Ragusa

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

La cappella del Santissimo Sacramento, a destra dell’ àbside maggiore, è una meraviglia, un vero e proprio trionfo di colori e materiali. Gli elementi colorati accolgono il fedele sin dall’ingresso e caratterizzano la decorazione dell’intera cappella.

zoom La cappella del Santissimo Sacramento
La cappella del Santissimo Sacramento
L’altare per la sua policromia attira immediatamente l’attenzione di chi vi passa davanti. Il rosso, il verde, il bianco e l’oro definiscono l’ edicola entro la quale venne posizionata nell’Ottocento la tela del Sacro Cuore di Gesù. Le decorazioni delle pareti, gli stucchi , l’oro e il fondo azzurro che portano il fedele in una dimensione sovrannaturale impreziosiscono l’interno della cappella.foto dettaglio cappella ss sacramentoLa cappella, attraverso i rilievi, racconta alcuni dei momenti più importanti della vita di Cristo come la Cena in Emmaus, scolpita in marmo e inserita nella parte bassa dell’altare in un medaglione, e altre raffigurazioni in stucco poste ai lati dell’altare.foto dettaglio cappella ss sacramentoEsse rappresentano l’Offerta di Melchisedec, importantissima figura dell’Antico Testamento che offre il pane e il vino a Dio in nome di Abramo, e l’Ultima Cena a imitazione del famosissimo affresco di Leonardo, conservato, oggi, presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie a Milano.

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Sant’Agata e le candelore

Una pavimentazione a colori

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Una città, tre siti

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Giorni di festa

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

La città dei musei

Le maioliche della scalinata

Un museo per non perdere la tradizione

Una chiesa imponente e luminosa

I colori della Cattedrale

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Alla scoperta della chiesa madre

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Due illustri santi patroni

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Una città in miniatura

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

San Sebastiano, quanto lavoro!

Un nuovo sito per una nuova città

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Il disastroso terremoto

La cucina, uno scrigno di colori

Il teatro del gusto

Le àbsidi normanne

La città barocca sul mare

I signori Barresi-Branciforti

Una festa solo per Scicli

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Da San Tommaso a San Giuseppe

Un palazzo parlante

Una città, due siti

La parete prende vita

Una città a forma d’aquila

Tra il bianco e il nero

Le due chiese

Un premio Nobel a Modica

Un trionfo di colori

Una piazza come cuore della città

Il crocifisso di Burgos

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

La scalinata degli angeli

Militello, storia di un feudo illuminato

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Splendide rapide decorazioni

Tanti proprietari, un solo palazzo

Un salone per le feste

Alcuni capolavori

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una città a colori

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Alcune opere di pregio

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

La chiesa del Carmine

L’interno e i suoi capolavori

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Modica, una città dalle origini antichissime

Una facciata protagonista

Alla ricerca del colore

Un simbolo per la città

Il cioccolato di Modica

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I colori dell’interno

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Una lunga ricostruzione

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Palazzolo in festa

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe