Ragusa

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

La cappella del Santissimo Sacramento, a destra dell’ àbside maggiore, è una meraviglia, un vero e proprio trionfo di colori e materiali. Gli elementi colorati accolgono il fedele sin dall’ingresso e caratterizzano la decorazione dell’intera cappella.

zoom La cappella del Santissimo Sacramento
La cappella del Santissimo Sacramento
L’altare per la sua policromia attira immediatamente l’attenzione di chi vi passa davanti. Il rosso, il verde, il bianco e l’oro definiscono l’ edicola entro la quale venne posizionata nell’Ottocento la tela del Sacro Cuore di Gesù. Le decorazioni delle pareti, gli stucchi , l’oro e il fondo azzurro che portano il fedele in una dimensione sovrannaturale impreziosiscono l’interno della cappella.foto dettaglio cappella ss sacramentoLa cappella, attraverso i rilievi, racconta alcuni dei momenti più importanti della vita di Cristo come la Cena in Emmaus, scolpita in marmo e inserita nella parte bassa dell’altare in un medaglione, e altre raffigurazioni in stucco poste ai lati dell’altare.foto dettaglio cappella ss sacramentoEsse rappresentano l’Offerta di Melchisedec, importantissima figura dell’Antico Testamento che offre il pane e il vino a Dio in nome di Abramo, e l’Ultima Cena a imitazione del famosissimo affresco di Leonardo, conservato, oggi, presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano.

Tanti proprietari, un solo palazzo

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Una chiesa protagonista

Una città, due siti

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Dal tardo-gotico a noi

Una lunga ricostruzione

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I colori della Cattedrale

Un simbolo per la città

Militello, storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Da San Tommaso a San Giuseppe

Alla scoperta della chiesa madre

L’interno e i suoi capolavori

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Un nuovo sito per una nuova città

Tra il bianco e il nero

Alla ricerca del colore

La città dei musei

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il cioccolato di Modica

Un premio Nobel a Modica

Le àbsidi normanne

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I colori dell’interno

La chiesa del Carmine

Nuove strade per Catania

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I signori Barresi-Branciforti

Un museo per non perdere la tradizione

Sant’Agata e le candelore

La parete prende vita

Una festa solo per Scicli

Una chiesa imponente e luminosa

La città barocca sul mare

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Una città, tre siti

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Un salone per le feste

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Il disastroso terremoto

Una città in miniatura

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Una città a colori

Le due chiese

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Le maioliche della scalinata

Una chiesa barocca a metà

Un palazzo parlante

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

San Sebastiano, quanto lavoro!

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

La festa di San Giacomo

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Il teatro del gusto

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Una pavimentazione a colori

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Alcuni capolavori

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Alcune opere di pregio

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Un trionfo di colori

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La scalinata degli angeli

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Giorni di festa

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Palazzolo in festa

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Una facciata protagonista

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Due illustri santi patroni

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Una città a forma d’aquila