Modica

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

udito
Un piccolo organo monumentale

Organo santa maria del carmeloI canti e le note, oggi come secoli fa, accompagnano le celebrazioni.
L’organo è in legno, di piccole dimensioni, e posto sopra l’ingresso. Realizzato nella seconda meta del ‘700 è uno dei pochi ancora funzionanti.
Le musiche di chi ancora sa suonare lo strumento incantano e accompagnano il fedele a vivere con maggiore intensità il momento della preghiera, ieri come oggi.

tatto
Attenzione su cosa si dipinge

Materiali diversi, tecniche differenti!
Per poter dipingere su una tela, su una tavola o su un muro, l’artista deve padroneggiare tutte le tecniche. Pitturare sulla tela vuol dire avere un supporto morbido ma con una superficie abbastanza liscia; la tavola come quella di Sant’Alberto è dura, è in legno ed è molto irregolare, e può avere parti più alte e altre più basse; per realizzare un affresco e pitturare sul muro, l’artista deve stendere una base omogenea per avere una superficie più o meno liscia sulla quale poi poggiare il colore.
Per la buona riuscita di una qualsiasi opera pittorica, si deve, quindi, avere un’ottima conoscenza della tecnica e dei materiali da utilizzare.

vista
Uno splendido rosone

La chiesa del Carmine è un esempio d’architettura medievale della quale si conserva ancora il rosone centrale.
Unico nel suo genere, esso presenta una decorazione del tutto inusuale.
Al posto dei soliti elementi floreali, lo scalpellino realizzò mini-colonne sormontate da piccoli capitelli, ognuno diverso dall’altro e pronti a convergere al centro.
Si tratta di una meravigliosa opera artigianale che dimostra le capacità dell’ignoto autore.

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Alcune opere di pregio

Tanti proprietari, un solo palazzo

Due illustri santi patroni

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una chiesa barocca a metà

Un salone per le feste

Modica, una città dalle origini antichissime

Un trionfo di colori

San Sebastiano, quanto lavoro!

Un nuovo sito per una nuova chiesa

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Sant’Agata e le candelore

Una lunga ricostruzione

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Il disastroso terremoto

Le maioliche della scalinata

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Alcuni capolavori

Un simbolo per la città

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Palazzolo in festa

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

La parete prende vita

Una piazza come cuore della città

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I colori della Cattedrale

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Alla scoperta della chiesa madre

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Una città a colori

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una chiesa imponente e luminosa

Una città, due siti

L’interno e i suoi capolavori

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Una città, tre siti

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Il cioccolato di Modica

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Un premio Nobel a Modica

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Una festa solo per Scicli

Militello, storia di un feudo illuminato

Una facciata protagonista

I colori dell’interno

Una pavimentazione a colori

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Splendide rapide decorazioni

Il teatro del gusto

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

La città barocca sul mare

La chiesa del Carmine

Una città in miniatura

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Una città a forma d’aquila

Giorni di festa

Una chiesa protagonista

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Il crocifisso di Burgos

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Un palazzo parlante

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Le due chiese

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Le àbsidi normanne

La città dei musei

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Nuove strade per Catania

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori