Noto

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La planimetria della chiesa di San Domenico, si esprime attraverso la sintesi della tipologia longitudinale e centrale, secondo uno schema a croce greca leggermente allungata.
Questo tipo di spazio è difficilmente riscontrabile nelle chiese siciliane prima di questo momento.La grande area centrale che si viene a formare dall’incrocio tra gli assi, ospita la cupola collocata in corrispondenza della seconda arcata, che si innesta su quattro pilastri a forma di croce. Questi vengono smussati lateralmente, al fine di creare un ottagono irregolare che sostenga la cupola.
L’interno è suddiviso in tre navate e, intorno allo spazio centrale inscritto nella cupola, si aggregano altri ambienti liturgici.In questa architettura si ritrova il tema compositivo della nicchia posta all’ingresso che si apre direttamente sulla navata centrale, giustapposta alla zona presbiteriale di forma quadrata.
L’illuminazione degli spazi diagonali che si vengono a formare, è risolta con uno schema autonomo dall’alto; il Gagliardi inserisce cosi una struttura secondaria di colonne e archi sui quali potere appoggiare le cinque cupolette riccamente affrescate .

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Una città, tre siti

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Le opere nella chiesa

Un premio nobel a Modica

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La chiesa di San Francesco

Sant’Agata e le candelore

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La città di Modica tra natura e urbanistica

La badia di Sant’Agata

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

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I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

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Militello: storia di un feudo illuminato

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Gli articolati spazi interni

Scicli, città dalle barocche scenografie

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La chiesa di Santa Maria del Monte

Scenografia e devozione per Sant’Agata

La casa-museo Antonino Uccello

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La scalinata degli angeli

La chiesa di San Benedetto

Storia di una rinascita

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

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I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

L’arte nel duomo

Virtuosismi, decorazioni e altari

La chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano Palazzo Trigona

L’architettura religiosa

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Le due chiese

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Rinascita e urbanistica della città di Noto

La biblioteca dei benedettini

Il palazzo Trigona di Canicarao

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

La chiesa di San Paolo

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Città e natura

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

L’interno e le opere d’arte

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Un progetto unitario per la città di Catania

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La città nella città

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La città a forma d’aquila

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Il palazzo di città

Un patrimonio di opere votive

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Uno scrigno di opere preziose

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La ricostruzione dopo il terremoto

San Domenico e la firma del Gagliardi

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Il palazzo, la città, la chiesa

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Luminosi spazi sacri

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

L’arte delle maioliche

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I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Il Monastero dei Benedettini

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Un giardino di pietra

La chiesa e il monastero

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni