Ragusa

Tra il bianco e il nero

La cattedrale di San Giovanni Battista ha una pianta a croce latina , è divisa da tre navate e presenta un transetto nella parte finale.  Molto interessante è la decorazione interna, giocata sul contrasto tra il nero della pietra pece e il bianco degli stucchi e della pietra calcarea. foto ingresso verso l’altareIn tal senso si sviluppa la pavimentazione realizzata nel 1848; tra le lastre di pietra nera si inseriscono i motivi decorativi della pietra bianca fino a creare uno splendido tappeto pavimentale.foto Pavimento e dettaglio decoroA contrastare tale oscurità si impongono grosse colonne stuccate e la decorazione della volta dai toni chiari e delicati. I capitelli delle colonne, invece, riescono a combinare, in un unico elemento architettonico, la brillantezza dell’oro e il nero della pietra pece.

zoom capitello
capitello
Le decorazioni in oro che illuminano la chiesa si devono ai fratelli Giuseppe e Gioacchino Gianforma che realizzarono la doratura tra il 1776 e il 1778. Gli stessi artisti realizzarono anche gli angeli posti sopra la tela dell’altare della natività a destra del transetto. Dall’altra parte, sopra l’altare marmoreo, si trova il quadro con la Madonna del Buon Consiglio; alla croce in bronzo, sporgente, fanno da sfondo le pitture dell’Addolorata, della Maddalena e di San Giovanni Battista; ad assistere all’episodio biblico le statue in stucco delle virtù teologali: la Fede, la Speranza e la Carità.foto quadro con la Madonna del Buon consiglioLe cappelle delle navate laterali sono il risultato di un rinnovamento avvenuto nella prima metà del XIX secolo: si demolirono i vecchi altari e si fece spazio alle nuove piccole cappelle. foto bianco contrasto nero pavimento

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Una pavimentazione a colori

Le maioliche della scalinata

Una città, tre siti

Un premio Nobel a Modica

Tanti proprietari, un solo palazzo

Un salone per le feste

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Un trionfo di colori

Militello, storia di un feudo illuminato

Un simbolo per la città

Il cioccolato di Modica

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Splendide rapide decorazioni

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una città in miniatura

Modica, una città dalle origini antichissime

Palazzolo in festa

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La festa di San Giacomo

La città dei musei

Una chiesa barocca a metà

Da San Tommaso a San Giuseppe

Alla ricerca del colore

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Una città, due siti

La parete prende vita

La chiesa del Carmine

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Dal tardo-gotico a noi

La cucina, uno scrigno di colori

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Le àbsidi normanne

La città barocca sul mare

I colori della Cattedrale

Giorni di festa

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Alla scoperta della chiesa madre

Una piazza come cuore della città

Una città a colori

Alcuni capolavori

San Sebastiano, quanto lavoro!

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Tra il bianco e il nero

Il teatro del gusto

Il crocifisso di Burgos

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I signori Barresi-Branciforti

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Nuove strade per Catania

Alcune opere di pregio

I colori dell’interno

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Un museo per non perdere la tradizione

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Una facciata protagonista

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Sant’Agata e le candelore

Le due chiese

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

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I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Un nuovo sito per una nuova città

Una lunga ricostruzione

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini