Catania

Una città in miniatura

Il Monastero dei Benedettini di Catania, con la sua lunga storia, viene anche definito come “la città nella città”. Con le sue grandi dimensioni e le decine di attività che si svolgono all’interno sembra essere una piccola città delimitata da grandi mura in grado di avere un interessante scambio culturale con il tessuto circostante. Basti pensare che dagli anni settanta è sede della Facoltà di Lettere, Lingue e Filosofia dell’Università di Catania.foto portale ingressoAl Monastero oggi si accede dal muro di cinta attraverso un maestoso portale che introduce nel grande cortile che circonda la Badia passando per lo scalone principale con i suoi novantacinque gradini in marmo di Carrara. Un’opera architettonica notevole che presenta una candida scala, le cui pareti decorate con bassorilievi in gesso e stucchi accentuano i giochi di luce e ombra, ed emerge cosi un’elegante bicromia.
Questa conduce ai corridoi dai quali si giunge alle celle dei monaci e ai due chiostri.foto scalone da pianerottolo volte piano superiore
Il primo chiostro, quello ad est, è circondato dallo splendido portico in pietra bianca di Siracusa rialzato su un basamento scuro e impreziosito al centro dal caffeaos.
Il secondo chiostro fu ricostruito dopo il sisma del 1693 ed è caratterizzato da un forte contrasto tra la parete dall’intonaco scuro e il bianco delle cinquantadue colonne di marmo del piano inferiore.
Al centro, come punto focale dello spazio, la maestosa fontana in marmo.

Militello, storia di un feudo illuminato

Splendide rapide decorazioni

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Una piazza come cuore della città

Una chiesa barocca a metà

Il disastroso terremoto

Un palazzo parlante

Il crocifisso di Burgos

Modica, una città dalle origini antichissime

Tra il bianco e il nero

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un premio Nobel a Modica

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

La parete prende vita

Un simbolo per la città

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Una festa solo per Scicli

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

La festa di San Giacomo

Un trionfo di colori

I signori Barresi-Branciforti

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Nuove strade per Catania

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Una città, due siti

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Alcuni capolavori

Le àbsidi normanne

Un nuovo sito per una nuova città

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Giorni di festa

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Il teatro del gusto

Le maioliche della scalinata

La scalinata degli angeli

Due illustri santi patroni

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un museo per non perdere la tradizione

La cucina, uno scrigno di colori

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Tanti proprietari, un solo palazzo

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La città barocca sul mare

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Una città a forma d’aquila

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Da San Tommaso a San Giuseppe

La città dei musei

Una facciata protagonista

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Una città a colori

I colori della Cattedrale

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Un nuovo sito per una nuova chiesa

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Una lunga ricostruzione

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I colori dell’interno

Una città in miniatura

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Alla scoperta della chiesa madre

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

L’interno e i suoi capolavori

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

San Sebastiano, quanto lavoro!

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un salone per le feste

Una chiesa imponente e luminosa

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Le due chiese

Palazzolo in festa

La chiesa del Carmine