Scicli

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

vista
Luci e ombre

I mascheroni e i balconi presenti sulla facciata proiettano delle ombre molto profonde e marcate sul liscio intonaco, conferendo al palazzo un aspetto ancora più scenografico, finalizzato a destare stupore e meraviglia.
Guardando con attenzione alcuni mascheroni, così tanto espressivi nelle loro urla pietrificate, con i loro sguardi violenti intagliati nella pietra, sembrano prendere vita per raccontarci la loro storia.

tatto
Intonaco e pietra

I due materiali, che compongono la facciata del palazzo beneventano, hanno delle caratteristiche molto diverse tra loro; basterà infatti toccarle per testare la liscia trama dell’intonaco, utilizzato per coprire il paramento murario e la ruvidità della pietra che, grazie alla maestrìa degli artigiani, assume le più ardite forme che conferiscono al palazzo dinamismo e plasticità.

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Una città, tre siti

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La chiesa di Santa Maria del Monte

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Le nuove strade della città

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

La città nella città

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Il convento dei frati francescani

Le due chiese

La chiesa e il monastero

Il palazzo, la città, la chiesa

La scalinata degli angeli

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

La ricostruzione dopo il terremoto

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

L’interno e le opere d’arte

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Uno scrigno di opere preziose

Il palazzo dei Due Mori

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Un premio nobel a Modica

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Gli articolati spazi interni

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Virtuosismi, decorazioni e altari

San Domenico e la firma del Gagliardi

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il Monastero dei Benedettini

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Un progetto unitario per la città di Catania

Le opere nella chiesa

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Il Duomo di San Giorgio

La chiesa della Madonna della Stella

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Scicli, città dalle barocche scenografie

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano Palazzo Trigona

La biblioteca dei benedettini

La chiesa di San Benedetto

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Luminosi spazi sacri

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Un patrimonio di opere votive

L’arte delle maioliche

L’arte nel duomo

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Sant’Agata e le candelore

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Storia di una rinascita

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Un giardino di pietra

La badia di Sant’Agata

Militello: storia di un feudo illuminato

Scenografia e devozione per Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Città e natura

Il teatro greco più piccolo del mondo

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano Palazzo Zacco

La città a forma d’aquila

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Il palazzo Trigona di Canicarao

La città di Modica tra natura e urbanistica

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

La casa-museo Antonino Uccello

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La chiesa di San Francesco

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Rinascita e urbanistica della città di Noto

L’architettura religiosa

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La chiesa di San Paolo

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La chiesa e il collegio

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Il palazzo di città