WHL

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

Il Val di Noto identifica l’area che comprende le otto più importanti città della Sicilia sud-orientale tra quelle che furono colpite nel 1693 dal disastroso terremoto e ricostruite nel corso del settecento in stile tardo barocco.
Queste città sono: Catania, Militello in Val di Catania, Caltagirone, Ragusa, Modica, Scicli, Palazzolo Acreide e Noto e furono inserite, nella lista  del WH, in occasione della Conferenza di Budapest del 24-29 giugno 2002, secondo i seguenti criteri:

  • questo gruppo di città della Sicilia sudorientale fornisce rimarchevole testimonianza dell’esuberante genialità espressa nell’arte e nell’architettura del tardo barocco;
  • le città del Val di Noto rappresentano l’apice e la fioritura finale dell’arte barocca in Europa;
  • l’eccezionale qualità dell’arte e dell’architettura del tardo barocco del Val di Noto si fonda sulla sua omogeneità geografica e cronologica, nonché sulla sua abbondanza, risultato della ricostruzione dopo il terremoto che distrusse l’area nel 1693;
  • le otto città della Sicilia sudorientale incluse nell’iscrizione, caratteristiche del modello di insediamento e delle forme di urbanizzazione dell’area, sono costantemente soggette al rischio di terremoti e delle eruzioni dell’Etna.

Nel Val di Noto la spinta innovativa di questo periodo culturale e artistico nacque dall’esigenza di ricostruire intere aree urbane colpite dal sisma del 1693.
Furono attuati criteri omogenei nel rispetto delle diversità; alcune città furono ricostruite sul sito di origine, altre furono trasferite in altri luoghi.
Le città scelsero autonomamente gli architetti, gli scultori, i pittori e preferirono le maestranze locali.
Ciò ha determinato la nascita di un’arte barocca variegata e multiforme.
L’impegno degli ordini religiosi per educare le nuove generazioni di artisti e architetti alla conoscenza culturale e artistica della Roma barocca fu determinante.
Permise alle nuove maestranze di unire le conoscenze tecniche della cultura locale con il monumentale dinamismo del barocco romano.

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Le àbsidi normanne

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Una città a forma d’aquila

La chiesa di Santa Maria del Monte

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

La chiesa di San Paolo

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Un palazzo parlante

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Una città, due siti

Una chiesa barocca a metà

Una città in miniatura

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Le due chiese

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Dal tardo-gotico a noi

Alcuni capolavori

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

La città di Modica tra natura e urbanistica

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Scenografia e devozione per Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Gli articolati spazi interni

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Le nuove strade della città

I colori dell’interno

La chiesa e il monastero

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Il palazzo dei Due Mori

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Una piazza come cuore della città

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Le opere nella chiesa

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Da San Tommaso a San Giuseppe

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Giorni di festa

Tanti proprietari, un solo palazzo

Un nuovo sito per una nuova città

Il palazzo, la città, la chiesa

Il palazzo di città

Il convento dei frati francescani

La città a forma d’aquila

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Palazzolo in festa

La città nella città

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Alla ricerca del colore

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Una città a colori

Militello, storia di un feudo illuminato

Un premio Nobel a Modica

Sant’Agata e le candelore

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

L’architettura religiosa

Un giardino di pietra

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Il Monastero dei Benedettini

Un trionfo di colori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

La città barocca sul mare

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Una lunga ricostruzione

La chiesa della Madonna della Stella

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

San Domenico e la firma del Gagliardi

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La chiesa del Carmine

Una facciata protagonista

Modica, una città dalle origini antichissime

Il crocifisso di Burgos

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

La chiesa e il collegio

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il cioccolato di Modica

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Un salone per le feste

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

La chiesa di San Benedetto

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Alcune opere di pregio

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Militello: storia di un feudo illuminato

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

La città dei musei

Splendide rapide decorazioni

Una festa solo per Scicli

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Una città, tre siti

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Tra il bianco e il nero

La festa di San Giacomo

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Le maioliche della scalinata

L’inizio di un’autentica concezione barocca

L’arte nel duomo

Una pavimentazione a colori

Il palazzo Trigona di Canicarao

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

La biblioteca dei benedettini

Le due chiese

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

San Sebastiano, quanto lavoro!

La cucina, uno scrigno di colori

Il teatro greco più piccolo del mondo

L’arte delle maioliche

Un patrimonio di opere votive

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Luminosi spazi sacri

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

La scalinata degli angeli

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Un museo per non perdere la tradizione

Un simbolo per la città

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Il teatro del gusto

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Storia di una rinascita

Un premio nobel a Modica

La chiesa di San Francesco

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

L’interno e le opere d’arte

La ricostruzione dopo il terremoto

La badia di Sant’Agata

La scalinata degli angeli

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Il Duomo di San Giorgio

La parete prende vita

Città e natura

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Una chiesa imponente e luminosa

Due illustri santi patroni

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Rinascita e urbanistica della città di Noto

La casa-museo Antonino Uccello

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Virtuosismi, decorazioni e altari

Uno scrigno di opere preziose

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

I sensi raccontano Palazzo Trigona

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Un progetto unitario per la città di Catania

L’interno e i suoi capolavori