Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

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L’illusione del marmo: lo stucco marmorino

Lo stucco marmorino è un’antica tecnica che tende ad imitare il marmo ed è molto più economica.
La finitura della lavorazione di questo tipo di stucco può essere di così alta qualità da renderlo indistinguibile dal marmo naturale.

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L’illusione del movimento

L’interno della chiesa crea un effetto illusorio di continuo movimento grazie ad alcuni dei suoi elementi caratterizzanti: le arcate laterali, quella della volta e dell’àbside sembrano accompagnare lo sguardo verso l’altare.
La volta, con i suoi innumerevoli stucchi e affreschi, crea la sensazione di partecipare ad un moto vorticoso in cui arte e architettura dialogano all’unìsono.
In questo spazio nulla sembra immobile e, ovunque, traspare una continua tensione.

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il teatro greco più piccolo del mondo

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Un giardino di pietra

Una città, tre siti

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Città e natura

Un progetto unitario per la città di Catania

L’interno e le opere d’arte

La città a forma d’aquila

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

L’arte nel duomo

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Gli altari, i santi e le opere scultoree

San Domenico e la firma del Gagliardi

La chiesa di San Francesco

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Scenografia, luci e colori della cattedrale

La badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Un patrimonio di opere votive

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

La casa-museo Antonino Uccello

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Militello: storia di un feudo illuminato

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Il palazzo, la città, la chiesa

La biblioteca dei benedettini

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

La chiesa e il collegio

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Il Duomo di San Giorgio

L’architettura religiosa

Il convento dei frati francescani

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

L’arte delle maioliche

Il Monastero dei Benedettini

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Uno scrigno di opere preziose

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

La chiesa e il monastero

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La chiesa di San Benedetto

La chiesa della Madonna della Stella

Il palazzo Trigona di Canicarao

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Gli articolati spazi interni

Il palazzo dei Due Mori

Rinascita e urbanistica della città di Noto

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Il palazzo di città

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Le nuove strade della città

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La città nella città

Luminosi spazi sacri

I sensi raccontano Palazzo Trigona

La chiesa di San Paolo

Storia di una rinascita

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Virtuosismi, decorazioni e altari

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La scalinata degli angeli

Le due chiese

Scenografia e devozione per Sant’Agata

La chiesa di Santa Maria del Monte

Un premio nobel a Modica

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Le opere nella chiesa

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

La ricostruzione dopo il terremoto

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La città di Modica tra natura e urbanistica

Sant’Agata e le candelore

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa