WHL

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

Il Val di Noto identifica l’area che comprende le otto più importanti città della Sicilia sud-orientale tra quelle che furono colpite nel 1693 dal disastroso terremoto e ricostruite nel corso del settecento in stile tardo barocco.
Queste città sono: Catania, Militello in Val di Catania, Caltagirone, Ragusa, Modica, Scicli, Palazzolo Acreide e Noto e furono inserite, nella lista  del WH, in occasione della Conferenza di Budapest del 24-29 giugno 2002, secondo i seguenti criteri:

  • questo gruppo di città della Sicilia sudorientale fornisce rimarchevole testimonianza dell’esuberante genialità espressa nell’arte e nell’architettura del tardo barocco;
  • le città del Val di Noto rappresentano l’apice e la fioritura finale dell’arte barocca in Europa;
  • l’eccezionale qualità dell’arte e dell’architettura del tardo barocco del Val di Noto si fonda sulla sua omogeneità geografica e cronologica, nonché sulla sua abbondanza, risultato della ricostruzione dopo il terremoto che distrusse l’area nel 1693;
  • le otto città della Sicilia sudorientale incluse nell’iscrizione, caratteristiche del modello di insediamento e delle forme di urbanizzazione dell’area, sono costantemente soggette al rischio di terremoti e delle eruzioni dell’Etna.

Nel Val di Noto la spinta innovativa di questo periodo culturale e artistico nacque dall’esigenza di ricostruire intere aree urbane colpite dal sisma del 1693.
Furono attuati criteri omogenei nel rispetto delle diversità; alcune città furono ricostruite sul sito di origine, altre furono trasferite in altri luoghi.
Le città scelsero autonomamente gli architetti, gli scultori, i pittori e preferirono le maestranze locali.
Ciò ha determinato la nascita di un’arte barocca variegata e multiforme.
L’impegno degli ordini religiosi per educare le nuove generazioni di artisti e architetti alla conoscenza culturale e artistica della Roma barocca fu determinante.
Permise alle nuove maestranze di unire le conoscenze tecniche della cultura locale con il monumentale dinamismo del barocco romano.

La chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Una città a colori

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Gli articolati spazi interni

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Una città, tre siti

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Alcune opere di pregio

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Le àbsidi normanne

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il Duomo di San Giorgio

Il disastroso terremoto

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

La chiesa e il collegio

L’arte nel duomo

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Tra il bianco e il nero

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

La chiesa di Santa Maria del Monte

Il teatro del gusto

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Palazzolo in festa

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I colori dell’interno

Le maioliche della scalinata

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano Palazzo Zacco

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La chiesa della Madonna della Stella

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Il palazzo Trigona di Canicarao

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Il convento dei frati francescani

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

I colori della Cattedrale

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Giorni di festa

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Militello: storia di un feudo illuminato

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Il palazzo di città

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

La città a forma d’aquila

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Alcuni capolavori

Luminosi spazi sacri

Una città, tre siti

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

La casa-museo Antonino Uccello

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Sant’Agata e le candelore

I signori Barresi-Branciforti

La biblioteca dei benedettini

La città di Modica tra natura e urbanistica

Un progetto unitario per la città di Catania

Nuove strade per Catania

La città dei musei

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Le nuove strade della città

Storia di una rinascita

La chiesa di San Paolo

Un premio nobel a Modica

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Le due chiese

Il cioccolato di Modica

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Il palazzo, la città, la chiesa

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Una lunga ricostruzione

Un premio Nobel a Modica

La città nella città

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Un trionfo di colori

Un museo per non perdere la tradizione

La badia di Sant’Agata

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Città e natura

Un patrimonio di opere votive

Un palazzo parlante

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Da San Tommaso a San Giuseppe

La ricostruzione dopo il terremoto

La scalinata degli angeli

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

San Domenico e la firma del Gagliardi

Una città a forma d’aquila

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Le due chiese

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Una facciata protagonista

Uno scrigno di opere preziose

San Sebastiano, quanto lavoro!

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

La città barocca sul mare

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La chiesa di San Benedetto

Militello, storia di un feudo illuminato

Scenografia e devozione per Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La chiesa e il monastero

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

La scalinata degli angeli

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Un simbolo per la città

Virtuosismi, decorazioni e altari

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

La parete prende vita

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

L’interno e i suoi capolavori

Una piazza come cuore della città

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

La chiesa del Carmine

L’interno e le opere d’arte

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Una chiesa protagonista

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Due illustri santi patroni

Il Monastero dei Benedettini

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Una città, due siti

L’architettura religiosa

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Un giardino di pietra

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Il crocifisso di Burgos

Tanti proprietari, un solo palazzo

Le opere nella chiesa

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Il teatro greco più piccolo del mondo

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Il palazzo dei Due Mori

La chiesa di San Francesco

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Alla scoperta della chiesa madre

Modica, una città dalle origini antichissime

L’arte delle maioliche

Una città in miniatura

Un salone per le feste

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio