Modica

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

udito
Un piccolo organo monumentale

Organo santa maria del carmeloI canti e le note, oggi come secoli fa, accompagnano le celebrazioni.
L’organo è in legno, di piccole dimensioni, e posto sopra l’ingresso. Realizzato nella seconda meta del ‘700 è uno dei pochi ancora funzionanti.
Le musiche di chi ancora sa suonare lo strumento incantano e accompagnano il fedele a vivere con maggiore intensità il momento della preghiera, ieri come oggi.

tatto
Attenzione su cosa si dipinge

Materiali diversi, tecniche differenti!
Per poter dipingere su una tela, su una tavola o su un muro, l’artista deve padroneggiare tutte le tecniche. Pitturare sulla tela vuol dire avere un supporto morbido ma con una superficie abbastanza liscia; la tavola come quella di Sant’Alberto è dura, è in legno ed è molto irregolare, e può avere parti più alte e altre più basse; per realizzare un affresco e pitturare sul muro, l’artista deve stendere una base omogenea per avere una superficie più o meno liscia sulla quale poi poggiare il colore.
Per la buona riuscita di una qualsiasi opera pittorica, si deve, quindi, avere un’ottima conoscenza della tecnica e dei materiali da utilizzare.

vista
Uno splendido rosone

La chiesa del Carmine è un esempio d’architettura medievale della quale si conserva ancora il rosone centrale.
Unico nel suo genere, esso presenta una decorazione del tutto inusuale.
Al posto dei soliti elementi floreali, lo scalpellino realizzò mini-colonne sormontate da piccoli capitelli, ognuno diverso dall’altro e pronti a convergere al centro.
Si tratta di una meravigliosa opera artigianale che dimostra le capacità dell’ignoto autore.

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Splendide rapide decorazioni

Militello, storia di un feudo illuminato

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Il teatro del gusto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Le maioliche della scalinata

Sant’Agata e le candelore

Un simbolo per la città

Una città a colori

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Una festa solo per Scicli

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Un premio Nobel a Modica

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Un palazzo parlante

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I colori dell’interno

Il crocifisso di Burgos

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Una pavimentazione a colori

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La chiesa del Carmine

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

La città barocca sul mare

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La scalinata degli angeli

Da San Tommaso a San Giuseppe

Un nuovo sito per una nuova città

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Alla ricerca del colore

Il disastroso terremoto

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Una città, tre siti

Una città in miniatura

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Un nuovo sito per una nuova chiesa

La città dei musei

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Palazzolo in festa

Una città a forma d’aquila

La parete prende vita

Giorni di festa

Le due chiese

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

La festa di San Giacomo

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Una città, due siti

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Una chiesa protagonista

L’interno e i suoi capolavori

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Tanti proprietari, un solo palazzo

Una facciata protagonista

Il cioccolato di Modica

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Alcuni capolavori

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Una lunga ricostruzione

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Un trionfo di colori

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Alla scoperta della chiesa madre

Due illustri santi patroni

Alcune opere di pregio

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Un museo per non perdere la tradizione

Le àbsidi normanne

Una chiesa barocca a metà

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Un salone per le feste

I signori Barresi-Branciforti

I colori della Cattedrale

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

San Sebastiano, quanto lavoro!

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città