Ragusa

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

La cappella del Santissimo Sacramento, a destra dell’ àbside maggiore, è una meraviglia, un vero e proprio trionfo di colori e materiali. Gli elementi colorati accolgono il fedele sin dall’ingresso e caratterizzano la decorazione dell’intera cappella.

zoom La cappella del Santissimo Sacramento
La cappella del Santissimo Sacramento
L’altare per la sua policromia attira immediatamente l’attenzione di chi vi passa davanti. Il rosso, il verde, il bianco e l’oro definiscono l’ edicola entro la quale venne posizionata nell’Ottocento la tela del Sacro Cuore di Gesù. Le decorazioni delle pareti, gli stucchi , l’oro e il fondo azzurro che portano il fedele in una dimensione sovrannaturale impreziosiscono l’interno della cappella.foto dettaglio cappella ss sacramentoLa cappella, attraverso i rilievi, racconta alcuni dei momenti più importanti della vita di Cristo come la Cena in Emmaus, scolpita in marmo e inserita nella parte bassa dell’altare in un medaglione, e altre raffigurazioni in stucco poste ai lati dell’altare.foto dettaglio cappella ss sacramentoEsse rappresentano l’Offerta di Melchisedec, importantissima figura dell’Antico Testamento che offre il pane e il vino a Dio in nome di Abramo, e l’Ultima Cena a imitazione del famosissimo affresco di Leonardo, conservato, oggi, presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano.

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Una città a forma d’aquila

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Un palazzo parlante

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Il teatro del gusto

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Una città a colori

La città dei musei

Una facciata protagonista

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

L’interno e i suoi capolavori

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

La chiesa del Carmine

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Una chiesa imponente e luminosa

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Un simbolo per la città

Due illustri santi patroni

I colori della Cattedrale

Le due chiese

Una chiesa barocca a metà

Il cioccolato di Modica

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Una città, due siti

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Giorni di festa

Un premio Nobel a Modica

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Tanti proprietari, un solo palazzo

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Il disastroso terremoto

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Una pavimentazione a colori

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Una città, tre siti

Le maioliche della scalinata

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I signori Barresi-Branciforti

Il crocifisso di Burgos

Alcuni capolavori

Un museo per non perdere la tradizione

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Tra il bianco e il nero

La festa di San Giacomo

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Sant’Agata e le candelore

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una lunga ricostruzione

Un nuovo sito per una nuova città

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Alcune opere di pregio

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Alla scoperta della chiesa madre

La città barocca sul mare

Splendide rapide decorazioni

San Sebastiano, quanto lavoro!

I colori dell’interno

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Un salone per le feste

Modica, una città dalle origini antichissime

Militello, storia di un feudo illuminato

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Un trionfo di colori

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Le àbsidi normanne

La cucina, uno scrigno di colori

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Una festa solo per Scicli

La parete prende vita

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Una città in miniatura

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Palazzolo in festa