Introduzione al Val di Noto

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il Barocco è un particolare periodo culturale e artistico che nasce a Roma, all’inizio del Seicento, per poi diffondersi, in forme diverse, nella seconda metà del secolo in tutta Europa.
La connotazione negativa attribuita al Barocco dai critici del Settecento, che ne coniarono anche il termine, era rivolta a quegli artisti che, con la loro produzione architettonica e pittorica si erano allontanati dai princìpi di armonia, bellezza e funzionalità della cultura rinascimentale.
I teorici settecenteschi vedevano e riconoscevano nell’arte barocca elementi bizzarri, eccentrici e fantastici in netto contrasto con l’armonia, derivata dalla rigorosa applicazione di principi geometrici e proporzionali impiegati nel Rinascimento.
Una lettura più positiva del Barocco, si è diffusa a partire dalla fine dell’Ottocento: periodo che riconobbe l’importanza nell’arte di una nuova percezione dello spazio, con una sua forza simbolica e scenografica che ebbe largo consenso dai ceti aristocratici alle classi meno agiate.

La città barocca sul mare

La chiesa del Carmine

I colori della Cattedrale

I colori dell’interno

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Una pavimentazione a colori

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Un simbolo per la città

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

L’interno e i suoi capolavori

Il disastroso terremoto

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Splendide rapide decorazioni

Una città a colori

Nuove strade per Catania

Un salone per le feste

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Una città, tre siti

La festa di San Giacomo

Una facciata protagonista

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Giorni di festa

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Un museo per non perdere la tradizione

San Sebastiano, quanto lavoro!

Una chiesa barocca a metà

Le maioliche della scalinata

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Palazzolo in festa

Una chiesa protagonista

Alla ricerca del colore

Una festa solo per Scicli

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I signori Barresi-Branciforti

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Due illustri santi patroni

Una lunga ricostruzione

Una città, due siti

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Le àbsidi normanne

Un premio Nobel a Modica

Una città a forma d’aquila

La parete prende vita

Tanti proprietari, un solo palazzo

La città dei musei

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Le due chiese

Dal tardo-gotico a noi

Un nuovo sito per una nuova città

Una piazza come cuore della città

Un palazzo parlante

Una città in miniatura

Alcune opere di pregio

Alcuni capolavori

Il teatro del gusto

Sant’Agata e le candelore

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Da San Tommaso a San Giuseppe

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Militello, storia di un feudo illuminato

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Un trionfo di colori

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto