Modica

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

udito
Un piccolo organo monumentale

Organo santa maria del carmeloI canti e le note, oggi come secoli fa, accompagnano le celebrazioni.
L’organo è in legno, di piccole dimensioni, e posto sopra l’ingresso. Realizzato nella seconda meta del ‘700 è uno dei pochi ancora funzionanti.
Le musiche di chi ancora sa suonare lo strumento incantano e accompagnano il fedele a vivere con maggiore intensità il momento della preghiera, ieri come oggi.

tatto
Attenzione su cosa si dipinge

Materiali diversi, tecniche differenti!
Per poter dipingere su una tela, su una tavola o su un muro, l’artista deve padroneggiare tutte le tecniche. Pitturare sulla tela vuol dire avere un supporto morbido ma con una superficie abbastanza liscia; la tavola come quella di Sant’Alberto è dura, è in legno ed è molto irregolare, e può avere parti più alte e altre più basse; per realizzare un affresco e pitturare sul muro, l’artista deve stendere una base omogenea per avere una superficie più o meno liscia sulla quale poi poggiare il colore.
Per la buona riuscita di una qualsiasi opera pittorica, si deve, quindi, avere un’ottima conoscenza della tecnica e dei materiali da utilizzare.

vista
Uno splendido rosone

La chiesa del Carmine è un esempio d’architettura medievale della quale si conserva ancora il rosone centrale.
Unico nel suo genere, esso presenta una decorazione del tutto inusuale.
Al posto dei soliti elementi floreali, lo scalpellino realizzò mini-colonne sormontate da piccoli capitelli, ognuno diverso dall’altro e pronti a convergere al centro.
Si tratta di una meravigliosa opera artigianale che dimostra le capacità dell’ignoto autore.

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Alla scoperta della chiesa madre

Palazzolo in festa

Le maioliche della scalinata

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Una città a colori

Tanti proprietari, un solo palazzo

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Un salone per le feste

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Una festa solo per Scicli

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Nuove strade per Catania

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Una città a forma d’aquila

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

La festa di San Giacomo

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Una chiesa protagonista

Alla ricerca del colore

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I signori Barresi-Branciforti

Un simbolo per la città

Giorni di festa

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Modica, una città dalle origini antichissime

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Una chiesa barocca a metà

La scalinata degli angeli

I colori della Cattedrale

Alcune opere di pregio

La città barocca sul mare

Le àbsidi normanne

Il teatro del gusto

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Un trionfo di colori

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Una città, due siti

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Dal tardo-gotico a noi

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Una città in miniatura

La chiesa del Carmine

Il disastroso terremoto

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Splendide rapide decorazioni

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Le due chiese

Un palazzo parlante

San Sebastiano, quanto lavoro!

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Tra il bianco e il nero

Un museo per non perdere la tradizione

Alcuni capolavori

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

L’interno e i suoi capolavori

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Due illustri santi patroni

Una città, tre siti

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Militello, storia di un feudo illuminato

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Da San Tommaso a San Giuseppe

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Una facciata protagonista

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

La parete prende vita

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Un premio Nobel a Modica

I colori dell’interno

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

La città dei musei

Una lunga ricostruzione

La pietra calcarea, il colore dell’armonia