Ragusa

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

La cappella del Santissimo Sacramento, a destra dell’ àbside maggiore, è una meraviglia, un vero e proprio trionfo di colori e materiali. Gli elementi colorati accolgono il fedele sin dall’ingresso e caratterizzano la decorazione dell’intera cappella.

zoom La cappella del Santissimo Sacramento
La cappella del Santissimo Sacramento
L’altare per la sua policromia attira immediatamente l’attenzione di chi vi passa davanti. Il rosso, il verde, il bianco e l’oro definiscono l’ edicola entro la quale venne posizionata nell’Ottocento la tela del Sacro Cuore di Gesù. Le decorazioni delle pareti, gli stucchi , l’oro e il fondo azzurro che portano il fedele in una dimensione sovrannaturale impreziosiscono l’interno della cappella.foto dettaglio cappella ss sacramentoLa cappella, attraverso i rilievi, racconta alcuni dei momenti più importanti della vita di Cristo come la Cena in Emmaus, scolpita in marmo e inserita nella parte bassa dell’altare in un medaglione, e altre raffigurazioni in stucco poste ai lati dell’altare.foto dettaglio cappella ss sacramentoEsse rappresentano l’Offerta di Melchisedec, importantissima figura dell’Antico Testamento che offre il pane e il vino a Dio in nome di Abramo, e l’Ultima Cena a imitazione del famosissimo affresco di Leonardo, conservato, oggi, presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano.

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Le maioliche della scalinata

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I signori Barresi-Branciforti

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Due illustri santi patroni

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Alcuni capolavori

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

La città dei musei

Dal tardo-gotico a noi

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I colori dell’interno

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Tra il bianco e il nero

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Il teatro del gusto

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Una città in miniatura

Un simbolo per la città

Una pavimentazione a colori

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Un premio Nobel a Modica

Tanti proprietari, un solo palazzo

Militello, storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Una città a forma d’aquila

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Un trionfo di colori

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Una festa solo per Scicli

La parete prende vita

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Un museo per non perdere la tradizione

La festa di San Giacomo

Un nuovo sito per una nuova chiesa

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Una piazza come cuore della città

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Una lunga ricostruzione

Una facciata protagonista

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

La cucina, uno scrigno di colori

Una chiesa imponente e luminosa

Il crocifisso di Burgos

La scalinata degli angeli

Un nuovo sito per una nuova città

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Da San Tommaso a San Giuseppe

L’interno e i suoi capolavori

I colori della Cattedrale

Una chiesa protagonista

Una città a colori

Giorni di festa

Una città, tre siti

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Una città, due siti

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Modica, una città dalle origini antichissime

Un salone per le feste

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Le due chiese

Il cioccolato di Modica

La chiesa del Carmine

Il disastroso terremoto

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Un palazzo parlante

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Palazzolo in festa

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

La città barocca sul mare

Alcune opere di pregio

Una chiesa barocca a metà

San Sebastiano, quanto lavoro!