Ragusa

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

udito
Il canto angelico

Il 24 giugno 1858 la chiesa risuonò a festa. Venne, infatti, inaugurato il grande organo con più di tremila canne e una gigantesca cantorìa lignea (una struttura realizzata per ospitare il coro). Si può solo immaginare il dolce suono che accompagnò quel momento.
Oggi l’organo è ancora funzionante e si trova nella cappella destra prima del transetto, mentre la cantorìa venne posizionata sopra il portale maggiore.
Da secoli la musica e i canti angelici sono parte integrante delle funzioni liturgiche.
foto organo foto organo nella prima cappella di destra del transetto

tatto
La pietra pece, una pietra speciale

La pietra pece del pavimento, cosi scura perché impregnata di petrolio, se odorata permette di sentire l’odore della benzina e se toccata lascia sulle dita una patina di unto che ricorda quella lasciata dall’olio!
Ciò la rende una roccia unica e molto utilizzata poiché, data la sua particolare composizione, è capace di rendere gli ambienti resistenti all’umidità.

vista
La diversità rende tutto più speciale

La bicromia dell’interno rende la cattedrale di San Giovanni Battista meravigliosa.
Il bianco delle pareti, combinato al nero del pavimento, valorizza entrambi gli elementi e dona vivacità all’ambiente.
Un senso, quello della vista, che all’interno della chiesa di San Giovanni Battista, viene sollecitato anche dagli altari colorati che affollano le navate laterali, il rosso, il verde, il bianco, l’oro, fino al nero delle balaustre stimolano l’occhio del visitatore.

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Una pavimentazione a colori

Le due chiese

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Una città, tre siti

Una lunga ricostruzione

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Alla scoperta della chiesa madre

Una chiesa protagonista

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Alcuni capolavori

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Giorni di festa

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Un museo per non perdere la tradizione

I signori Barresi-Branciforti

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Un premio Nobel a Modica

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

La scalinata degli angeli

Un salone per le feste

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Una piazza come cuore della città

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I colori della Cattedrale

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Una città a colori

Una chiesa imponente e luminosa

I colori dell’interno

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

San Sebastiano, quanto lavoro!

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Le maioliche della scalinata

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Una chiesa barocca a metà

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Un palazzo parlante

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

La città barocca sul mare

Una città in miniatura

Una città a forma d’aquila

L’interno e i suoi capolavori

Le àbsidi normanne

La cucina, uno scrigno di colori

La parete prende vita

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una facciata protagonista

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Da San Tommaso a San Giuseppe

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Alla ricerca del colore

Palazzolo in festa

Due illustri santi patroni

Il crocifisso di Burgos

Tanti proprietari, un solo palazzo

Modica, una città dalle origini antichissime

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Sant’Agata e le candelore

Alcune opere di pregio

La chiesa del Carmine

Tra il bianco e il nero

Una città, due siti

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Militello, storia di un feudo illuminato

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Un simbolo per la città

La città dei musei

Un trionfo di colori

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Il teatro del gusto