Ragusa

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

udito
Il canto angelico

Il 24 giugno 1858 la chiesa risuonò a festa. Venne, infatti, inaugurato il grande organo con più di tremila canne e una gigantesca cantorìa lignea (una struttura realizzata per ospitare il coro). Si può solo immaginare il dolce suono che accompagnò quel momento.
Oggi l’organo è ancora funzionante e si trova nella cappella destra prima del transetto, mentre la cantorìa venne posizionata sopra il portale maggiore.
Da secoli la musica e i canti angelici sono parte integrante delle funzioni liturgiche.
foto organo foto organo nella prima cappella di destra del transetto

tatto
La pietra pece, una pietra speciale

La pietra pece del pavimento, cosi scura perché impregnata di petrolio, se odorata permette di sentire l’odore della benzina e se toccata lascia sulle dita una patina di unto che ricorda quella lasciata dall’olio!
Ciò la rende una roccia unica e molto utilizzata poiché, data la sua particolare composizione, è capace di rendere gli ambienti resistenti all’umidità.

vista
La diversità rende tutto più speciale

La bicromia dell’interno rende la cattedrale di San Giovanni Battista meravigliosa.
Il bianco delle pareti, combinato al nero del pavimento, valorizza entrambi gli elementi e dona vivacità all’ambiente.
Un senso, quello della vista, che all’interno della chiesa di San Giovanni Battista, viene sollecitato anche dagli altari colorati che affollano le navate laterali, il rosso, il verde, il bianco, l’oro, fino al nero delle balaustre stimolano l’occhio del visitatore.

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un nuovo sito per una nuova città

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

La città barocca sul mare

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Una città, due siti

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Le àbsidi normanne

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Un salone per le feste

Un premio Nobel a Modica

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Una chiesa imponente e luminosa

Una lunga ricostruzione

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Il crocifisso di Burgos

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I colori dell’interno

Giorni di festa

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Tanti proprietari, un solo palazzo

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Alcuni capolavori

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Il cioccolato di Modica

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Alla scoperta della chiesa madre

Una città a colori

Un museo per non perdere la tradizione

Una città, tre siti

San Sebastiano, quanto lavoro!

Una città in miniatura

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Una facciata protagonista

Una festa solo per Scicli

Le due chiese

Una chiesa barocca a metà

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La città dei musei

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

L’interno e i suoi capolavori

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Due illustri santi patroni

La scalinata degli angeli

La chiesa del Carmine

Un palazzo parlante

Il teatro del gusto

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Militello, storia di un feudo illuminato

Una chiesa protagonista

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La parete prende vita

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Un simbolo per la città

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Palazzolo in festa

Una città a forma d’aquila

Dal tardo-gotico a noi

Un trionfo di colori

Alcune opere di pregio

Tra il bianco e il nero

La cucina, uno scrigno di colori

Una pavimentazione a colori

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Splendide rapide decorazioni

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi