Ragusa

I sensi raccontano Palazzo Zacco

udito
Il canto delle sirene, la musica degli strumenti

Le caratteristiche mensole di questi balconi presentano raffigurazioni di sirene, musici e strumenti musicali, tra cui le maracas, un flauto e una tromba.
Guardandoci dall’alto con atteggiamento scherzoso, sembra che questa piccola orchestra stia richiamando la nostra attenzione invitandoci ad entrare nel suggestivo edificio.
mensole sirena

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

La badia di Sant’Agata

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Un patrimonio di opere votive

L’arte delle maioliche

Gli articolati spazi interni

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La chiesa e il collegio

Il convento dei frati francescani

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Virtuosismi, decorazioni e altari

Le nuove strade della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La chiesa della Madonna della Stella

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Militello: storia di un feudo illuminato

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Città e natura

La chiesa di San Benedetto

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Luminosi spazi sacri

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Il palazzo, la città, la chiesa

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

San Domenico e la firma del Gagliardi

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

La chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Le due chiese

La ricostruzione dopo il terremoto

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Un progetto unitario per la città di Catania

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Storia di una rinascita

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

I sensi raccontano Palazzo Zacco

I sensi raccontano Palazzo Trigona

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La chiesa e il monastero

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Scenografia, luci e colori della cattedrale

La città nella città

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La città a forma d’aquila

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Il Monastero dei Benedettini

Il palazzo Trigona di Canicarao

Un giardino di pietra

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

L’architettura religiosa

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Scicli, città dalle barocche scenografie

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La casa-museo Antonino Uccello

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Uno scrigno di opere preziose

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

L’arte nel duomo

L’interno e le opere d’arte

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il palazzo di città

Un premio nobel a Modica

Il palazzo dei Due Mori

La chiesa di San Francesco

La chiesa di Santa Maria del Monte

La città di Modica tra natura e urbanistica

Il teatro greco più piccolo del mondo

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La scalinata degli angeli

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

La chiesa di San Paolo

Le opere nella chiesa

La biblioteca dei benedettini