Noto

La parete prende vita

ingresso verso l’altareUna volta entrati in chiesa, la compattezza e la semplicità dell’esterno, lasciano posto all’eleganza e alla raffinatezza dell’interno. Lo spazio è perfettamente diviso tra ingresso, aula riservata ai fedeli, a pianta ovale, e zona dell’altare. A essere però protagonista assoluta è la decorazione delle pareti.stucchi doratiSu uno sfondo bianco, come fosse un foglio da disegno, Rosario Gagliardi progettò una sorprendete decorazione in stucco dorato realizzata da Onofrio Russo.
stucchi doratiLa parete sembra prendere vita e gli elementi architettonici sporgenti sembrano farla muovere avanti e indietro. Una tale vitalità è data dalle colonne libere, dalla trabeazione , dalle statue e dall’effetto di pieno e di vuoto regalato dai tondi e dalle grandi finestre sotto la volta.
Dettaglio colonna libera più trabeazione parte trabeazione luminosità
Questo è il risultato di un chiaro progetto che porta il suo autore, Rosario Gagliardi, a immaginare la chiesa come un teatro dove si assiste all’ Assunzione della Vergine . A questa magica atmosfera partecipano i dodici apostoli, posizionati in alto tra una finestra e l’altra, pronti ad assistere al miracolo.apostoli-statue voltaLa scena dell’Assunzione è anche la protagonista del dipinto dell’altare maggiore, a lei le monache benedettine dedicarono la chiesa di Santa Chiara.
Opera sull’altare maggiore particicolare Opera sull’altare maggiore

Le maioliche della scalinata

Sant’Agata e le candelore

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Alla scoperta della chiesa madre

Alla ricerca del colore

Una città in miniatura

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Militello, storia di un feudo illuminato

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Una città, tre siti

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Le due chiese

Un salone per le feste

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Da San Tommaso a San Giuseppe

Una chiesa imponente e luminosa

I colori dell’interno

San Sebastiano, quanto lavoro!

La scalinata degli angeli

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Nuove strade per Catania

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I colori della Cattedrale

Una città, due siti

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Modica, una città dalle origini antichissime

La città dei musei

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

La parete prende vita

Una chiesa barocca a metà

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Un trionfo di colori

Palazzolo in festa

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La città barocca sul mare

Un nuovo sito per una nuova città

Il teatro del gusto

L’interno e i suoi capolavori

La cucina, uno scrigno di colori

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Una città a forma d’aquila

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La festa di San Giacomo

Il crocifisso di Burgos

Le àbsidi normanne

La chiesa del Carmine

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Una piazza come cuore della città

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Una chiesa protagonista

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Alcuni capolavori

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Un simbolo per la città

Splendide rapide decorazioni

Una lunga ricostruzione

Una festa solo per Scicli

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Tra il bianco e il nero

Due illustri santi patroni

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Il disastroso terremoto

Un palazzo parlante

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Una facciata protagonista

Una città a colori

Giorni di festa