Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

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L’illusione del marmo: lo stucco marmorino

Lo stucco marmorino è un’antica tecnica che tende ad imitare il marmo ed è molto più economica.
La finitura della lavorazione di questo tipo di stucco può essere di così alta qualità da renderlo indistinguibile dal marmo naturale.

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L’illusione del movimento

L’interno della chiesa crea un effetto illusorio di continuo movimento grazie ad alcuni dei suoi elementi caratterizzanti: le arcate laterali, quella della volta e dell’àbside sembrano accompagnare lo sguardo verso l’altare.
La volta, con i suoi innumerevoli stucchi e affreschi, crea la sensazione di partecipare ad un moto vorticoso in cui arte e architettura dialogano all’unìsono.
In questo spazio nulla sembra immobile e, ovunque, traspare una continua tensione.

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

La chiesa di San Benedetto

Sant’Agata e le candelore

La badia di Sant’Agata

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Uno scrigno di opere preziose

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

L’arte nel duomo

Un patrimonio di opere votive

Il convento dei frati francescani

Gli articolati spazi interni

Le opere nella chiesa

Militello: storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Storia di una rinascita

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Il teatro greco più piccolo del mondo

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La chiesa della Madonna della Stella

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La casa-museo Antonino Uccello

L’architettura religiosa

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Città e natura

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

La città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

La scalinata degli angeli

Un premio nobel a Modica

La chiesa di San Francesco

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La chiesa e il collegio

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

L’interno e le opere d’arte

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Una città, tre siti

San Domenico e la firma del Gagliardi

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La chiesa e il monastero

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il palazzo Trigona di Canicarao

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Il Monastero dei Benedettini

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Scicli, città dalle barocche scenografie

L’inizio di un’autentica concezione barocca

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

La città di Modica tra natura e urbanistica

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Un giardino di pietra

La biblioteca dei benedettini

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Le nuove strade della città

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Le due chiese

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Il palazzo dei Due Mori

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Luminosi spazi sacri

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

La ricostruzione dopo il terremoto

Un progetto unitario per la città di Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La città nella città

Il palazzo, la città, la chiesa

L’arte delle maioliche

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Virtuosismi, decorazioni e altari

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La chiesa di San Paolo

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Il palazzo di città

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele