Ragusa

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

udito
Il canto angelico

Il 24 giugno 1858 la chiesa risuonò a festa. Venne, infatti, inaugurato il grande organo con più di tremila canne e una gigantesca cantorìa lignea (una struttura realizzata per ospitare il coro). Si può solo immaginare il dolce suono che accompagnò quel momento.
Oggi l’organo è ancora funzionante e si trova nella cappella destra prima del transetto, mentre la cantorìa venne posizionata sopra il portale maggiore.
Da secoli la musica e i canti angelici sono parte integrante delle funzioni liturgiche.
foto organo foto organo nella prima cappella di destra del transetto

tatto
La pietra pece, una pietra speciale

La pietra pece del pavimento, cosi scura perché impregnata di petrolio, se odorata permette di sentire l’odore della benzina e se toccata lascia sulle dita una patina di unto che ricorda quella lasciata dall’olio!
Ciò la rende una roccia unica e molto utilizzata poiché, data la sua particolare composizione, è capace di rendere gli ambienti resistenti all’umidità.

vista
La diversità rende tutto più speciale

La bicromia dell’interno rende la cattedrale di San Giovanni Battista meravigliosa.
Il bianco delle pareti, combinato al nero del pavimento, valorizza entrambi gli elementi e dona vivacità all’ambiente.
Un senso, quello della vista, che all’interno della chiesa di San Giovanni Battista, viene sollecitato anche dagli altari colorati che affollano le navate laterali, il rosso, il verde, il bianco, l’oro, fino al nero delle balaustre stimolano l’occhio del visitatore.

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Palazzolo in festa

La cucina, uno scrigno di colori

Una chiesa barocca a metà

L’interno e i suoi capolavori

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Una città in miniatura

Le due chiese

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Una città, due siti

Nuove strade per Catania

Il crocifisso di Burgos

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Il teatro del gusto

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Alcuni capolavori

Una lunga ricostruzione

Una piazza come cuore della città

Il cioccolato di Modica

Le àbsidi normanne

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Una città, tre siti

Giorni di festa

Una pavimentazione a colori

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Dal tardo-gotico a noi

Sant’Agata e le candelore

I colori dell’interno

Una facciata protagonista

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

La città dei musei

La chiesa del Carmine

Il disastroso terremoto

Splendide rapide decorazioni

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Alla ricerca del colore

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Un salone per le feste

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Alla scoperta della chiesa madre

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Le maioliche della scalinata

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Collegamento con gli altri siti UNESCO

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Una città a forma d’aquila

Da San Tommaso a San Giuseppe

Militello, storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

La parete prende vita

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Una chiesa imponente e luminosa

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Un simbolo per la città

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Alcune opere di pregio

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Modica, una città dalle origini antichissime

Un trionfo di colori

I colori della Cattedrale

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

San Sebastiano, quanto lavoro!

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Un palazzo parlante

Un premio Nobel a Modica

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I signori Barresi-Branciforti

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un nuovo sito per una nuova città

Una città a colori

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La città barocca sul mare