Introduzione al Val di Noto

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il Barocco è un particolare periodo culturale e artistico che nasce a Roma, all’inizio del Seicento, per poi diffondersi, in forme diverse, nella seconda metà del secolo in tutta Europa.
La connotazione negativa attribuita al Barocco dai critici del Settecento, che ne coniarono anche il termine, era rivolta a quegli artisti che, con la loro produzione architettonica e pittorica si erano allontanati dai princìpi di armonia, bellezza e funzionalità della cultura rinascimentale.
I teorici settecenteschi vedevano e riconoscevano nell’arte barocca elementi bizzarri, eccentrici e fantastici in netto contrasto con l’armonia, derivata dalla rigorosa applicazione di principi geometrici e proporzionali impiegati nel Rinascimento.
Una lettura più positiva del Barocco, si è diffusa a partire dalla fine dell’Ottocento: periodo che riconobbe l’importanza nell’arte di una nuova percezione dello spazio, con una sua forza simbolica e scenografica che ebbe largo consenso dai ceti aristocratici alle classi meno agiate.

Una città, tre siti

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Sant’Agata e le candelore

La scalinata degli angeli

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Alcune opere di pregio

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La festa di San Giacomo

Le maioliche della scalinata

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Il teatro del gusto

La parete prende vita

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Alla scoperta della chiesa madre

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Una chiesa protagonista

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Un trionfo di colori

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Modica, una città dalle origini antichissime

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Palazzolo in festa

Un palazzo parlante

Una città a forma d’aquila

Una chiesa barocca a metà

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

L’interno e i suoi capolavori

Due illustri santi patroni

Giorni di festa

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Nuove strade per Catania

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I colori della Cattedrale

Una pavimentazione a colori

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Una città a colori

Le due chiese

Dal tardo-gotico a noi

San Sebastiano, quanto lavoro!

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I colori dell’interno

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La cucina, uno scrigno di colori

Da San Tommaso a San Giuseppe

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Tra il bianco e il nero

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

La città barocca sul mare

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Una città in miniatura

Una festa solo per Scicli

Il cioccolato di Modica

La chiesa del Carmine

I signori Barresi-Branciforti

Una lunga ricostruzione

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un salone per le feste

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Una piazza come cuore della città

Splendide rapide decorazioni

Una facciata protagonista

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Un premio Nobel a Modica

Un simbolo per la città

Collegamento con gli altri siti UNESCO

La città dei musei

Alcuni capolavori

Il crocifisso di Burgos

Militello, storia di un feudo illuminato

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Una città, due siti

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento