Introduzione al Val di Noto

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il Barocco nasce e si sviluppa in un momento storico logorato dai conflitti tra cattolicesimo controriformista e protestantesimo che portarono alla Guerra dei Trent’anni, teatro di sangue e morte in Europa. Con la pace di Vestfalia del 1648 viene sancita la libertà di culto per le tre principali confessioni religiose (protestante, calvinista e cattolica), nonostante le maggiori potenze europee, che presero parte allo scontro, desiderassero l’indiscussa egemonia di una sola fede religiosa.
Il ruolo della Chiesa cattolica fu determinante per la diffusione del Barocco che venne utilizzato come strumento di propaganda contro le dilaganti forme di protestantesimo ed eresia.
L’arte barocca nasce per celebrare il potere della chiesa cattolica e ciò porta gli artisti a creare una rappresentazione pittorica, scultorea e architettonica in grado di destare meraviglia e stupire l’osservatore. Il barocco invita ad una nuova visione del mondo in cui realtà e finzione si fondono fino a realizzare veri e propri capolavori.
Si faceva uso del colore e di marmi colorati per la decorazione degli interni delle chiese e si è ricorso a forme insolite, spesso curvilinee, come gli ovali, per le piante delle chiese.
L’importante era stupire e dimostrare la grandezza dell’autorità pontificia.

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Un museo per non perdere la tradizione

La chiesa del Carmine

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un palazzo parlante

Un premio Nobel a Modica

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

La città dei musei

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Un trionfo di colori

Giorni di festa

Palazzolo in festa

Le àbsidi normanne

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Un simbolo per la città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Nuove strade per Catania

Una città, tre siti

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Un salone per le feste

Una chiesa imponente e luminosa

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Una festa solo per Scicli

Tra il bianco e il nero

Il teatro del gusto

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I colori della Cattedrale

Il crocifisso di Burgos

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Dal tardo-gotico a noi

Una facciata protagonista

Una città a forma d’aquila

Una pavimentazione a colori

La parete prende vita

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

La festa di San Giacomo

Sant’Agata e le candelore

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Le due chiese

La scalinata degli angeli

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Il cioccolato di Modica

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Militello, storia di un feudo illuminato

La cucina, uno scrigno di colori

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Una città a colori

Una chiesa protagonista

Alla ricerca del colore

Alcuni capolavori

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

San Sebastiano, quanto lavoro!

Una piazza come cuore della città

Una lunga ricostruzione

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Una città, due siti

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Una chiesa barocca a metà

I colori dell’interno

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Modica, una città dalle origini antichissime

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Tanti proprietari, un solo palazzo

La città barocca sul mare

Alla scoperta della chiesa madre

Alcune opere di pregio

Una città in miniatura

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Le maioliche della scalinata

Un nuovo sito per una nuova città

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto