Modica

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

udito
Un piccolo organo monumentale

Organo santa maria del carmeloI canti e le note, oggi come secoli fa, accompagnano le celebrazioni.
L’organo è in legno, di piccole dimensioni, e posto sopra l’ingresso. Realizzato nella seconda meta del ‘700 è uno dei pochi ancora funzionanti.
Le musiche di chi ancora sa suonare lo strumento incantano e accompagnano il fedele a vivere con maggiore intensità il momento della preghiera, ieri come oggi.

tatto
Attenzione su cosa si dipinge

Materiali diversi, tecniche differenti!
Per poter dipingere su una tela, su una tavola o su un muro, l’artista deve padroneggiare tutte le tecniche. Pitturare sulla tela vuol dire avere un supporto morbido ma con una superficie abbastanza liscia; la tavola come quella di Sant’Alberto è dura, è in legno ed è molto irregolare, e può avere parti più alte e altre più basse; per realizzare un affresco e pitturare sul muro, l’artista deve stendere una base omogenea per avere una superficie più o meno liscia sulla quale poi poggiare il colore.
Per la buona riuscita di una qualsiasi opera pittorica, si deve, quindi, avere un’ottima conoscenza della tecnica e dei materiali da utilizzare.

vista
Uno splendido rosone

La chiesa del Carmine è un esempio d’architettura medievale della quale si conserva ancora il rosone centrale.
Unico nel suo genere, esso presenta una decorazione del tutto inusuale.
Al posto dei soliti elementi floreali, lo scalpellino realizzò mini-colonne sormontate da piccoli capitelli, ognuno diverso dall’altro e pronti a convergere al centro.
Si tratta di una meravigliosa opera artigianale che dimostra le capacità dell’ignoto autore.

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Alcune opere di pregio

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Una città a forma d’aquila

Sant’Agata e le candelore

Una città a colori

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

La parete prende vita

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Una chiesa imponente e luminosa

Una lunga ricostruzione

La festa di San Giacomo

Il teatro del gusto

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Tanti proprietari, un solo palazzo

La scalinata degli angeli

Una città in miniatura

Da San Tommaso a San Giuseppe

Militello, storia di un feudo illuminato

La chiesa del Carmine

Un palazzo parlante

Alla scoperta della chiesa madre

Un museo per non perdere la tradizione

Nuove strade per Catania

Le àbsidi normanne

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Una pavimentazione a colori

Una piazza come cuore della città

Due illustri santi patroni

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Il crocifisso di Burgos

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

La città dei musei

I signori Barresi-Branciforti

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Splendide rapide decorazioni

Una festa solo per Scicli

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Dal tardo-gotico a noi

Una facciata protagonista

Il cioccolato di Modica

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Un salone per le feste

Un premio Nobel a Modica

La cucina, uno scrigno di colori

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I colori dell’interno

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Tra il bianco e il nero

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

La città barocca sul mare

Un trionfo di colori

Alcuni capolavori

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

San Sebastiano, quanto lavoro!

Il disastroso terremoto

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Le due chiese

Una città, tre siti

Giorni di festa

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Palazzolo in festa

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Una città, due siti

Un nuovo sito per una nuova città

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Un simbolo per la città

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Un nuovo sito per una nuova chiesa

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Modica, una città dalle origini antichissime