Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

tatto
L’illusione del marmo: lo stucco marmorino

Lo stucco marmorino è un’antica tecnica che tende ad imitare il marmo ed è molto più economica.
La finitura della lavorazione di questo tipo di stucco può essere di così alta qualità da renderlo indistinguibile dal marmo naturale.

vista
L’illusione del movimento

L’interno della chiesa crea un effetto illusorio di continuo movimento grazie ad alcuni dei suoi elementi caratterizzanti: le arcate laterali, quella della volta e dell’àbside sembrano accompagnare lo sguardo verso l’altare.
La volta, con i suoi innumerevoli stucchi e affreschi, crea la sensazione di partecipare ad un moto vorticoso in cui arte e architettura dialogano all’unìsono.
In questo spazio nulla sembra immobile e, ovunque, traspare una continua tensione.

Il palazzo di città

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

L’architettura religiosa

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Rinascita e urbanistica della città di Noto

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La città nella città

La biblioteca dei benedettini

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Una città, tre siti

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Gli articolati spazi interni

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Virtuosismi, decorazioni e altari

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il palazzo, la città, la chiesa

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Militello: storia di un feudo illuminato

La ricostruzione dopo il terremoto

La città a forma d’aquila

La chiesa della Madonna della Stella

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Un patrimonio di opere votive

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Città e natura

Uno scrigno di opere preziose

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Il Monastero dei Benedettini

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Sant’Agata e le candelore

Le nuove strade della città

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

La scalinata degli angeli

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

La chiesa di Santa Maria del Monte

La badia di Sant’Agata

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

La chiesa e il monastero

Il palazzo Trigona di Canicarao

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Un giardino di pietra

Il teatro greco più piccolo del mondo

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La chiesa e il collegio

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Il Duomo di San Giorgio

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

L’arte delle maioliche

La città di Modica tra natura e urbanistica

Un progetto unitario per la città di Catania

L’arte nel duomo

La casa-museo Antonino Uccello

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Le due chiese

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Luminosi spazi sacri

La chiesa di San Paolo

San Domenico e la firma del Gagliardi

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La chiesa di San Francesco

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Le opere nella chiesa

Un premio nobel a Modica

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Il palazzo dei Due Mori

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

L’interno e le opere d’arte

La chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Storia di una rinascita

I sensi raccontano Palazzo Ducezio