Noto

La parete prende vita

ingresso verso l’altareUna volta entrati in chiesa, la compattezza e la semplicità dell’esterno, lasciano posto all’eleganza e alla raffinatezza dell’interno. Lo spazio è perfettamente diviso tra ingresso, aula riservata ai fedeli, a pianta ovale, e zona dell’altare. A essere però protagonista assoluta è la decorazione delle pareti.stucchi doratiSu uno sfondo bianco, come fosse un foglio da disegno, Rosario Gagliardi progettò una sorprendete decorazione in stucco dorato realizzata da Onofrio Russo.
stucchi doratiLa parete sembra prendere vita e gli elementi architettonici sporgenti sembrano farla muovere avanti e indietro. Una tale vitalità è data dalle colonne libere, dalla trabeazione , dalle statue e dall’effetto di pieno e di vuoto regalato dai tondi e dalle grandi finestre sotto la volta.
Dettaglio colonna libera più trabeazione parte trabeazione luminosità
Questo è il risultato di un chiaro progetto che porta il suo autore, Rosario Gagliardi, a immaginare la chiesa come un teatro dove si assiste all’ Assunzione della Vergine . A questa magica atmosfera partecipano i dodici apostoli, posizionati in alto tra una finestra e l’altra, pronti ad assistere al miracolo.apostoli-statue voltaLa scena dell’Assunzione è anche la protagonista del dipinto dell’altare maggiore, a lei le monache benedettine dedicarono la chiesa di Santa Chiara.
Opera sull’altare maggiore particicolare Opera sull’altare maggiore

Una città a forma d’aquila

Alla scoperta della chiesa madre

Alcuni capolavori

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Una città a colori

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Una chiesa barocca a metà

Una città in miniatura

La chiesa del Carmine

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Militello, storia di un feudo illuminato

I colori della Cattedrale

I colori dell’interno

Splendide rapide decorazioni

Palazzolo in festa

Un trionfo di colori

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Modica, una città dalle origini antichissime

La scalinata degli angeli

La parete prende vita

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Una città, tre siti

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Le due chiese

Due illustri santi patroni

Una pavimentazione a colori

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Una città, due siti

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Tanti proprietari, un solo palazzo

Giorni di festa

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Le àbsidi normanne

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Tra il bianco e il nero

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Alcune opere di pregio

San Sebastiano, quanto lavoro!

Un simbolo per la città

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Una chiesa imponente e luminosa

Un palazzo parlante

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I signori Barresi-Branciforti

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Un salone per le feste

Il teatro del gusto

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Da San Tommaso a San Giuseppe

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

La città dei musei

Una festa solo per Scicli

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Una lunga ricostruzione

Sant’Agata e le candelore

La festa di San Giacomo

L’interno e i suoi capolavori

Un premio Nobel a Modica

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Una facciata protagonista

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Il cioccolato di Modica

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

La città barocca sul mare

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Le maioliche della scalinata

Un nuovo sito per una nuova città

Una piazza come cuore della città

Il disastroso terremoto

Nuove strade per Catania

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi