Noto

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

tatto
Arredamento e innovazione

I mobili che arredavano le case delle facoltose famiglie seguivano la moda del tempo: lo stile Luigi XV si diffuse tra il 1720 e il 1760 e fu una rivoluzione nell’arredamento che rispecchiava lo stile di vita lussuoso e raffinato della nobiltà francese.
Fu un periodo di grande innovazione delle tecniche della lavorazione del legno, si prediligevano le strutture esili, leggere e molto decorate prendendo ispirazione dal Rococò italiano e tedesco.

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Il palazzo Trigona di Canicarao

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

La chiesa di San Francesco

Scenografia e devozione per Sant’Agata

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La chiesa della Madonna della Stella

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Scicli, città dalle barocche scenografie

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Gli articolati spazi interni

La chiesa di San Benedetto

La chiesa e il monastero

L’interno e le opere d’arte

Il palazzo di città

La chiesa e il collegio

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La ricostruzione dopo il terremoto

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Una città, tre siti

Il Monastero dei Benedettini

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Città e natura

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Le nuove strade della città

Rinascita e urbanistica della città di Noto

L’architettura religiosa

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il teatro greco più piccolo del mondo

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Un patrimonio di opere votive

Storia di una rinascita

La scalinata degli angeli

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La città nella città

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Scenografia, luci e colori della cattedrale

La casa-museo Antonino Uccello

Le due chiese

Militello: storia di un feudo illuminato

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

L’arte nel duomo

Il convento dei frati francescani

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La città di Modica tra natura e urbanistica

La chiesa di San Paolo

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

La badia di Sant’Agata

Luminosi spazi sacri

L’arte delle maioliche

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

La città a forma d’aquila

Un giardino di pietra

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Un progetto unitario per la città di Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

San Domenico e la firma del Gagliardi

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Virtuosismi, decorazioni e altari

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Uno scrigno di opere preziose

Il palazzo, la città, la chiesa

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

I sensi raccontano Palazzo Trigona

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Un premio nobel a Modica

La biblioteca dei benedettini

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Le opere nella chiesa

Sant’Agata e le candelore

Il palazzo dei Due Mori

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata