Palazzolo Acreide

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

gusto
Le “cuddure”: devozione e delizia in onore di San Paolo

Le grosse ciambelle di pane provengono dall’antica civiltà contadina, la loro origine è legata al periodo della mietitura che coincide con quello della festa di San Paolo.
Le “cuddure” sono pani votivi decorati con serpenti in rilievo, vengono benedette e vendute presso il prònao della chiesa di San Paolo.
Da secoli, durante il terzo giorno di festa, si muovono i carretti con i pani decorati di spighe in un lungo corteo che sfila nelle vie dell’intero paese.

vista
Il lancio degli “nzareddi”

Durante le celebrazioni per San Paolo, ogni 29 giugno, la statua del patrono esce dalla chiesa, annunciata dagli spari dei mortaretti e da una cascata di strisce di carta colorata che viene lanciata dal campanile per mezzo di cannoncini.
Questi sono gli “nzareddi”, che, ondeggiando in aria e cadendo a terra sulla piazza, creano meravigliosi effetti scenografici ricchi di colore.

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Sant’Agata e le candelore

Le due chiese

L’inizio di un’autentica concezione barocca

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Il Monastero dei Benedettini

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Il palazzo di città

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Il convento dei frati francescani

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

San Domenico e la firma del Gagliardi

La chiesa di San Francesco

Il palazzo Trigona di Canicarao

Militello: storia di un feudo illuminato

La casa-museo Antonino Uccello

Le opere nella chiesa

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Un giardino di pietra

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Uno scrigno di opere preziose

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il palazzo, la città, la chiesa

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La città nella città

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

La biblioteca dei benedettini

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Gli articolati spazi interni

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Luminosi spazi sacri

Un progetto unitario per la città di Catania

L’architettura religiosa

La chiesa di Santa Maria del Monte

L’arte delle maioliche

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Il Duomo di San Giorgio

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Le nuove strade della città

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

La chiesa di San Benedetto

Il palazzo dei Due Mori

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

La chiesa e il collegio

Scicli, città dalle barocche scenografie

Storia di una rinascita

La badia di Sant’Agata

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

L’interno e le opere d’arte

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La scalinata degli angeli

Un patrimonio di opere votive

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Il teatro greco più piccolo del mondo

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

La città di Modica tra natura e urbanistica

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La chiesa e il monastero

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La chiesa di San Paolo

Città e natura

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

L’arte nel duomo

Virtuosismi, decorazioni e altari

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano Palazzo Zacco

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Una città, tre siti

La città a forma d’aquila

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Un premio nobel a Modica

La ricostruzione dopo il terremoto

La chiesa della Madonna della Stella

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti