Ragusa

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

La cappella del Santissimo Sacramento, a destra dell’ àbside maggiore, è una meraviglia, un vero e proprio trionfo di colori e materiali. Gli elementi colorati accolgono il fedele sin dall’ingresso e caratterizzano la decorazione dell’intera cappella.

zoom La cappella del Santissimo Sacramento
La cappella del Santissimo Sacramento
L’altare per la sua policromia attira immediatamente l’attenzione di chi vi passa davanti. Il rosso, il verde, il bianco e l’oro definiscono l’ edicola entro la quale venne posizionata nell’Ottocento la tela del Sacro Cuore di Gesù. Le decorazioni delle pareti, gli stucchi , l’oro e il fondo azzurro che portano il fedele in una dimensione sovrannaturale impreziosiscono l’interno della cappella.foto dettaglio cappella ss sacramentoLa cappella, attraverso i rilievi, racconta alcuni dei momenti più importanti della vita di Cristo come la Cena in Emmaus, scolpita in marmo e inserita nella parte bassa dell’altare in un medaglione, e altre raffigurazioni in stucco poste ai lati dell’altare.foto dettaglio cappella ss sacramentoEsse rappresentano l’Offerta di Melchisedec, importantissima figura dell’Antico Testamento che offre il pane e il vino a Dio in nome di Abramo, e l’Ultima Cena a imitazione del famosissimo affresco di Leonardo, conservato, oggi, presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano.

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una chiesa imponente e luminosa

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La parete prende vita

La chiesa del Carmine

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Sant’Agata e le candelore

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Un premio Nobel a Modica

I colori dell’interno

Un trionfo di colori

Un museo per non perdere la tradizione

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Due illustri santi patroni

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Tanti proprietari, un solo palazzo

La scalinata degli angeli

Il teatro del gusto

Una chiesa protagonista

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Dal tardo-gotico a noi

Nuove strade per Catania

Le due chiese

Il disastroso terremoto

Le àbsidi normanne

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Una città, tre siti

Una lunga ricostruzione

Giorni di festa

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Un palazzo parlante

Una chiesa barocca a metà

L’interno e i suoi capolavori

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Palazzolo in festa

Una piazza come cuore della città

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

San Sebastiano, quanto lavoro!

La città dei musei

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

La cucina, uno scrigno di colori

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La città barocca sul mare

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Tra il bianco e il nero

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Le maioliche della scalinata

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Una facciata protagonista

Un simbolo per la città

Militello, storia di un feudo illuminato

Alla scoperta della chiesa madre

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Una città a colori

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una città, due siti

Una pavimentazione a colori

Modica, una città dalle origini antichissime

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Un salone per le feste

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Alcuni capolavori

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Splendide rapide decorazioni

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Alcune opere di pregio

Una città in miniatura

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I signori Barresi-Branciforti