Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

tatto
L’illusione del marmo: lo stucco marmorino

Lo stucco marmorino è un’antica tecnica che tende ad imitare il marmo ed è molto più economica.
La finitura della lavorazione di questo tipo di stucco può essere di così alta qualità da renderlo indistinguibile dal marmo naturale.

vista
L’illusione del movimento

L’interno della chiesa crea un effetto illusorio di continuo movimento grazie ad alcuni dei suoi elementi caratterizzanti: le arcate laterali, quella della volta e dell’àbside sembrano accompagnare lo sguardo verso l’altare.
La volta, con i suoi innumerevoli stucchi e affreschi, crea la sensazione di partecipare ad un moto vorticoso in cui arte e architettura dialogano all’unìsono.
In questo spazio nulla sembra immobile e, ovunque, traspare una continua tensione.

Virtuosismi, decorazioni e altari

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Le due chiese

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il palazzo dei Due Mori

Un giardino di pietra

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Luminosi spazi sacri

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La casa-museo Antonino Uccello

La biblioteca dei benedettini

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Gli altari, i santi e le opere scultoree

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

La chiesa della Madonna della Stella

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Una città, tre siti

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

La città nella città

L’arte nel duomo

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Scenografia e devozione per Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

La chiesa e il collegio

La chiesa di San Paolo

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il Monastero dei Benedettini

Il palazzo di città

La badia di Sant’Agata

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Scenografia, luci e colori della cattedrale

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Militello: storia di un feudo illuminato

Un premio nobel a Modica

L’architettura religiosa

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Un progetto unitario per la città di Catania

Storia di una rinascita

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Il palazzo Trigona di Canicarao

Un patrimonio di opere votive

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Il convento dei frati francescani

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Città e natura

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

La città a forma d’aquila

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

L’inizio di un’autentica concezione barocca

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Le opere nella chiesa

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Le nuove strade della città

La chiesa di Santa Maria del Monte

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La scalinata degli angeli

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Scicli, città dalle barocche scenografie

Gli articolati spazi interni

La chiesa di San Benedetto

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Il palazzo, la città, la chiesa

La chiesa e il monastero

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

San Domenico e la firma del Gagliardi

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

La chiesa di San Francesco

Il teatro greco più piccolo del mondo

L’arte delle maioliche

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Uno scrigno di opere preziose

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La ricostruzione dopo il terremoto

La città di Modica tra natura e urbanistica

L’interno e le opere d’arte

Sant’Agata e le candelore

Gli interni della chiesa: spazialità e colori