Catania

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Situata nel centro storico di Catania, in piazza Dante, la chiesa di San Nicolò l’Arena è il cuore spirituale del monastero. Fu costruita dopo l’eruzione dell’Etna del 1669 sostituendo un edificio più antico di età rinascimentale. La facciata colpisce per le proporzioni giganti delle otto colonne che, a coppie di due collocate su grandi basi, affiancano il portale principale e quelli laterali.ta chiesa da piazza dante I finestroni rettangolari e le due aperture ovali, poste sopra i portali, alleggeriscono la pesante struttura, in marmo bianco.
Essa venne iniziata nel 1774 dall’architetto Carmelo Battaglia Santangelo e lasciata incompiuta nel 1802 da suo cugino Antonino Battaglia. Ciò che sorprende di più è il forte contrasto tra l’incompiutezza dell’esterno e gli ampi spazi che caratterizzano l’interno.
foto cupola foto interno centrando l'altare
La chiesa ha una pianta a croce latina , divisa in tre navate , separate l’una dall’altra da grandi arcate; la maggiore, se percorsa, conduce fino all’altare maggiore.
Le pareti non presentano particolari decorazioni, sono infatti bianche ma, grazie alla luce delle finestre, l’interno si illumina e risplende. Tale luminosità è data anche dall’imponente cupola progettata dall’architetto Stefano Ittar nel 1780, che con i suoi finestroni crea giochi di luce che si riflettono tra le navate, l’altare e il prezioso pavimento di marmi colorati.
69 foto dettaglio cupola foto parete navata con arcate e finestre
La chiesa al suo interno conserva opere pregiatissime , il prezioso organo e la splendida meridiana .
foto cappella foto organo foto meridiana su pavimento

Una festa solo per Scicli

Dal tardo-gotico a noi

Da San Tommaso a San Giuseppe

Un nuovo sito per una nuova città

Una città, tre siti

Alcune opere di pregio

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

La città barocca sul mare

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La festa di San Giacomo

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Palazzolo in festa

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Militello, storia di un feudo illuminato

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Una città in miniatura

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Un premio Nobel a Modica

Tanti proprietari, un solo palazzo

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I colori dell’interno

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Una chiesa barocca a metà

Il teatro del gusto

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Due illustri santi patroni

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Un palazzo parlante

Giorni di festa

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Alcuni capolavori

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un museo per non perdere la tradizione

Una città a colori

La scalinata degli angeli

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Sant’Agata e le candelore

Le àbsidi normanne

La città dei musei

La cucina, uno scrigno di colori

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Alla scoperta della chiesa madre

Una chiesa protagonista

L’interno e i suoi capolavori

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Il cioccolato di Modica

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Le maioliche della scalinata

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I colori della Cattedrale

Il crocifisso di Burgos

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Una città, due siti

Una lunga ricostruzione

Un salone per le feste

Un trionfo di colori

Una pavimentazione a colori

San Sebastiano, quanto lavoro!

Un simbolo per la città

Una facciata protagonista

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

La chiesa del Carmine

Una città a forma d’aquila

Le due chiese

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La parete prende vita

Nuove strade per Catania

I signori Barresi-Branciforti

Una piazza come cuore della città