Modica

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

udito
I mascheroni ascoltatori

I mascheroni di Palazzo Napolino Tommasi Rosso vigilano e controllano da secoli via Francesco Crispi e hanno assistito al passaggio da un’epoca all’altra, fino ad arrivare ai nostri giorni. Se fossero in grado di raccontare ciò che essi hanno visto e sentito, darebbero prova di quanto il mondo sia cambiato e andato avanti.
Senza mai staccare lo sguardo dal passante, i mascheroni ascoltatori continueranno, oggi come ieri, ad accompagnare sulla salita chiunque capiti in Via Crispi.

vista
La scura ringhiera

zoom La scura ringhiera
La scura ringhiera
Palazzo Napolino Tommasi Rosso venne costruito con una candida pietra bianca, il cui pallore di volta in volta viene interrotto dalle ringhiere degli eleganti balconi in ferro battuto. Le ringhiere panciute e dalle linee curve creano un interessante contrasto, capace di donare vitalità alla facciata.
La pietra bianca e le nere ringhiere sporgenti creano insieme uno speciale effetto giocato sull’utilizzo di due colori così diversi.

Una lunga ricostruzione

La parete prende vita

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Il cioccolato di Modica

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

L’interno e i suoi capolavori

Il teatro del gusto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La cucina, uno scrigno di colori

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Alla ricerca del colore

Militello, storia di un feudo illuminato

Alcuni capolavori

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Una chiesa imponente e luminosa

San Sebastiano, quanto lavoro!

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Una città, tre siti

Palazzolo in festa

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

La chiesa del Carmine

Le due chiese

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Un simbolo per la città

Una pavimentazione a colori

Due illustri santi patroni

Una festa solo per Scicli

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La scalinata degli angeli

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Un premio Nobel a Modica

Un trionfo di colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

La città barocca sul mare

Una città in miniatura

Le maioliche della scalinata

Alcune opere di pregio

Sant’Agata e le candelore

Da San Tommaso a San Giuseppe

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Una città a forma d’aquila

Una facciata protagonista

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Una città, due siti

Il disastroso terremoto

Una chiesa barocca a metà

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La città dei musei

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Una città a colori

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Un museo per non perdere la tradizione

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Nuove strade per Catania

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Un salone per le feste

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Una piazza come cuore della città

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Un palazzo parlante

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I colori della Cattedrale

Le àbsidi normanne

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Splendide rapide decorazioni

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Alla scoperta della chiesa madre

Il crocifisso di Burgos

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

La festa di San Giacomo

Giorni di festa

Tra il bianco e il nero

Un nuovo sito per una nuova città

I colori dell’interno

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara