Ragusa

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

udito
Il canto angelico

Il 24 giugno 1858 la chiesa risuonò a festa. Venne, infatti, inaugurato il grande organo con più di tremila canne e una gigantesca cantorìa lignea (una struttura realizzata per ospitare il coro). Si può solo immaginare il dolce suono che accompagnò quel momento.
Oggi l’organo è ancora funzionante e si trova nella cappella destra prima del transetto, mentre la cantorìa venne posizionata sopra il portale maggiore.
Da secoli la musica e i canti angelici sono parte integrante delle funzioni liturgiche.
foto organo foto organo nella prima cappella di destra del transetto

tatto
La pietra pece, una pietra speciale

La pietra pece del pavimento, cosi scura perché impregnata di petrolio, se odorata permette di sentire l’odore della benzina e se toccata lascia sulle dita una patina di unto che ricorda quella lasciata dall’olio!
Ciò la rende una roccia unica e molto utilizzata poiché, data la sua particolare composizione, è capace di rendere gli ambienti resistenti all’umidità.

vista
La diversità rende tutto più speciale

La bicromia dell’interno rende la cattedrale di San Giovanni Battista meravigliosa.
Il bianco delle pareti, combinato al nero del pavimento, valorizza entrambi gli elementi e dona vivacità all’ambiente.
Un senso, quello della vista, che all’interno della chiesa di San Giovanni Battista, viene sollecitato anche dagli altari colorati che affollano le navate laterali, il rosso, il verde, il bianco, l’oro, fino al nero delle balaustre stimolano l’occhio del visitatore.

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Un premio Nobel a Modica

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Tanti proprietari, un solo palazzo

Le due chiese

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I signori Barresi-Branciforti

Un museo per non perdere la tradizione

Una piazza come cuore della città

La scalinata degli angeli

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Una città a forma d’aquila

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Una facciata protagonista

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Giorni di festa

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Un palazzo parlante

Un simbolo per la città

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Splendide rapide decorazioni

Un trionfo di colori

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

La cucina, uno scrigno di colori

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Dal tardo-gotico a noi

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Una città in miniatura

Una lunga ricostruzione

San Sebastiano, quanto lavoro!

Due illustri santi patroni

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

La città dei musei

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

La chiesa del Carmine

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Alcune opere di pregio

Alcuni capolavori

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Militello, storia di un feudo illuminato

Una chiesa protagonista

Il crocifisso di Burgos

Nuove strade per Catania

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La città barocca sul mare

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Sant’Agata e le candelore

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Una festa solo per Scicli

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Una pavimentazione a colori

Una città a colori

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Un salone per le feste

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Le maioliche della scalinata

Modica, una città dalle origini antichissime

I colori della Cattedrale

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Tra il bianco e il nero

La parete prende vita

Il teatro del gusto

Da San Tommaso a San Giuseppe

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

L’interno e i suoi capolavori

Una città, tre siti

Alla ricerca del colore

Una chiesa imponente e luminosa

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

La festa di San Giacomo

Un nuovo sito per una nuova città

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I colori dell’interno

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Le àbsidi normanne

Una città, due siti

Il disastroso terremoto

Il cioccolato di Modica

Palazzolo in festa