Catania

L’interno e i suoi capolavori

Una volta all’interno della chiesa lo sguardo, spinto verso l’alto, è attirato dalla maestosa cupola decorata nel 1842 dal pittore catanese Giuseppe Rapisardi; l’affresco mostra San Berillo, terzo patrono della città, mentre riceve da San Pietro il compito di fondare la Chiesa catanese.
Se si abbassa lo sguardo è poi possibile ammirare nell’ordine: prima le gigantesche finestre, che riempiono di luce l’interno, seguono le grate panciute che permettevano alle monache di assistere alle celebrazioni in chiesa, e infine le quattro cappelle con gli altari.
Sul primo e sul secondo dei quattro altari trovano posto due delle più antiche opere, probabilmente trasferite qui dall’antico convento: una tavola del XIV secolo su cui è rappresentata una Crocifissione e una tela con Sant’Antonio Abate di Pietro Abadessa, del 1643.
Sul terzo altare, il primo a destra rispetto all’ingresso, si trova il dipinto del pittore catanese Olivio Sozzi; sull’altro lato infine è collocato un gruppo scultoreo che racconta la Crocifissione, sono quindi rappresentati: Maria Addolorata, Giovanni e la Maddalena.
Per ultimo, ma non per importanza, si analizza l’ altare maggiore .
La particolarità di questo altare è quella di essere una vera e propria architettura e non una semplice scultura. Fu realizzato dallo scultore Giovan battista Marino su un disegno attribuito al Vaccarini .

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Le àbsidi normanne

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Un nuovo sito per una nuova città

Un trionfo di colori

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

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Alla ricerca del colore

Splendide rapide decorazioni

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Palazzolo in festa

Alcuni capolavori

Una città a colori

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Una città in miniatura

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Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

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Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Una pavimentazione a colori

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Alla scoperta della chiesa madre

Una facciata protagonista

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Militello, storia di un feudo illuminato

Tanti proprietari, un solo palazzo

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Le due chiese

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Un palazzo parlante

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

L’interno e i suoi capolavori

San Sebastiano, quanto lavoro!

Una lunga ricostruzione

Il cioccolato di Modica

La chiesa del Carmine

La città dei musei

La cucina, uno scrigno di colori

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Alcune opere di pregio

Un premio Nobel a Modica

Due illustri santi patroni

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Le maioliche della scalinata

Una città, due siti

La parete prende vita

Tra il bianco e il nero

Una città a forma d’aquila

Da San Tommaso a San Giuseppe

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Dal tardo-gotico a noi

Un museo per non perdere la tradizione

La scalinata degli angeli

Il disastroso terremoto

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Modica, una città dalle origini antichissime

Giorni di festa

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Il crocifisso di Burgos

Sant’Agata e le candelore

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Una città, tre siti

I colori della Cattedrale

Il teatro del gusto

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Una chiesa imponente e luminosa

I colori dell’interno