Noto

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

tatto
Arredamento e innovazione

I mobili che arredavano le case delle facoltose famiglie seguivano la moda del tempo: lo stile Luigi XV si diffuse tra il 1720 e il 1760 e fu una rivoluzione nell’arredamento che rispecchiava lo stile di vita lussuoso e raffinato della nobiltà francese.
Fu un periodo di grande innovazione delle tecniche della lavorazione del legno, si prediligevano le strutture esili, leggere e molto decorate prendendo ispirazione dal Rococò italiano e tedesco.

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Il convento dei frati francescani

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La casa-museo Antonino Uccello

L’inizio di un’autentica concezione barocca

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

San Domenico e la firma del Gagliardi

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Un giardino di pietra

Il palazzo dei Due Mori

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

La chiesa di San Benedetto

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Uno scrigno di opere preziose

Luminosi spazi sacri

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Scenografia, luci e colori della cattedrale

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La chiesa della Madonna della Stella

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

La città a forma d’aquila

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

La badia di Sant’Agata

Storia di una rinascita

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Le nuove strade della città

Sant’Agata e le candelore

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La scalinata degli angeli

L’architettura religiosa

Il Duomo di San Giorgio

Una città, tre siti

Le opere nella chiesa

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

La biblioteca dei benedettini

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Il Monastero dei Benedettini

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Città e natura

L’interno e le opere d’arte

Il palazzo Trigona di Canicarao

Gli articolati spazi interni

I sensi raccontano Palazzo Zacco

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Il palazzo di città

Un progetto unitario per la città di Catania

La ricostruzione dopo il terremoto

La chiesa di San Paolo

Le due chiese

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La chiesa e il collegio

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Un premio nobel a Modica

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

La chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Militello: storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

L’arte delle maioliche

La chiesa di San Francesco

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Il teatro greco più piccolo del mondo

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Un patrimonio di opere votive

La città nella città

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Virtuosismi, decorazioni e altari

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La città di Modica tra natura e urbanistica

Rinascita e urbanistica della città di Noto

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Scenografia e devozione per Sant’Agata

L’arte nel duomo

Il palazzo, la città, la chiesa

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

La chiesa e il monastero