia e devozione per Sant’Agata

La biblioteca dei benedettini

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Il palazzo dei Due Mori

Il palazzo di città