Noto

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I mensoloni sono tra gli elementi più caratteristici dei palazzi del Val di Noto, essi hanno reso uniche e animate le facciate degli edifici signorili. Progettati con attenzione e scolpiti dai migliori artigiani, i mensoloni di palazzo Nicolaci ravvivano l’omonima strada.sirenaCiascuno di essi venne realizzato secondo un preciso progetto “le virtù dei Nicolaci”. Si riconoscono quindi i cavalli alati con le zampe anteriori allungate verso la libertà e delle figure alate che guardano al futuro. Dopo il portone centrale seguono le sirene, simbolo di spiritualità, e il balcone delle chimere , figure mitologiche mostruose dal volto di leone, simbolo di potenza.balcone chimeraA chiudere si trovano all’inizio e alla fine due mensolonadedicati alla famiglia Nicolaci che, da semplici mercanti, diventarono prima baroni e poi principi; il tutto è rappresentato con la metafora del bambino che cresce e diventa adulto. Un edificio simbolo dell’architettura barocca e della potenza politica ed economica che la famiglia seppe raggiungere.
balcone lateralmente

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I colori dell’interno

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Dal tardo-gotico a noi

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

San Sebastiano, quanto lavoro!

I colori della Cattedrale

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Il cioccolato di Modica

La festa di San Giacomo

Le due chiese

Il teatro del gusto

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Un salone per le feste

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Una città a forma d’aquila

Nuove strade per Catania

Una città in miniatura

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Tra il bianco e il nero

La parete prende vita

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un museo per non perdere la tradizione

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Modica, una città dalle origini antichissime

Alla scoperta della chiesa madre

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Le maioliche della scalinata

Una chiesa imponente e luminosa

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una lunga ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Una festa solo per Scicli

Tanti proprietari, un solo palazzo

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un premio Nobel a Modica

La scalinata degli angeli

Alcune opere di pregio

Giorni di festa

Una piazza come cuore della città

Il disastroso terremoto

Una facciata protagonista

Militello, storia di un feudo illuminato

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Una città a colori

Da San Tommaso a San Giuseppe

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Palazzolo in festa

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Alla ricerca del colore

Un palazzo parlante

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Un simbolo per la città

L’interno e i suoi capolavori

Collegamento con gli altri siti UNESCO

La città dei musei

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Le àbsidi normanne

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Splendide rapide decorazioni

La chiesa del Carmine

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Una città, due siti

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I signori Barresi-Branciforti

Un trionfo di colori

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

La cucina, uno scrigno di colori

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Un nuovo sito per una nuova città

La città barocca sul mare

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Alcuni capolavori

Una chiesa barocca a metà

Il crocifisso di Burgos

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno