Modica

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

udito
Un piccolo organo monumentale

Organo santa maria del carmeloI canti e le note, oggi come secoli fa, accompagnano le celebrazioni.
L’organo è in legno, di piccole dimensioni, e posto sopra l’ingresso. Realizzato nella seconda meta del ‘700 è uno dei pochi ancora funzionanti.
Le musiche di chi ancora sa suonare lo strumento incantano e accompagnano il fedele a vivere con maggiore intensità il momento della preghiera, ieri come oggi.

tatto
Attenzione su cosa si dipinge

Materiali diversi, tecniche differenti!
Per poter dipingere su una tela, su una tavola o su un muro, l’artista deve padroneggiare tutte le tecniche. Pitturare sulla tela vuol dire avere un supporto morbido ma con una superficie abbastanza liscia; la tavola come quella di Sant’Alberto è dura, è in legno ed è molto irregolare, e può avere parti più alte e altre più basse; per realizzare un affresco e pitturare sul muro, l’artista deve stendere una base omogenea per avere una superficie più o meno liscia sulla quale poi poggiare il colore.
Per la buona riuscita di una qualsiasi opera pittorica, si deve, quindi, avere un’ottima conoscenza della tecnica e dei materiali da utilizzare.

vista
Uno splendido rosone

La chiesa del Carmine è un esempio d’architettura medievale della quale si conserva ancora il rosone centrale.
Unico nel suo genere, esso presenta una decorazione del tutto inusuale.
Al posto dei soliti elementi floreali, lo scalpellino realizzò mini-colonne sormontate da piccoli capitelli, ognuno diverso dall’altro e pronti a convergere al centro.
Si tratta di una meravigliosa opera artigianale che dimostra le capacità dell’ignoto autore.

La chiesa del Carmine

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Un trionfo di colori

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Una piazza come cuore della città

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Un premio Nobel a Modica

Una lunga ricostruzione

Alla ricerca del colore

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Una pavimentazione a colori

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Una chiesa barocca a metà

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Militello, storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Una città in miniatura

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Il disastroso terremoto

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Un palazzo parlante

La parete prende vita

Alla scoperta della chiesa madre

Una chiesa protagonista

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Una festa solo per Scicli

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Il crocifisso di Burgos

Il teatro del gusto

La scalinata degli angeli

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Due illustri santi patroni

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una città, due siti

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I colori dell’interno

Una chiesa imponente e luminosa

Tanti proprietari, un solo palazzo

I colori della Cattedrale

Alcune opere di pregio

Le àbsidi normanne

Dal tardo-gotico a noi

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Le due chiese

Una facciata protagonista

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Un simbolo per la città

Alcuni capolavori

Splendide rapide decorazioni

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Il cioccolato di Modica

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La città barocca sul mare

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Una città, tre siti

La città dei musei

Palazzolo in festa

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I signori Barresi-Branciforti

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Un salone per le feste

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Le maioliche della scalinata

L’interno e i suoi capolavori

Modica, una città dalle origini antichissime

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Un museo per non perdere la tradizione

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Sant’Agata e le candelore

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Giorni di festa

Una città a colori

Una città a forma d’aquila

San Sebastiano, quanto lavoro!

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto