Catania

Un progetto unitario per la città di Catania

Catania è una delle città situate nella Sicilia orientale che si affaccia sul mar Ionio e si estende alle pendici del Monte Etna. Il vulcano è il simbolo del capoluogo etneo sebbene, nei secoli, sia stato causa, per la sua costante attività, di eventi rovinosi come la catastrofica eruzione del 1669, le cui tracce sono ancora visibili lungo le strade o, più chiaramente, nel Monastero dei Benedettini.Etna CataniaNel 1693 la città fu colpita dal disastroso sisma e rasa al suolo.
La ricostruzione avvenne nello stesso sito data la posizione strategica per gli scambi commerciali tra la costa e l’entroterra, cercando di recuperare ove possibile le preesistenze, tra cui le fortificazioni, le àbsidi e il transetto del Duomo normanno e alcuni edifici antichi. La reazione della città al terremoto è caratterizzata dal grande impegno della classe dirigente spagnola, dalle autorità statali e religiose che dimostrano una notevole capacità organizzativa e lungimirante. Giuseppe Lanza duca di Camastra fu nominato dal vicerè Duca di Uzeda come vicario generale e attuò velocemente il piano di ricostruzione di Catania già dal 1694, questo “piano” era concepito in modo unitario, impostato su un sistema di strade non esclusivamente rigide e ortogonali all’interno delle quali si innestano una serie di grandi assi e piazze diverse tra loro per schema geometrico.

Sant’Agata e le candelore

L’architettura religiosa

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La chiesa di San Benedetto

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Militello: storia di un feudo illuminato

Il palazzo Trigona di Canicarao

Il palazzo di città

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La scalinata degli angeli

Città e natura

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Il teatro greco più piccolo del mondo

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

I sensi raccontano Palazzo Zacco

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

L’arte nel duomo

Il palazzo dei Due Mori

La chiesa e il monastero

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Il Duomo di San Giorgio

Una città, tre siti

La chiesa e il collegio

Un premio nobel a Modica

Scenografia, luci e colori della cattedrale

L’interno e le opere d’arte

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

San Domenico e la firma del Gagliardi

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Le opere nella chiesa

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La ricostruzione dopo il terremoto

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Rinascita e urbanistica della città di Noto

La chiesa di Santa Maria del Monte

La città di Modica tra natura e urbanistica

L’arte delle maioliche

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Virtuosismi, decorazioni e altari

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La città nella città

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Le nuove strade della città

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

La città a forma d’aquila

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Un patrimonio di opere votive

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La chiesa di San Francesco

Un giardino di pietra

Scenografia e devozione per Sant’Agata

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La badia di Sant’Agata

Il convento dei frati francescani

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Luminosi spazi sacri

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

La chiesa di San Paolo

Un progetto unitario per la città di Catania

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Le due chiese

Gli articolati spazi interni

La casa-museo Antonino Uccello

Il palazzo, la città, la chiesa

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

La chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Storia di una rinascita

Uno scrigno di opere preziose

Il Monastero dei Benedettini

Scicli, città dalle barocche scenografie

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

La chiesa della Madonna della Stella

La biblioteca dei benedettini