Catania

Splendide rapide decorazioni

Un colpo di colore che, lascia senza fiato entrando nella chiesa di San Benedetto in via dei Crociferi. I dipinti che decorano l’interno sono di una bellezza senza tempo.
Per affrescare la chiesa fu chiamato il pittore Giovanni Tuccari che in soli tre anni, 1726-1729, realizzò l’intero ciclo pittorico. Al centro della volta si trova il trionfo di San Benedetto accompagnato da Santa Scolastica, sua sorella, e papa Gregorio Magno; lateralmente Tuccari completò il lavoro e dipinse alcune scene della vita del santo: lui che accoglie San Mauro e San Placido, due santi benedettini, e in un altro Totila, re dei Goti, popolazione barbara, gli si inginocchia di fronte.
A concludere la decorazione, sopra le finestre, trovano posto una serie di figure femminili, le allegorie delle virtù: la prima è la prudenza, una donna rappresentata vicino ad una colonna di marmo simbolo di fortezza; seguono la temperanza, la fede, la speranza e una splendida carità, una donna che allatta il proprio piccolo e altri due.
Le rappresentazioni sono ricche di figure, affollate di personaggi e lo spettatore in questo modo diventa partecipe della scena, è travolto dagli eventi. Questo effetto e questa capacità di coinvolgimento è tutta merito dell’artista Giovanni Tuccari : attraverso un gioco di luci e ombre dà movimento e vitalità alle scene. Al tempo stesso questa tecnica pittorica gli ha permesso di essere estremamente veloce, soli tre anni per portare a termine il lavoro.

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I signori Barresi-Branciforti

Una pavimentazione a colori

Un simbolo per la città

La chiesa del Carmine

Una festa solo per Scicli

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Il disastroso terremoto

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Un nuovo sito per una nuova città

Militello, storia di un feudo illuminato

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Una città, due siti

Le due chiese

La cucina, uno scrigno di colori

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

La festa di San Giacomo

I colori dell’interno

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Una città a colori

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Tra il bianco e il nero

Un trionfo di colori

Due illustri santi patroni

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Il teatro del gusto

Una lunga ricostruzione

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Nuove strade per Catania

La città barocca sul mare

Il cioccolato di Modica

Un salone per le feste

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Alla ricerca del colore

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Un museo per non perdere la tradizione

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I colori della Cattedrale

Una facciata protagonista

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Le maioliche della scalinata

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Giorni di festa

Le àbsidi normanne

Una piazza come cuore della città

San Sebastiano, quanto lavoro!

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Collegamento con gli altri siti UNESCO

L’interno e i suoi capolavori

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La città dei musei

Un palazzo parlante

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Modica, una città dalle origini antichissime

Una chiesa imponente e luminosa

Una città in miniatura

La scalinata degli angeli

Una chiesa barocca a metà

Una città, tre siti

La parete prende vita

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Sant’Agata e le candelore

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il crocifisso di Burgos

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Alcuni capolavori

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Palazzolo in festa

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata