Catania

L’interno e i suoi capolavori

Una volta all’interno della chiesa lo sguardo, spinto verso l’alto, è attirato dalla maestosa cupola decorata nel 1842 dal pittore catanese Giuseppe Rapisardi; l’affresco mostra San Berillo, terzo patrono della città, mentre riceve da San Pietro il compito di fondare la Chiesa catanese.
Se si abbassa lo sguardo è poi possibile ammirare nell’ordine: prima le gigantesche finestre, che riempiono di luce l’interno, seguono le grate panciute che permettevano alle monache di assistere alle celebrazioni in chiesa, e infine le quattro cappelle con gli altari.
Sul primo e sul secondo dei quattro altari trovano posto due delle più antiche opere, probabilmente trasferite qui dall’antico convento: una tavola del XIV secolo su cui è rappresentata una Crocifissione e una tela con Sant’Antonio Abate di Pietro Abadessa, del 1643.
Sul terzo altare, il primo a destra rispetto all’ingresso, si trova il dipinto del pittore catanese Olivio Sozzi; sull’altro lato infine è collocato un gruppo scultoreo che racconta la Crocifissione, sono quindi rappresentati: Maria Addolorata, Giovanni e la Maddalena.
Per ultimo, ma non per importanza, si analizza l’ altare maggiore .
La particolarità di questo altare è quella di essere una vera e propria architettura e non una semplice scultura. Fu realizzato dallo scultore Giovan battista Marino su un disegno attribuito al Vaccarini .

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Una città a forma d’aquila

I colori della Cattedrale

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Alcune opere di pregio

Alcuni capolavori

Il crocifisso di Burgos

Il teatro del gusto

Un simbolo per la città

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Le maioliche della scalinata

La chiesa del Carmine

Le àbsidi normanne

L’interno e i suoi capolavori

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Un palazzo parlante

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Una città a colori

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I colori dell’interno

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Una piazza come cuore della città

Un premio Nobel a Modica

La parete prende vita

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

La scalinata degli angeli

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Alla scoperta della chiesa madre

I signori Barresi-Branciforti

Nuove strade per Catania

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

La festa di San Giacomo

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Una chiesa barocca a metà

Palazzolo in festa

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Tanti proprietari, un solo palazzo

Un trionfo di colori

Giorni di festa

Modica, una città dalle origini antichissime

Una festa solo per Scicli

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Alla ricerca del colore

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Una facciata protagonista

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

La città barocca sul mare

Una chiesa protagonista

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Le due chiese

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

San Sebastiano, quanto lavoro!

Una chiesa imponente e luminosa

Un salone per le feste

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Due illustri santi patroni

Sant’Agata e le candelore

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Una città in miniatura

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Una città, due siti

Un museo per non perdere la tradizione

Da San Tommaso a San Giuseppe

Militello, storia di un feudo illuminato

Una città, tre siti

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Una pavimentazione a colori

Una lunga ricostruzione

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

La città dei musei