Caltagirone

Una lunga ricostruzione

La chiesa di Santa Chiara si trova nella zona orientale della città in via Giovanni Bosco, non lontano dalla chiesa del Gesù. La leggenda vuole che fu Santa Chiara a far costruire sia la chiesa che il monastero. Purtroppo delle antiche strutture non si è conservato nulla.foto prospetto
Il terremoto del 1693, infatti, danneggiò entrambi gli edifici. La ricostruzione non fu immediata, ma si dovette aspettare il 1740. In quell’anno la badessa spiegò che era necessario intervenire al vescovo di Siracusa, Matteo Trigona, dal momento che lo stato e le condizioni delle strutture erano fortemente danneggiate.
Il Vescovo incaricò un gruppo di esperti di occuparsi della ricostruzione, ma i soldi finirono presto.
Tutto cambiò nel 1743, quando in occasione delle visita del vescovo a Caltagirone annunciò la ripresa dei lavori. Il progetto fu affidato a uno dei migliori architetti dell’epoca, Rosario Gagliardi .foto Facciata dettaglio timpano edicola
Si realizzò una chiesa con una pianta a forma di ottagono irregolare, con una facciata stretta e lunga avente un rigonfiamento verso l’esterno, una sorta di pancia.
La facciata, inoltre, presenta un solo portone d’accesso delimitato lateralmente da due colonne di ordine gigante e sopra da un timpano , con una linea non continua ma spezzata.foto Dettagli della decorazione
Dell’interno colpisce la splendida pavimentazione in maioliche , il verde, il blu e il giallo accompagnano il fedele fino alla balaustra anch’essa realizzata con le maioliche calatine.

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una festa solo per Scicli

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Un palazzo parlante

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Alcune opere di pregio

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Una città a forma d’aquila

Una città, due siti

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Una facciata protagonista

Palazzolo in festa

Il teatro del gusto

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Un simbolo per la città

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I colori dell’interno

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Una lunga ricostruzione

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Giorni di festa

L’interno e i suoi capolavori

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La parete prende vita

La chiesa del Carmine

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Un trionfo di colori

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

San Sebastiano, quanto lavoro!

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

La cucina, uno scrigno di colori

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Alla ricerca del colore

I signori Barresi-Branciforti

Un salone per le feste

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Splendide rapide decorazioni

Una città a colori

Un museo per non perdere la tradizione

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il crocifisso di Burgos

Una città in miniatura

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un nuovo sito per una nuova città

Un premio Nobel a Modica

La città dei musei

Una piazza come cuore della città

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Le due chiese

Militello, storia di un feudo illuminato

Alcuni capolavori

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Una chiesa protagonista

Dal tardo-gotico a noi

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Le maioliche della scalinata

La città barocca sul mare

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Tra il bianco e il nero

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I colori della Cattedrale

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Il cioccolato di Modica

Nuove strade per Catania

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Il disastroso terremoto

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Una pavimentazione a colori

Una città, tre siti

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Sant’Agata e le candelore

Da San Tommaso a San Giuseppe

Tanti proprietari, un solo palazzo