Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

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L’illusione del marmo: lo stucco marmorino

Lo stucco marmorino è un’antica tecnica che tende ad imitare il marmo ed è molto più economica.
La finitura della lavorazione di questo tipo di stucco può essere di così alta qualità da renderlo indistinguibile dal marmo naturale.

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L’illusione del movimento

L’interno della chiesa crea un effetto illusorio di continuo movimento grazie ad alcuni dei suoi elementi caratterizzanti: le arcate laterali, quella della volta e dell’àbside sembrano accompagnare lo sguardo verso l’altare.
La volta, con i suoi innumerevoli stucchi e affreschi, crea la sensazione di partecipare ad un moto vorticoso in cui arte e architettura dialogano all’unìsono.
In questo spazio nulla sembra immobile e, ovunque, traspare una continua tensione.

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Il Duomo di San Giorgio

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Il palazzo di città

L’inizio di un’autentica concezione barocca

La chiesa e il collegio

La città nella città

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Città e natura

Scenografia e devozione per Sant’Agata

L’architettura religiosa

La chiesa di San Paolo

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Un progetto unitario per la città di Catania

Le opere nella chiesa

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Militello: storia di un feudo illuminato

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Storia di una rinascita

Il palazzo, la città, la chiesa

Scenografia, luci e colori della cattedrale

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La città a forma d’aquila

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

La chiesa della Madonna della Stella

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Scicli, città dalle barocche scenografie

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

La chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

La chiesa di Santa Maria del Monte

Il convento dei frati francescani

Le nuove strade della città

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

La scalinata degli angeli

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Uno scrigno di opere preziose

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Un patrimonio di opere votive

L’interno e le opere d’arte

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Il teatro greco più piccolo del mondo

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

San Domenico e la firma del Gagliardi

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Un giardino di pietra

La chiesa di San Francesco

Gli articolati spazi interni

Il palazzo dei Due Mori

La città di Modica tra natura e urbanistica

Le due chiese

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

La badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Il palazzo Trigona di Canicarao

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

La chiesa e il monastero

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La casa-museo Antonino Uccello

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Virtuosismi, decorazioni e altari

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Un premio nobel a Modica

L’arte delle maioliche

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Una città, tre siti

La ricostruzione dopo il terremoto

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il Monastero dei Benedettini

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Luminosi spazi sacri

La biblioteca dei benedettini

L’arte nel duomo