Noto

La parete prende vita

ingresso verso l’altareUna volta entrati in chiesa, la compattezza e la semplicità dell’esterno, lasciano posto all’eleganza e alla raffinatezza dell’interno. Lo spazio è perfettamente diviso tra ingresso, aula riservata ai fedeli, a pianta ovale, e zona dell’altare. A essere però protagonista assoluta è la decorazione delle pareti.stucchi doratiSu uno sfondo bianco, come fosse un foglio da disegno, Rosario Gagliardi progettò una sorprendete decorazione in stucco dorato realizzata da Onofrio Russo.
stucchi doratiLa parete sembra prendere vita e gli elementi architettonici sporgenti sembrano farla muovere avanti e indietro. Una tale vitalità è data dalle colonne libere, dalla trabeazione , dalle statue e dall’effetto di pieno e di vuoto regalato dai tondi e dalle grandi finestre sotto la volta.
Dettaglio colonna libera più trabeazione parte trabeazione luminosità
Questo è il risultato di un chiaro progetto che porta il suo autore, Rosario Gagliardi, a immaginare la chiesa come un teatro dove si assiste all’ Assunzione della Vergine . A questa magica atmosfera partecipano i dodici apostoli, posizionati in alto tra una finestra e l’altra, pronti ad assistere al miracolo.apostoli-statue voltaLa scena dell’Assunzione è anche la protagonista del dipinto dell’altare maggiore, a lei le monache benedettine dedicarono la chiesa di Santa Chiara.
Opera sull’altare maggiore particicolare Opera sull’altare maggiore

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Il disastroso terremoto

La chiesa del Carmine

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Splendide rapide decorazioni

Una città in miniatura

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Dal tardo-gotico a noi

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Una chiesa imponente e luminosa

Una città a colori

Un museo per non perdere la tradizione

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Palazzolo in festa

Una chiesa protagonista

La città dei musei

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Giorni di festa

La scalinata degli angeli

La città barocca sul mare

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Alcune opere di pregio

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Un palazzo parlante

Un simbolo per la città

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I signori Barresi-Branciforti

L’interno e i suoi capolavori

Una pavimentazione a colori

Una chiesa barocca a metà

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Le maioliche della scalinata

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Militello, storia di un feudo illuminato

San Sebastiano, quanto lavoro!

Un nuovo sito per una nuova città

Una città a forma d’aquila

Nuove strade per Catania

Alcuni capolavori

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Modica, una città dalle origini antichissime

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Sant’Agata e le candelore

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Un trionfo di colori

La cucina, uno scrigno di colori

Alla ricerca del colore

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Un salone per le feste

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Una città, due siti

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Il teatro del gusto

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Tra il bianco e il nero

Una lunga ricostruzione

Una piazza come cuore della città

I colori della Cattedrale

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Le due chiese

I colori dell’interno

La festa di San Giacomo

Alla scoperta della chiesa madre

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Due illustri santi patroni

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La parete prende vita

Una facciata protagonista

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Le àbsidi normanne