WHL

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

Il Val di Noto identifica l’area che comprende le otto più importanti città della Sicilia sud-orientale tra quelle che furono colpite nel 1693 dal disastroso terremoto e ricostruite nel corso del settecento in stile tardo barocco.
Queste città sono: Catania, Militello in Val di Catania, Caltagirone, Ragusa, Modica, Scicli, Palazzolo Acreide e Noto e furono inserite, nella lista  del WH, in occasione della Conferenza di Budapest del 24-29 giugno 2002, secondo i seguenti criteri:

  • questo gruppo di città della Sicilia sudorientale fornisce rimarchevole testimonianza dell’esuberante genialità espressa nell’arte e nell’architettura del tardo barocco;
  • le città del Val di Noto rappresentano l’apice e la fioritura finale dell’arte barocca in Europa;
  • l’eccezionale qualità dell’arte e dell’architettura del tardo barocco del Val di Noto si fonda sulla sua omogeneità geografica e cronologica, nonché sulla sua abbondanza, risultato della ricostruzione dopo il terremoto che distrusse l’area nel 1693;
  • le otto città della Sicilia sudorientale incluse nell’iscrizione, caratteristiche del modello di insediamento e delle forme di urbanizzazione dell’area, sono costantemente soggette al rischio di terremoti e delle eruzioni dell’Etna.

Nel Val di Noto la spinta innovativa di questo periodo culturale e artistico nacque dall’esigenza di ricostruire intere aree urbane colpite dal sisma del 1693.
Furono attuati criteri omogenei nel rispetto delle diversità; alcune città furono ricostruite sul sito di origine, altre furono trasferite in altri luoghi.
Le città scelsero autonomamente gli architetti, gli scultori, i pittori e preferirono le maestranze locali.
Ciò ha determinato la nascita di un’arte barocca variegata e multiforme.
L’impegno degli ordini religiosi per educare le nuove generazioni di artisti e architetti alla conoscenza culturale e artistica della Roma barocca fu determinante.
Permise alle nuove maestranze di unire le conoscenze tecniche della cultura locale con il monumentale dinamismo del barocco romano.

Una lunga ricostruzione

Un nuovo sito per una nuova città

Uno scrigno di opere preziose

Il Duomo di San Giorgio

Il teatro del gusto

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Le maioliche della scalinata

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Un simbolo per la città

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Scenografia e devozione per Sant’Agata

La chiesa di San Benedetto

Un premio nobel a Modica

Storia di una rinascita

Virtuosismi, decorazioni e altari

Un giardino di pietra

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Una facciata protagonista

La biblioteca dei benedettini

La chiesa di San Paolo

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

La parete prende vita

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una città a colori

La chiesa di San Francesco

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

La città di Modica tra natura e urbanistica

Scicli, città dalle barocche scenografie

Scenografia, luci e colori della cattedrale

La chiesa e il collegio

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

La città a forma d’aquila

Un premio Nobel a Modica

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

L’interno e le opere d’arte

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

La città barocca sul mare

Il convento dei frati francescani

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Luminosi spazi sacri

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La chiesa e il monastero

Città e natura

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Una chiesa protagonista

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Sant’Agata e le candelore

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Una chiesa imponente e luminosa

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Una città, tre siti

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Sant’Agata e le candelore

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Un museo per non perdere la tradizione

Il palazzo dei Due Mori

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Palazzolo in festa

Un trionfo di colori

Un progetto unitario per la città di Catania

Giorni di festa

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Le due chiese

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La chiesa del Carmine

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Un palazzo parlante

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Il palazzo, la città, la chiesa

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Alcune opere di pregio

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Gli articolati spazi interni

La casa-museo Antonino Uccello

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

La città nella città

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

La chiesa della Madonna della Stella

La badia di Sant’Agata

L’arte delle maioliche

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Due illustri santi patroni

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Una città, tre siti

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il palazzo di città

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

San Sebastiano, quanto lavoro!

Militello, storia di un feudo illuminato

L’architettura religiosa

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

L’interno e i suoi capolavori

La città dei musei

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Da San Tommaso a San Giuseppe

Un patrimonio di opere votive

Una città in miniatura

Il teatro greco più piccolo del mondo

Una chiesa barocca a metà

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Alla ricerca del colore

Dal tardo-gotico a noi

I signori Barresi-Branciforti

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Il cioccolato di Modica

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

La cucina, uno scrigno di colori

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Militello: storia di un feudo illuminato

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Tra il bianco e il nero

Alcuni capolavori

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Alla scoperta della chiesa madre

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La ricostruzione dopo il terremoto

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Splendide rapide decorazioni

La festa di San Giacomo

La scalinata degli angeli

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Un salone per le feste

Una città, due siti

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Il palazzo Trigona di Canicarao

Il Monastero dei Benedettini

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Le nuove strade della città

Le due chiese

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

La chiesa di Santa Maria del Monte

Una piazza come cuore della città

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

San Domenico e la firma del Gagliardi

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I colori dell’interno

La scalinata degli angeli

Una pavimentazione a colori

Le opere nella chiesa

L’arte nel duomo

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena