Catania

L’interno e i suoi capolavori

Una volta all’interno della chiesa lo sguardo, spinto verso l’alto, è attirato dalla maestosa cupola decorata nel 1842 dal pittore catanese Giuseppe Rapisardi; l’affresco mostra San Berillo, terzo patrono della città, mentre riceve da San Pietro il compito di fondare la Chiesa catanese.
Se si abbassa lo sguardo è poi possibile ammirare nell’ordine: prima le gigantesche finestre, che riempiono di luce l’interno, seguono le grate panciute che permettevano alle monache di assistere alle celebrazioni in chiesa, e infine le quattro cappelle con gli altari.
Sul primo e sul secondo dei quattro altari trovano posto due delle più antiche opere, probabilmente trasferite qui dall’antico convento: una tavola del XIV secolo su cui è rappresentata una Crocifissione e una tela con Sant’Antonio Abate di Pietro Abadessa, del 1643.
Sul terzo altare, il primo a destra rispetto all’ingresso, si trova il dipinto del pittore catanese Olivio Sozzi; sull’altro lato infine è collocato un gruppo scultoreo che racconta la Crocifissione, sono quindi rappresentati: Maria Addolorata, Giovanni e la Maddalena.
Per ultimo, ma non per importanza, si analizza l’ altare maggiore .
La particolarità di questo altare è quella di essere una vera e propria architettura e non una semplice scultura. Fu realizzato dallo scultore Giovan battista Marino su un disegno attribuito al Vaccarini .

Una lunga ricostruzione

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Alla ricerca del colore

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Due illustri santi patroni

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Tra il bianco e il nero

Alcuni capolavori

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Una facciata protagonista

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Una città, tre siti

Un museo per non perdere la tradizione

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Le àbsidi normanne

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Il crocifisso di Burgos

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Un salone per le feste

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Una chiesa imponente e luminosa

Splendide rapide decorazioni

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Una piazza come cuore della città

Una città in miniatura

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Alcune opere di pregio

Una città a colori

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Da San Tommaso a San Giuseppe

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I colori dell’interno

Un palazzo parlante

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La festa di San Giacomo

Un trionfo di colori

La chiesa del Carmine

I signori Barresi-Branciforti

Un premio Nobel a Modica

Modica, una città dalle origini antichissime

La cucina, uno scrigno di colori

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Una pavimentazione a colori

Il disastroso terremoto

Il cioccolato di Modica

Un simbolo per la città

Sant’Agata e le candelore

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

La parete prende vita

Nuove strade per Catania

La città dei musei

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

San Sebastiano, quanto lavoro!

Dal tardo-gotico a noi

La scalinata degli angeli

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Un nuovo sito per una nuova città

Militello, storia di un feudo illuminato

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Una città, due siti

Il teatro del gusto

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

L’interno e i suoi capolavori

Palazzolo in festa

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Giorni di festa

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Le due chiese

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Alla scoperta della chiesa madre

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Una chiesa barocca a metà

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una città a forma d’aquila

La città barocca sul mare

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Una festa solo per Scicli

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini