Modica

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

tatto
L’esperienza tattile dei materiali

dettaglio colonna tortileCamminando tra le navate laterali della chiesa, ci si accorgerà che le colonne poste tra gli altari sono di materiale diverso: alcune in marmo, altre rifinite con stucchi, alcune scanalate, alcune lisce e altre tòrtili.
L’uso di diversi materiali e finiture genera una diversa riflessione della luce all’interno degli spazi, ma anche diverse percezioni al tatto: porosità, levigatezza, ruvidità, freddo.

gusto
Cioccolato di Modica, un celebre piacere terreno

cioccolato di ModicaSituata a pochissimi metri dalla chiesa, vi è la più antica cioccolateria dell’isola.
La ricetta originale del cioccolato è di provenienza Atzeca, terra di origine delle fave di cacao e fu importata dagli Spagnoli agli inizi del Cinquecento.
A Modica, la cioccolateria fu aperta nel 1880 da Francesco Bonajuto e produce il celebre cioccolato, rispettando l’antica ricetta settecentesca della lavorazione “a freddo”.
Una sosta per soddisfare i piaceri del gusto.

vista
La Madonna Vasa Vasa

In occasione della festa della Madonna Vasa Vasa, avviene l’incontro della statua della Madonna e quella del Cristo risorto ai piedi della scalinata del Duomo di San Pietro.
Si celebra così, durante il giorno di Pasqua, tra rappresentazioni sacre e musica, un momento sacro alquanto scenografico e molto sentito dalla comunità.

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Scicli, città dalle barocche scenografie

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il palazzo, la città, la chiesa

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Il convento dei frati francescani

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

L’architettura religiosa

La città a forma d’aquila

Un progetto unitario per la città di Catania

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Le opere nella chiesa

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il Duomo di San Giorgio

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Un giardino di pietra

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano Palazzo Trigona

La badia di Sant’Agata

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Un patrimonio di opere votive

Luminosi spazi sacri

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

La ricostruzione dopo il terremoto

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La chiesa di San Francesco

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Le nuove strade della città

Militello: storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Sant’Agata e le candelore

Le due chiese

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

La città di Modica tra natura e urbanistica

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Il palazzo di città

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Il Monastero dei Benedettini

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La chiesa della Madonna della Stella

La biblioteca dei benedettini

La chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La città nella città

L’inizio di un’autentica concezione barocca

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Uno scrigno di opere preziose

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

La chiesa e il monastero

La chiesa e il collegio

L’arte delle maioliche

Il teatro greco più piccolo del mondo

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Città e natura

Gli altari, i santi e le opere scultoree

La casa-museo Antonino Uccello

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

La chiesa di San Paolo

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

L’interno e le opere d’arte

L’arte nel duomo

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Una città, tre siti

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Il palazzo Trigona di Canicarao

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

San Domenico e la firma del Gagliardi

La chiesa di San Benedetto

Scenografia, luci e colori della cattedrale

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Il palazzo dei Due Mori

La scalinata degli angeli

Un premio nobel a Modica

Storia di una rinascita

Virtuosismi, decorazioni e altari

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Gli articolati spazi interni

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte