Ragusa

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

La cappella del Santissimo Sacramento, a destra dell’ àbside maggiore, è una meraviglia, un vero e proprio trionfo di colori e materiali. Gli elementi colorati accolgono il fedele sin dall’ingresso e caratterizzano la decorazione dell’intera cappella.

zoom La cappella del Santissimo Sacramento
La cappella del Santissimo Sacramento
L’altare per la sua policromia attira immediatamente l’attenzione di chi vi passa davanti. Il rosso, il verde, il bianco e l’oro definiscono l’ edicola entro la quale venne posizionata nell’Ottocento la tela del Sacro Cuore di Gesù. Le decorazioni delle pareti, gli stucchi , l’oro e il fondo azzurro che portano il fedele in una dimensione sovrannaturale impreziosiscono l’interno della cappella.foto dettaglio cappella ss sacramentoLa cappella, attraverso i rilievi, racconta alcuni dei momenti più importanti della vita di Cristo come la Cena in Emmaus, scolpita in marmo e inserita nella parte bassa dell’altare in un medaglione, e altre raffigurazioni in stucco poste ai lati dell’altare.foto dettaglio cappella ss sacramentoEsse rappresentano l’Offerta di Melchisedec, importantissima figura dell’Antico Testamento che offre il pane e il vino a Dio in nome di Abramo, e l’Ultima Cena a imitazione del famosissimo affresco di Leonardo, conservato, oggi, presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano.

Palazzolo in festa

Una facciata protagonista

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Una piazza come cuore della città

Una chiesa imponente e luminosa

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Alla scoperta della chiesa madre

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

L’interno e i suoi capolavori

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Giorni di festa

Alcune opere di pregio

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Una pavimentazione a colori

La città dei musei

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Le àbsidi normanne

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Il crocifisso di Burgos

Militello, storia di un feudo illuminato

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Due illustri santi patroni

La parete prende vita

Una città in miniatura

Una lunga ricostruzione

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Un salone per le feste

Le due chiese

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Una chiesa protagonista

Alcuni capolavori

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

La chiesa del Carmine

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Modica, una città dalle origini antichissime

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Un simbolo per la città

Una città a forma d’aquila

Alla ricerca del colore

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Il disastroso terremoto

Un trionfo di colori

Tanti proprietari, un solo palazzo

Dal tardo-gotico a noi

Una città, tre siti

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I colori dell’interno

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

San Sebastiano, quanto lavoro!

Sant’Agata e le candelore

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Una città a colori

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Nuove strade per Catania

La città barocca sul mare

Le maioliche della scalinata

Una festa solo per Scicli

Un palazzo parlante

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La scalinata degli angeli

La festa di San Giacomo

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Il teatro del gusto

Tra il bianco e il nero

Una chiesa barocca a metà

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I signori Barresi-Branciforti

Splendide rapide decorazioni

Una città, due siti

Un nuovo sito per una nuova città

Un museo per non perdere la tradizione