Ragusa

Una facciata protagonista

zoom La chiesa di San Giuseppe
La chiesa di San Giuseppe
La chiesa di San Giuseppe è di piccole dimensioni e occupa uno spazio decisamente più ridotto rispetto alle grandi cattedrali. Ciò, però, non le ha impedito di diventare l’assoluta protagonista della piazza.
A renderlo possibile furono le scelte progettuali di Fra Alberto Maria di San Giovanni Battista.
La facciata del nuovo edificio, infatti, fu costruita più dietro rispetto alla precedente chiesa di San Tommaso, proprio per renderla più visibile dalla strada.foto zoom gelosiaEssa si divide in tre livelli: nel primo è collocato il portale d’accesso, sul secondo una finestra con gelosia , il terzo svolge la funzione di campanile. Questo ha fatto sì che i diversi livelli abbiano differenti dimensioni, la fascia più alta contiene il portale, segue quella centrale e la parte finale.foto particolare colonna libera e parasta lato portaleLa divisione, però, non è solo orizzontale: le colonne libere e le paraste , infatti, che poggiano su alti basamenti, dividono verticalmente la facciata in tre parti; ciò crea un gioco di luci e ombre che sembra far muovere la facciata; l’architetto ottenne un tale effetto grazie ai diversi elementi decorativi in rilievo e a una progettazione che vede la parte centrale più sporgente rispetto alle sezioni laterali.
foto statue su mensole foto statue su mensole foto statue su mensole foto statue su mensole
Sulla facciata furono poste sei statue di santi benedettini: due santi vescovi furono posti ai lati del portale, Santa Gertrude e Scolastica nelle parti laterali, San Benedetto e San Mauro al secondo livello.
foto statue su mensole foto statue su mensole

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Una facciata protagonista

Un trionfo di colori

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Militello, storia di un feudo illuminato

Due illustri santi patroni

La chiesa del Carmine

Una chiesa barocca a metà

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Una chiesa protagonista

L’interno e i suoi capolavori

Modica, una città dalle origini antichissime

I signori Barresi-Branciforti

Splendide rapide decorazioni

Il teatro del gusto

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Un museo per non perdere la tradizione

La festa di San Giacomo

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Una festa solo per Scicli

Un simbolo per la città

San Sebastiano, quanto lavoro!

Nuove strade per Catania

Una piazza come cuore della città

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Le due chiese

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Una pavimentazione a colori

Tra il bianco e il nero

Una città in miniatura

Una lunga ricostruzione

Le maioliche della scalinata

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Dal tardo-gotico a noi

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un palazzo parlante

I colori della Cattedrale

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Da San Tommaso a San Giuseppe

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Il crocifisso di Burgos

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La cucina, uno scrigno di colori

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I colori dell’interno

Alcuni capolavori

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La città dei musei

La parete prende vita

Il cioccolato di Modica

Un salone per le feste

Tanti proprietari, un solo palazzo

Un premio Nobel a Modica

Una città a colori

Una chiesa imponente e luminosa

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Una città, due siti

Una città, tre siti

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Una città a forma d’aquila

Il disastroso terremoto

Giorni di festa

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Palazzolo in festa

La città barocca sul mare

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Le àbsidi normanne

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Alcune opere di pregio

Alla scoperta della chiesa madre

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno