Noto

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La planimetria della chiesa di San Domenico, si esprime attraverso la sintesi della tipologia longitudinale e centrale, secondo uno schema a croce greca leggermente allungata.
Questo tipo di spazio è difficilmente riscontrabile nelle chiese siciliane prima di questo momento.La grande area centrale che si viene a formare dall’incrocio tra gli assi, ospita la cupola collocata in corrispondenza della seconda arcata, che si innesta su quattro pilastri a forma di croce. Questi vengono smussati lateralmente, al fine di creare un ottagono irregolare che sostenga la cupola.
L’interno è suddiviso in tre navate e, intorno allo spazio centrale inscritto nella cupola, si aggregano altri ambienti liturgici.In questa architettura si ritrova il tema compositivo della nicchia posta all’ingresso che si apre direttamente sulla navata centrale, giustapposta alla zona presbiteriale di forma quadrata.
L’illuminazione degli spazi diagonali che si vengono a formare, è risolta con uno schema autonomo dall’alto; il Gagliardi inserisce cosi una struttura secondaria di colonne e archi sui quali potere appoggiare le cinque cupolette riccamente affrescate .

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Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

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Scenografia e devozione per Sant’Agata

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Città e natura

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Sant’Agata e le candelore

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

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Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

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Il teatro greco più piccolo del mondo

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L’architettura religiosa

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

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Storia di una rinascita

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Virtuosismi, decorazioni e altari

Militello: storia di un feudo illuminato

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L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

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Scicli, città dalle barocche scenografie

Un progetto unitario per la città di Catania

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La ricostruzione dopo il terremoto

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

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Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

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La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

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