Introduzione al Val di Noto

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il Barocco è un particolare periodo culturale e artistico che nasce a Roma, all’inizio del Seicento, per poi diffondersi, in forme diverse, nella seconda metà del secolo in tutta Europa.
La connotazione negativa attribuita al Barocco dai critici del Settecento, che ne coniarono anche il termine, era rivolta a quegli artisti che, con la loro produzione architettonica e pittorica si erano allontanati dai princìpi di armonia, bellezza e funzionalità della cultura rinascimentale.
I teorici settecenteschi vedevano e riconoscevano nell’arte barocca elementi bizzarri, eccentrici e fantastici in netto contrasto con l’armonia, derivata dalla rigorosa applicazione di principi geometrici e proporzionali impiegati nel Rinascimento.
Una lettura più positiva del Barocco, si è diffusa a partire dalla fine dell’Ottocento: periodo che riconobbe l’importanza nell’arte di una nuova percezione dello spazio, con una sua forza simbolica e scenografica che ebbe largo consenso dai ceti aristocratici alle classi meno agiate.

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Un museo per non perdere la tradizione

Un salone per le feste

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Sant’Agata e le candelore

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Palazzolo in festa

La città barocca sul mare

Una festa solo per Scicli

La città dei musei

Una chiesa barocca a metà

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Il cioccolato di Modica

Tanti proprietari, un solo palazzo

Alcune opere di pregio

Una città a forma d’aquila

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Alla ricerca del colore

Una chiesa protagonista

Alcuni capolavori

Una facciata protagonista

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Dal tardo-gotico a noi

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Il disastroso terremoto

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Una città, tre siti

La parete prende vita

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

La cucina, uno scrigno di colori

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

L’interno e i suoi capolavori

Giorni di festa

Tra il bianco e il nero

Il teatro del gusto

La festa di San Giacomo

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

San Sebastiano, quanto lavoro!

Una città a colori

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Una pavimentazione a colori

Le àbsidi normanne

I signori Barresi-Branciforti

Modica, una città dalle origini antichissime

La chiesa del Carmine

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

La scalinata degli angeli

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Una città in miniatura

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Un simbolo per la città

Un premio Nobel a Modica

Una città, due siti

Splendide rapide decorazioni

Le maioliche della scalinata

Un trionfo di colori

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Militello, storia di un feudo illuminato

Il crocifisso di Burgos

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I colori della Cattedrale

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Un nuovo sito per una nuova città

I colori dell’interno

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Due illustri santi patroni

Nuove strade per Catania

Un palazzo parlante

Alla scoperta della chiesa madre

Una lunga ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Le due chiese

Una piazza come cuore della città