Noto

La parete prende vita

ingresso verso l’altareUna volta entrati in chiesa, la compattezza e la semplicità dell’esterno, lasciano posto all’eleganza e alla raffinatezza dell’interno. Lo spazio è perfettamente diviso tra ingresso, aula riservata ai fedeli, a pianta ovale, e zona dell’altare. A essere però protagonista assoluta è la decorazione delle pareti.stucchi doratiSu uno sfondo bianco, come fosse un foglio da disegno, Rosario Gagliardi progettò una sorprendete decorazione in stucco dorato realizzata da Onofrio Russo.
stucchi doratiLa parete sembra prendere vita e gli elementi architettonici sporgenti sembrano farla muovere avanti e indietro. Una tale vitalità è data dalle colonne libere, dalla trabeazione , dalle statue e dall’effetto di pieno e di vuoto regalato dai tondi e dalle grandi finestre sotto la volta.
Dettaglio colonna libera più trabeazione parte trabeazione luminosità
Questo è il risultato di un chiaro progetto che porta il suo autore, Rosario Gagliardi, a immaginare la chiesa come un teatro dove si assiste all’ Assunzione della Vergine . A questa magica atmosfera partecipano i dodici apostoli, posizionati in alto tra una finestra e l’altra, pronti ad assistere al miracolo.apostoli-statue voltaLa scena dell’Assunzione è anche la protagonista del dipinto dell’altare maggiore, a lei le monache benedettine dedicarono la chiesa di Santa Chiara.
Opera sull’altare maggiore particicolare Opera sull’altare maggiore

Un nuovo sito per una nuova città

La parete prende vita

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Una festa solo per Scicli

Una città a forma d’aquila

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Una piazza come cuore della città

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Un simbolo per la città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Giorni di festa

Due illustri santi patroni

Tanti proprietari, un solo palazzo

Palazzolo in festa

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

San Sebastiano, quanto lavoro!

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

La scalinata degli angeli

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Alcuni capolavori

Dal tardo-gotico a noi

Il teatro del gusto

I colori della Cattedrale

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Una lunga ricostruzione

Un palazzo parlante

Un museo per non perdere la tradizione

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Le àbsidi normanne

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una facciata protagonista

L’interno e i suoi capolavori

Il disastroso terremoto

Militello, storia di un feudo illuminato

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Collegamento con gli altri siti UNESCO

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

La festa di San Giacomo

Le due chiese

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Una città in miniatura

Alcune opere di pregio

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Tra il bianco e il nero

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

La chiesa del Carmine

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Una chiesa barocca a metà

Una chiesa imponente e luminosa

Una chiesa protagonista

Modica, una città dalle origini antichissime

Una città, due siti

Un trionfo di colori

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

La città dei musei

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Le maioliche della scalinata

Un salone per le feste

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

La cucina, uno scrigno di colori

Sant’Agata e le candelore

Il crocifisso di Burgos

Una città a colori

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I colori dell’interno

Nuove strade per Catania

La città barocca sul mare

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto