Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

tatto
L’illusione del marmo: lo stucco marmorino

Lo stucco marmorino è un’antica tecnica che tende ad imitare il marmo ed è molto più economica.
La finitura della lavorazione di questo tipo di stucco può essere di così alta qualità da renderlo indistinguibile dal marmo naturale.

vista
L’illusione del movimento

L’interno della chiesa crea un effetto illusorio di continuo movimento grazie ad alcuni dei suoi elementi caratterizzanti: le arcate laterali, quella della volta e dell’àbside sembrano accompagnare lo sguardo verso l’altare.
La volta, con i suoi innumerevoli stucchi e affreschi, crea la sensazione di partecipare ad un moto vorticoso in cui arte e architettura dialogano all’unìsono.
In questo spazio nulla sembra immobile e, ovunque, traspare una continua tensione.

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

La chiesa di Santa Maria del Monte

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

L’architettura religiosa

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Rinascita e urbanistica della città di Noto

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Sant’Agata e le candelore

L’interno e le opere d’arte

Il palazzo Trigona di Canicarao

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Le opere nella chiesa

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La biblioteca dei benedettini

La città di Modica tra natura e urbanistica

L’arte delle maioliche

Il palazzo dei Due Mori

L’arte nel duomo

La chiesa di San Benedetto

Scenografia, luci e colori della cattedrale

San Domenico e la firma del Gagliardi

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Un progetto unitario per la città di Catania

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La città a forma d’aquila

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La ricostruzione dopo il terremoto

Uno scrigno di opere preziose

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La scalinata degli angeli

Un premio nobel a Modica

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Città e natura

Una città, tre siti

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La chiesa di San Francesco

Il Duomo di San Giorgio

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Virtuosismi, decorazioni e altari

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La città nella città

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

La chiesa della Madonna della Stella

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Il palazzo di città

La casa-museo Antonino Uccello

Gli articolati spazi interni

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Le nuove strade della città

Un giardino di pietra

Le due chiese

Militello: storia di un feudo illuminato

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

La badia di Sant’Agata

Un patrimonio di opere votive

Il palazzo, la città, la chiesa

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Il teatro greco più piccolo del mondo

Luminosi spazi sacri

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Il Monastero dei Benedettini

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Storia di una rinascita

La chiesa e il monastero

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La chiesa di San Paolo

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Scicli, città dalle barocche scenografie

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La chiesa e il collegio