Introduzione al Val di Noto

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il Barocco è un particolare periodo culturale e artistico che nasce a Roma, all’inizio del Seicento, per poi diffondersi, in forme diverse, nella seconda metà del secolo in tutta Europa.
La connotazione negativa attribuita al Barocco dai critici del Settecento, che ne coniarono anche il termine, era rivolta a quegli artisti che, con la loro produzione architettonica e pittorica si erano allontanati dai princìpi di armonia, bellezza e funzionalità della cultura rinascimentale.
I teorici settecenteschi vedevano e riconoscevano nell’arte barocca elementi bizzarri, eccentrici e fantastici in netto contrasto con l’armonia, derivata dalla rigorosa applicazione di principi geometrici e proporzionali impiegati nel Rinascimento.
Una lettura più positiva del Barocco, si è diffusa a partire dalla fine dell’Ottocento: periodo che riconobbe l’importanza nell’arte di una nuova percezione dello spazio, con una sua forza simbolica e scenografica che ebbe largo consenso dai ceti aristocratici alle classi meno agiate.

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Un simbolo per la città

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

San Sebastiano, quanto lavoro!

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Una città, due siti

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

La città barocca sul mare

Giorni di festa

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Alcuni capolavori

Un trionfo di colori

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Tra il bianco e il nero

Modica, una città dalle origini antichissime

Alcune opere di pregio

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Una città, tre siti

Una chiesa protagonista

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I colori dell’interno

Due illustri santi patroni

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Una piazza come cuore della città

Palazzolo in festa

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Da San Tommaso a San Giuseppe

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Militello, storia di un feudo illuminato

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I colori della Cattedrale

Il crocifisso di Burgos

Alla ricerca del colore

La chiesa del Carmine

Una città in miniatura

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Tanti proprietari, un solo palazzo

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Una città a colori

La cucina, uno scrigno di colori

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Una città a forma d’aquila

Un palazzo parlante

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Una chiesa barocca a metà

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Il teatro del gusto

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

La scalinata degli angeli

Una chiesa imponente e luminosa

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Le due chiese

Dal tardo-gotico a noi

Una pavimentazione a colori

Le àbsidi normanne

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Sant’Agata e le candelore

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Alla scoperta della chiesa madre

La città dei musei

Nuove strade per Catania

Una facciata protagonista

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Una lunga ricostruzione

La festa di San Giacomo

Un salone per le feste

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Una festa solo per Scicli

La parete prende vita

Il disastroso terremoto