Catania

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Tra gli edifici di Piazza Duomo la cattedrale di Sant’Agata è senza alcun dubbio uno degli edifici più importanti. La fondazione del primo duomo risale al tempo di Ruggero, re normanno, intorno alla fine del XI secolo. Da qui in avanti la chiesa subì varie modifiche per mano dei diversi sovrani che via via salirono al trono. Ma fu la catastrofe del 1693 a distruggere il vecchio edificio e costringere il vescovo a ordinare la ricostruzione di una nuova chiesa.
Le fasi di lavoro furono lunghe e vari architetti presero parte al progetto. Il primo fu Girolamo Palazzotto, chiamato dal vescovo della città Ignazio Riggio; nel 1709 iniziò i lavori e scelse di riutilizzare le strutture che erano rimaste in piedi come le tre àbsidi di epoca normanna.zoom cupolaNel 1729 venne nominato vescovo il palermitano Pietro Galletti. Egli decise di affidare la direzione dei lavori all’architetto Giovan Battista Vaccarini che si occupò di completare le parti restanti, tra cui la facciata principale e il muro laterale esterno su via Vittorio Emanuele.Il suo progetto per la facciata fu molto criticato tanto che andò a Roma all’Accademia di San Luca a chiedere l’approvazione e lo stesso fece re Carlo di Borbone che chiese ai suoi architetti di verificare la proposta. Definitivamente accettato il progetto di Vaccarini, egli poté costruire la facciata, la struttura laterale e gli altari interni rimasti inconclusi. I lavori vennero infine terminati da Antonino Battaglia che realizzò la cupola. Nell’Ottocento fu costruito il campanile.  foto del campanile

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Una festa solo per Scicli

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Tanti proprietari, un solo palazzo

I signori Barresi-Branciforti

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Le àbsidi normanne

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Le due chiese

Una piazza come cuore della città

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Una facciata protagonista

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Alcune opere di pregio

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Una pavimentazione a colori

Una città a colori

La città dei musei

Un palazzo parlante

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

La chiesa del Carmine

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

La scalinata degli angeli

Palazzolo in festa

Un premio Nobel a Modica

Un simbolo per la città

Collegamento con gli altri siti UNESCO

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

La festa di San Giacomo

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Una città, due siti

Militello, storia di un feudo illuminato

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Una chiesa imponente e luminosa

Un trionfo di colori

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Il teatro del gusto

Una chiesa protagonista

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Da San Tommaso a San Giuseppe

Tra il bianco e il nero

Splendide rapide decorazioni

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I colori dell’interno

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Una città, tre siti

Una città a forma d’aquila

Il disastroso terremoto

Una chiesa barocca a metà

Un museo per non perdere la tradizione

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

L’interno e i suoi capolavori

San Sebastiano, quanto lavoro!

Giorni di festa

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Una lunga ricostruzione

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Nuove strade per Catania

La parete prende vita

Le maioliche della scalinata

I colori della Cattedrale

Un salone per le feste

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Alcuni capolavori

Una città in miniatura

La città barocca sul mare

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Alla scoperta della chiesa madre