Noto

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

tatto
Arredamento e innovazione

I mobili che arredavano le case delle facoltose famiglie seguivano la moda del tempo: lo stile Luigi XV si diffuse tra il 1720 e il 1760 e fu una rivoluzione nell’arredamento che rispecchiava lo stile di vita lussuoso e raffinato della nobiltà francese.
Fu un periodo di grande innovazione delle tecniche della lavorazione del legno, si prediligevano le strutture esili, leggere e molto decorate prendendo ispirazione dal Rococò italiano e tedesco.

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Storia di una rinascita

Il convento dei frati francescani

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Una città, tre siti

Il teatro greco più piccolo del mondo

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Virtuosismi, decorazioni e altari

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Le nuove strade della città

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano Palazzo Trigona

L’interno e le opere d’arte

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

La chiesa di San Paolo

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Un patrimonio di opere votive

Il palazzo, la città, la chiesa

La città di Modica tra natura e urbanistica

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Le due chiese

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Sant’Agata e le candelore

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Il Monastero dei Benedettini

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

L’architettura religiosa

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Le opere nella chiesa

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Città e natura

Il Duomo di San Giorgio

La scalinata degli angeli

Rinascita e urbanistica della città di Noto

La città nella città

L’arte nel duomo

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

La casa-museo Antonino Uccello

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La chiesa e il monastero

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

I sensi raccontano Palazzo Zacco

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

L’arte delle maioliche

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Il palazzo dei Due Mori

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Il palazzo Trigona di Canicarao

La chiesa della Madonna della Stella

La biblioteca dei benedettini

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

La ricostruzione dopo il terremoto

Luminosi spazi sacri

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Il palazzo di città

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

San Domenico e la firma del Gagliardi

La chiesa e il collegio

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Uno scrigno di opere preziose

Gli articolati spazi interni

La chiesa di San Francesco

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Un giardino di pietra

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Militello: storia di un feudo illuminato

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Un progetto unitario per la città di Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La badia di Sant’Agata

Un premio nobel a Modica