Introduzione al Val di Noto

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il Barocco nasce e si sviluppa in un momento storico logorato dai conflitti tra cattolicesimo controriformista e protestantesimo che portarono alla Guerra dei Trent’anni, teatro di sangue e morte in Europa. Con la pace di Vestfalia del 1648 viene sancita la libertà di culto per le tre principali confessioni religiose (protestante, calvinista e cattolica), nonostante le maggiori potenze europee, che presero parte allo scontro, desiderassero l’indiscussa egemonia di una sola fede religiosa.
Il ruolo della Chiesa cattolica fu determinante per la diffusione del Barocco che venne utilizzato come strumento di propaganda contro le dilaganti forme di protestantesimo ed eresia.
L’arte barocca nasce per celebrare il potere della chiesa cattolica e ciò porta gli artisti a creare una rappresentazione pittorica, scultorea e architettonica in grado di destare meraviglia e stupire l’osservatore. Il barocco invita ad una nuova visione del mondo in cui realtà e finzione si fondono fino a realizzare veri e propri capolavori.
Si faceva uso del colore e di marmi colorati per la decorazione degli interni delle chiese e si è ricorso a forme insolite, spesso curvilinee, come gli ovali, per le piante delle chiese.
L’importante era stupire e dimostrare la grandezza dell’autorità pontificia.

La città barocca sul mare

I colori dell’interno

Una facciata protagonista

Palazzolo in festa

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Una città a colori

Una pavimentazione a colori

Il crocifisso di Burgos

Il cioccolato di Modica

Alcune opere di pregio

Le due chiese

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La città dei musei

I colori della Cattedrale

Alcuni capolavori

Un trionfo di colori

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Un simbolo per la città

Un premio Nobel a Modica

Una città in miniatura

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Un salone per le feste

Un nuovo sito per una nuova città

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Modica, una città dalle origini antichissime

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I signori Barresi-Branciforti

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Dal tardo-gotico a noi

Tra il bianco e il nero

Una città, due siti

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Militello, storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

San Sebastiano, quanto lavoro!

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Una chiesa imponente e luminosa

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Sant’Agata e le candelore

Una città, tre siti

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

La cucina, uno scrigno di colori

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Alla scoperta della chiesa madre

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La festa di San Giacomo

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Nuove strade per Catania

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Un palazzo parlante

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Le àbsidi normanne

La chiesa del Carmine

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Splendide rapide decorazioni

Una chiesa protagonista

Da San Tommaso a San Giuseppe

Giorni di festa

Una chiesa barocca a metà

Le maioliche della scalinata

Il teatro del gusto

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Due illustri santi patroni

La scalinata degli angeli

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

L’interno e i suoi capolavori

Il disastroso terremoto

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La parete prende vita

Una lunga ricostruzione

Alla ricerca del colore