Catania

Una città in miniatura

Il Monastero dei Benedettini di Catania, con la sua lunga storia, viene anche definito come “la città nella città”. Con le sue grandi dimensioni e le decine di attività che si svolgono all’interno sembra essere una piccola città delimitata da grandi mura in grado di avere un interessante scambio culturale con il tessuto circostante. Basti pensare che dagli anni settanta è sede della Facoltà di Lettere, Lingue e Filosofia dell’Università di Catania.foto portale ingressoAl Monastero oggi si accede dal muro di cinta attraverso un maestoso portale che introduce nel grande cortile che circonda la Badia passando per lo scalone principale con i suoi novantacinque gradini in marmo di Carrara. Un’opera architettonica notevole che presenta una candida scala, le cui pareti decorate con bassorilievi in gesso e stucchi accentuano i giochi di luce e ombra, ed emerge cosi un’elegante bicromia.
Questa conduce ai corridoi dai quali si giunge alle celle dei monaci e ai due chiostri.foto scalone da pianerottolo volte piano superiore
Il primo chiostro, quello ad est, è circondato dallo splendido portico in pietra bianca di Siracusa rialzato su un basamento scuro e impreziosito al centro dal caffeaos.
Il secondo chiostro fu ricostruito dopo il sisma del 1693 ed è caratterizzato da un forte contrasto tra la parete dall’intonaco scuro e il bianco delle cinquantadue colonne di marmo del piano inferiore.
Al centro, come punto focale dello spazio, la maestosa fontana in marmo.

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Due illustri santi patroni

Le maioliche della scalinata

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Una città a colori

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Tra il bianco e il nero

Una facciata protagonista

Una città, due siti

Un nuovo sito per una nuova chiesa

La festa di San Giacomo

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I colori della Cattedrale

Giorni di festa

Dal tardo-gotico a noi

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Nuove strade per Catania

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una città, tre siti

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Una lunga ricostruzione

Palazzolo in festa

La cucina, uno scrigno di colori

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Splendide rapide decorazioni

Una città a forma d’aquila

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Una città in miniatura

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

La scalinata degli angeli

Un trionfo di colori

Collegamento con gli altri siti UNESCO

La città dei musei

I colori dell’interno

San Sebastiano, quanto lavoro!

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Una festa solo per Scicli

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La chiesa del Carmine

Tanti proprietari, un solo palazzo

Un palazzo parlante

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Sant’Agata e le candelore

Una chiesa protagonista

Militello, storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Un nuovo sito per una nuova città

Un museo per non perdere la tradizione

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Alcune opere di pregio

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Un simbolo per la città

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Modica, una città dalle origini antichissime

Il crocifisso di Burgos

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Il disastroso terremoto

Le àbsidi normanne

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Una chiesa barocca a metà

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Le due chiese

Un salone per le feste

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Una chiesa imponente e luminosa

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Una piazza come cuore della città

La parete prende vita

Il teatro del gusto

La città barocca sul mare

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I signori Barresi-Branciforti

Alcuni capolavori

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Una pavimentazione a colori