Modica

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

udito
Un piccolo organo monumentale

Organo santa maria del carmeloI canti e le note, oggi come secoli fa, accompagnano le celebrazioni.
L’organo è in legno, di piccole dimensioni, e posto sopra l’ingresso. Realizzato nella seconda meta del ‘700 è uno dei pochi ancora funzionanti.
Le musiche di chi ancora sa suonare lo strumento incantano e accompagnano il fedele a vivere con maggiore intensità il momento della preghiera, ieri come oggi.

tatto
Attenzione su cosa si dipinge

Materiali diversi, tecniche differenti!
Per poter dipingere su una tela, su una tavola o su un muro, l’artista deve padroneggiare tutte le tecniche. Pitturare sulla tela vuol dire avere un supporto morbido ma con una superficie abbastanza liscia; la tavola come quella di Sant’Alberto è dura, è in legno ed è molto irregolare, e può avere parti più alte e altre più basse; per realizzare un affresco e pitturare sul muro, l’artista deve stendere una base omogenea per avere una superficie più o meno liscia sulla quale poi poggiare il colore.
Per la buona riuscita di una qualsiasi opera pittorica, si deve, quindi, avere un’ottima conoscenza della tecnica e dei materiali da utilizzare.

vista
Uno splendido rosone

La chiesa del Carmine è un esempio d’architettura medievale della quale si conserva ancora il rosone centrale.
Unico nel suo genere, esso presenta una decorazione del tutto inusuale.
Al posto dei soliti elementi floreali, lo scalpellino realizzò mini-colonne sormontate da piccoli capitelli, ognuno diverso dall’altro e pronti a convergere al centro.
Si tratta di una meravigliosa opera artigianale che dimostra le capacità dell’ignoto autore.

Un simbolo per la città

La città barocca sul mare

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Le àbsidi normanne

Un nuovo sito per una nuova città

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Il crocifisso di Burgos

I signori Barresi-Branciforti

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Un trionfo di colori

Tra il bianco e il nero

Una pavimentazione a colori

Il teatro del gusto

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

San Sebastiano, quanto lavoro!

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Un salone per le feste

Una città a colori

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Alla scoperta della chiesa madre

Palazzolo in festa

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Un premio Nobel a Modica

Giorni di festa

Da San Tommaso a San Giuseppe

La scalinata degli angeli

Il cioccolato di Modica

L’interno e i suoi capolavori

Una piazza come cuore della città

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Un museo per non perdere la tradizione

Alla ricerca del colore

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Le due chiese

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

La parete prende vita

La città dei musei

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I colori dell’interno

Una facciata protagonista

Il disastroso terremoto

Tanti proprietari, un solo palazzo

Sant’Agata e le candelore

Militello, storia di un feudo illuminato

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Nuove strade per Catania

Una chiesa imponente e luminosa

Una città, due siti

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Dal tardo-gotico a noi

Una città a forma d’aquila

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I colori della Cattedrale

Un palazzo parlante

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Una lunga ricostruzione

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Una chiesa barocca a metà

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Una città, tre siti

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La festa di San Giacomo

Alcuni capolavori

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Le maioliche della scalinata

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Splendide rapide decorazioni

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

La chiesa del Carmine

Modica, una città dalle origini antichissime

Una città in miniatura

Una chiesa protagonista

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe