Modica

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

udito
Un piccolo organo monumentale

Organo santa maria del carmeloI canti e le note, oggi come secoli fa, accompagnano le celebrazioni.
L’organo è in legno, di piccole dimensioni, e posto sopra l’ingresso. Realizzato nella seconda meta del ‘700 è uno dei pochi ancora funzionanti.
Le musiche di chi ancora sa suonare lo strumento incantano e accompagnano il fedele a vivere con maggiore intensità il momento della preghiera, ieri come oggi.

tatto
Attenzione su cosa si dipinge

Materiali diversi, tecniche differenti!
Per poter dipingere su una tela, su una tavola o su un muro, l’artista deve padroneggiare tutte le tecniche. Pitturare sulla tela vuol dire avere un supporto morbido ma con una superficie abbastanza liscia; la tavola come quella di Sant’Alberto è dura, è in legno ed è molto irregolare, e può avere parti più alte e altre più basse; per realizzare un affresco e pitturare sul muro, l’artista deve stendere una base omogenea per avere una superficie più o meno liscia sulla quale poi poggiare il colore.
Per la buona riuscita di una qualsiasi opera pittorica, si deve, quindi, avere un’ottima conoscenza della tecnica e dei materiali da utilizzare.

vista
Uno splendido rosone

La chiesa del Carmine è un esempio d’architettura medievale della quale si conserva ancora il rosone centrale.
Unico nel suo genere, esso presenta una decorazione del tutto inusuale.
Al posto dei soliti elementi floreali, lo scalpellino realizzò mini-colonne sormontate da piccoli capitelli, ognuno diverso dall’altro e pronti a convergere al centro.
Si tratta di una meravigliosa opera artigianale che dimostra le capacità dell’ignoto autore.

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Le àbsidi normanne

San Sebastiano, quanto lavoro!

I signori Barresi-Branciforti

Dal tardo-gotico a noi

La parete prende vita

La cucina, uno scrigno di colori

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Palazzolo in festa

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Una festa solo per Scicli

I colori della Cattedrale

Militello, storia di un feudo illuminato

Alcuni capolavori

Una città in miniatura

Un simbolo per la città

Alla scoperta della chiesa madre

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Un palazzo parlante

Una città, due siti

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Una città, tre siti

Alla ricerca del colore

La chiesa del Carmine

Le due chiese

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Una piazza come cuore della città

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Splendide rapide decorazioni

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Un nuovo sito per una nuova città

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il teatro del gusto

Una città a colori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Giorni di festa

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Due illustri santi patroni

Una chiesa imponente e luminosa

Una facciata protagonista

Una lunga ricostruzione

Una città a forma d’aquila

Sant’Agata e le candelore

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Un salone per le feste

La scalinata degli angeli

Alcune opere di pregio

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Tanti proprietari, un solo palazzo

Un museo per non perdere la tradizione

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

La festa di San Giacomo

L’interno e i suoi capolavori

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Un trionfo di colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I colori dell’interno

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

La città dei musei

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Una pavimentazione a colori

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Il crocifisso di Burgos

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Il cioccolato di Modica

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Un premio Nobel a Modica

La città barocca sul mare

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Le maioliche della scalinata