Introduzione al Val di Noto

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il Barocco è un particolare periodo culturale e artistico che nasce a Roma, all’inizio del Seicento, per poi diffondersi, in forme diverse, nella seconda metà del secolo in tutta Europa.
La connotazione negativa attribuita al Barocco dai critici del Settecento, che ne coniarono anche il termine, era rivolta a quegli artisti che, con la loro produzione architettonica e pittorica si erano allontanati dai princìpi di armonia, bellezza e funzionalità della cultura rinascimentale.
I teorici settecenteschi vedevano e riconoscevano nell’arte barocca elementi bizzarri, eccentrici e fantastici in netto contrasto con l’armonia, derivata dalla rigorosa applicazione di principi geometrici e proporzionali impiegati nel Rinascimento.
Una lettura più positiva del Barocco, si è diffusa a partire dalla fine dell’Ottocento: periodo che riconobbe l’importanza nell’arte di una nuova percezione dello spazio, con una sua forza simbolica e scenografica che ebbe largo consenso dai ceti aristocratici alle classi meno agiate.

La festa di San Giacomo

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Da San Tommaso a San Giuseppe

Un nuovo sito per una nuova città

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I colori della Cattedrale

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Il disastroso terremoto

Un trionfo di colori

Militello, storia di un feudo illuminato

Una pavimentazione a colori

Una città, tre siti

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Il teatro del gusto

Una città a colori

Una città, due siti

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Modica, una città dalle origini antichissime

Una chiesa imponente e luminosa

Dal tardo-gotico a noi

Una festa solo per Scicli

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Le àbsidi normanne

Una chiesa barocca a metà

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Alcuni capolavori

Una lunga ricostruzione

Palazzolo in festa

Il cioccolato di Modica

Le maioliche della scalinata

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Un premio Nobel a Modica

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Un simbolo per la città

Un salone per le feste

La città dei musei

Alla scoperta della chiesa madre

La città barocca sul mare

Le due chiese

La parete prende vita

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Alla ricerca del colore

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Nuove strade per Catania

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Una città in miniatura

Una facciata protagonista

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Splendide rapide decorazioni

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Giorni di festa

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

La chiesa del Carmine

Alcune opere di pregio

Tra il bianco e il nero

Un nuovo sito per una nuova chiesa

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Il crocifisso di Burgos

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La scalinata degli angeli

I colori dell’interno

Tanti proprietari, un solo palazzo

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Sant’Agata e le candelore

Un palazzo parlante

La cucina, uno scrigno di colori

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

San Sebastiano, quanto lavoro!

Un progetto di Vincenzo Sinatra

L’interno e i suoi capolavori

Due illustri santi patroni