Introduzione al Val di Noto

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il Barocco è un particolare periodo culturale e artistico che nasce a Roma, all’inizio del Seicento, per poi diffondersi, in forme diverse, nella seconda metà del secolo in tutta Europa.
La connotazione negativa attribuita al Barocco dai critici del Settecento, che ne coniarono anche il termine, era rivolta a quegli artisti che, con la loro produzione architettonica e pittorica si erano allontanati dai princìpi di armonia, bellezza e funzionalità della cultura rinascimentale.
I teorici settecenteschi vedevano e riconoscevano nell’arte barocca elementi bizzarri, eccentrici e fantastici in netto contrasto con l’armonia, derivata dalla rigorosa applicazione di principi geometrici e proporzionali impiegati nel Rinascimento.
Una lettura più positiva del Barocco, si è diffusa a partire dalla fine dell’Ottocento: periodo che riconobbe l’importanza nell’arte di una nuova percezione dello spazio, con una sua forza simbolica e scenografica che ebbe largo consenso dai ceti aristocratici alle classi meno agiate.

Un palazzo parlante

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Modica, una città dalle origini antichissime

Una chiesa protagonista

Sant’Agata e le candelore

La città dei musei

La parete prende vita

Una lunga ricostruzione

Un trionfo di colori

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Una piazza come cuore della città

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Una città, tre siti

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Due illustri santi patroni

Palazzolo in festa

Giorni di festa

Una chiesa imponente e luminosa

Nuove strade per Catania

Le maioliche della scalinata

Una città a colori

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Alla ricerca del colore

Il cioccolato di Modica

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

San Sebastiano, quanto lavoro!

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La festa di San Giacomo

Tra il bianco e il nero

Il disastroso terremoto

Un simbolo per la città

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

La scalinata degli angeli

I colori dell’interno

Militello, storia di un feudo illuminato

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Il teatro del gusto

Un museo per non perdere la tradizione

L’interno e i suoi capolavori

Le àbsidi normanne

Una chiesa barocca a metà

Una festa solo per Scicli

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Alcune opere di pregio

Alcuni capolavori

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

La chiesa del Carmine

Alla scoperta della chiesa madre

I colori della Cattedrale

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Una città a forma d’aquila

Una città in miniatura

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Una pavimentazione a colori

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

La cucina, uno scrigno di colori

Il crocifisso di Burgos

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Una facciata protagonista

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Le due chiese

Una città, due siti

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Da San Tommaso a San Giuseppe

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Un salone per le feste

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Un premio Nobel a Modica

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La città barocca sul mare

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I signori Barresi-Branciforti

Un nuovo sito per una nuova città