Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

tatto
L’illusione del marmo: lo stucco marmorino

Lo stucco marmorino è un’antica tecnica che tende ad imitare il marmo ed è molto più economica.
La finitura della lavorazione di questo tipo di stucco può essere di così alta qualità da renderlo indistinguibile dal marmo naturale.

vista
L’illusione del movimento

L’interno della chiesa crea un effetto illusorio di continuo movimento grazie ad alcuni dei suoi elementi caratterizzanti: le arcate laterali, quella della volta e dell’àbside sembrano accompagnare lo sguardo verso l’altare.
La volta, con i suoi innumerevoli stucchi e affreschi, crea la sensazione di partecipare ad un moto vorticoso in cui arte e architettura dialogano all’unìsono.
In questo spazio nulla sembra immobile e, ovunque, traspare una continua tensione.

Il palazzo di città

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Scenografia, luci e colori della cattedrale

L’interno e le opere d’arte

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Uno scrigno di opere preziose

Una città, tre siti

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Un premio nobel a Modica

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Il palazzo Trigona di Canicarao

La città nella città

La chiesa e il monastero

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Sant’Agata e le candelore

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

La badia di Sant’Agata

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il teatro greco più piccolo del mondo

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Le due chiese

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Un patrimonio di opere votive

Le nuove strade della città

Scenografia e devozione per Sant’Agata

La chiesa di San Francesco

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Scicli, città dalle barocche scenografie

L’architettura religiosa

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Un giardino di pietra

Luminosi spazi sacri

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

La chiesa e il collegio

Il palazzo dei Due Mori

Virtuosismi, decorazioni e altari

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

San Domenico e la firma del Gagliardi

Militello: storia di un feudo illuminato

Il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

La ricostruzione dopo il terremoto

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La chiesa di San Paolo

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Il palazzo, la città, la chiesa

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

La casa-museo Antonino Uccello

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Le opere nella chiesa

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Gli articolati spazi interni

Storia di una rinascita

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Il Monastero dei Benedettini

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

La biblioteca dei benedettini

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

La città a forma d’aquila

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

L’arte delle maioliche

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Il convento dei frati francescani

Rinascita e urbanistica della città di Noto

La chiesa della Madonna della Stella

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

L’arte nel duomo

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Città e natura

La chiesa di Santa Maria del Monte

La città di Modica tra natura e urbanistica

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Un progetto unitario per la città di Catania