Catania

Una città in miniatura

Il Monastero dei Benedettini di Catania, con la sua lunga storia, viene anche definito come “la città nella città”. Con le sue grandi dimensioni e le decine di attività che si svolgono all’interno sembra essere una piccola città delimitata da grandi mura in grado di avere un interessante scambio culturale con il tessuto circostante. Basti pensare che dagli anni settanta è sede della Facoltà di Lettere, Lingue e Filosofia dell’Università di Catania.foto portale ingressoAl Monastero oggi si accede dal muro di cinta attraverso un maestoso portale che introduce nel grande cortile che circonda la Badia passando per lo scalone principale con i suoi novantacinque gradini in marmo di Carrara. Un’opera architettonica notevole che presenta una candida scala, le cui pareti decorate con bassorilievi in gesso e stucchi accentuano i giochi di luce e ombra, ed emerge cosi un’elegante bicromia.
Questa conduce ai corridoi dai quali si giunge alle celle dei monaci e ai due chiostri.foto scalone da pianerottolo volte piano superiore
Il primo chiostro, quello ad est, è circondato dallo splendido portico in pietra bianca di Siracusa rialzato su un basamento scuro e impreziosito al centro dal caffeaos.
Il secondo chiostro fu ricostruito dopo il sisma del 1693 ed è caratterizzato da un forte contrasto tra la parete dall’intonaco scuro e il bianco delle cinquantadue colonne di marmo del piano inferiore.
Al centro, come punto focale dello spazio, la maestosa fontana in marmo.

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un nuovo sito per una nuova città

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Un salone per le feste

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

San Sebastiano, quanto lavoro!

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Il crocifisso di Burgos

Una pavimentazione a colori

Una piazza come cuore della città

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Il cioccolato di Modica

Una città a forma d’aquila

Modica, una città dalle origini antichissime

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Una lunga ricostruzione

Alla ricerca del colore

Alla scoperta della chiesa madre

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Un trionfo di colori

Sant’Agata e le candelore

Le àbsidi normanne

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

La festa di San Giacomo

L’interno e i suoi capolavori

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La città barocca sul mare

Militello, storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

La scalinata degli angeli

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Palazzolo in festa

Una chiesa protagonista

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Una città in miniatura

Dal tardo-gotico a noi

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Tanti proprietari, un solo palazzo

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Una chiesa imponente e luminosa

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Il teatro del gusto

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

La parete prende vita

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una facciata protagonista

La città dei musei

Una chiesa barocca a metà

Alcune opere di pregio

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Le due chiese

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Una città a colori

Un simbolo per la città

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Nuove strade per Catania

Giorni di festa

Un premio Nobel a Modica

I signori Barresi-Branciforti

Alcuni capolavori

Una città, due siti

I colori dell’interno

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I colori della Cattedrale

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Una città, tre siti

Splendide rapide decorazioni

Due illustri santi patroni

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

La chiesa del Carmine

Un palazzo parlante

Un museo per non perdere la tradizione