Noto

La parete prende vita

ingresso verso l’altareUna volta entrati in chiesa, la compattezza e la semplicità dell’esterno, lasciano posto all’eleganza e alla raffinatezza dell’interno. Lo spazio è perfettamente diviso tra ingresso, aula riservata ai fedeli, a pianta ovale, e zona dell’altare. A essere però protagonista assoluta è la decorazione delle pareti.stucchi doratiSu uno sfondo bianco, come fosse un foglio da disegno, Rosario Gagliardi progettò una sorprendete decorazione in stucco dorato realizzata da Onofrio Russo.
stucchi doratiLa parete sembra prendere vita e gli elementi architettonici sporgenti sembrano farla muovere avanti e indietro. Una tale vitalità è data dalle colonne libere, dalla trabeazione , dalle statue e dall’effetto di pieno e di vuoto regalato dai tondi e dalle grandi finestre sotto la volta.
Dettaglio colonna libera più trabeazione parte trabeazione luminosità
Questo è il risultato di un chiaro progetto che porta il suo autore, Rosario Gagliardi, a immaginare la chiesa come un teatro dove si assiste all’ Assunzione della Vergine . A questa magica atmosfera partecipano i dodici apostoli, posizionati in alto tra una finestra e l’altra, pronti ad assistere al miracolo.apostoli-statue voltaLa scena dell’Assunzione è anche la protagonista del dipinto dell’altare maggiore, a lei le monache benedettine dedicarono la chiesa di Santa Chiara.
Opera sull’altare maggiore particicolare Opera sull’altare maggiore

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Una chiesa imponente e luminosa

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Giorni di festa

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I signori Barresi-Branciforti

Una città, tre siti

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il teatro del gusto

Una festa solo per Scicli

Splendide rapide decorazioni

Una lunga ricostruzione

Una pavimentazione a colori

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Un simbolo per la città

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

L’interno e i suoi capolavori

La città dei musei

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una città a forma d’aquila

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Una facciata protagonista

Un museo per non perdere la tradizione

Nuove strade per Catania

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Un nuovo sito per una nuova città

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un salone per le feste

I colori della Cattedrale

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

La città barocca sul mare

Un premio Nobel a Modica

Una chiesa barocca a metà

Palazzolo in festa

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Alla ricerca del colore

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un palazzo parlante

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Il crocifisso di Burgos

I colori dell’interno

Alla scoperta della chiesa madre

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Alcune opere di pregio

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Una città, due siti

La parete prende vita

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

La chiesa del Carmine

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

La scalinata degli angeli

Le due chiese

Sant’Agata e le candelore

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il disastroso terremoto

San Sebastiano, quanto lavoro!

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Una città in miniatura

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Militello, storia di un feudo illuminato

Due illustri santi patroni

Una città a colori

Un trionfo di colori

Modica, una città dalle origini antichissime

Le maioliche della scalinata

Dal tardo-gotico a noi

Alcuni capolavori