Introduzione al Val di Noto

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il Barocco nasce e si sviluppa in un momento storico logorato dai conflitti tra cattolicesimo controriformista e protestantesimo che portarono alla Guerra dei Trent’anni, teatro di sangue e morte in Europa. Con la pace di Vestfalia del 1648 viene sancita la libertà di culto per le tre principali confessioni religiose (protestante, calvinista e cattolica), nonostante le maggiori potenze europee, che presero parte allo scontro, desiderassero l’indiscussa egemonia di una sola fede religiosa.
Il ruolo della Chiesa cattolica fu determinante per la diffusione del Barocco che venne utilizzato come strumento di propaganda contro le dilaganti forme di protestantesimo ed eresia.
L’arte barocca nasce per celebrare il potere della chiesa cattolica e ciò porta gli artisti a creare una rappresentazione pittorica, scultorea e architettonica in grado di destare meraviglia e stupire l’osservatore. Il barocco invita ad una nuova visione del mondo in cui realtà e finzione si fondono fino a realizzare veri e propri capolavori.
Si faceva uso del colore e di marmi colorati per la decorazione degli interni delle chiese e si è ricorso a forme insolite, spesso curvilinee, come gli ovali, per le piante delle chiese.
L’importante era stupire e dimostrare la grandezza dell’autorità pontificia.

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Una chiesa imponente e luminosa

Un premio Nobel a Modica

La festa di San Giacomo

Alcuni capolavori

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Una città in miniatura

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Una facciata protagonista

Alla scoperta della chiesa madre

Militello, storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

La parete prende vita

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Un simbolo per la città

Una chiesa barocca a metà

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Due illustri santi patroni

Una città, due siti

Da San Tommaso a San Giuseppe

La scalinata degli angeli

I signori Barresi-Branciforti

Alcune opere di pregio

Un salone per le feste

Nuove strade per Catania

La città barocca sul mare

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Palazzolo in festa

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Il crocifisso di Burgos

Una città a forma d’aquila

San Sebastiano, quanto lavoro!

Sant’Agata e le candelore

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Splendide rapide decorazioni

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Una lunga ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Il teatro del gusto

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Una città a colori

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Modica, una città dalle origini antichissime

Un museo per non perdere la tradizione

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Il cioccolato di Modica

Una piazza come cuore della città

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Giorni di festa

Le maioliche della scalinata

Un trionfo di colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Una festa solo per Scicli

Le àbsidi normanne

Un palazzo parlante

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Un nuovo sito per una nuova città

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La città dei musei

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

La chiesa del Carmine

Il disastroso terremoto

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Una pavimentazione a colori

Una chiesa protagonista

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

L’interno e i suoi capolavori

Le due chiese

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I colori dell’interno

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Una città, tre siti

La cucina, uno scrigno di colori

Dal tardo-gotico a noi