Scicli

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

vista
Stucchi, pavimenti e decorazioni geometriche

L’interno della chiesa è descritto da numerose decorazioni che presentano un disegno geometrico.
Ad esempio, il pavimento è realizzato con tasselli bicromi ed è inscritto all’interno della pianta ellittica; il catino dell’àbside è decorato con piccoli ottagoni, così come gli affreschi presenti sulla volta sono suddivisi da fasce che ripropongono il disegno dei piccoli ottagoni presenti sul catino absidale.
È interessante notare come tutti questi elementi geometrici, dalle forme semplici, conferiscano un senso di ordine all’interno della spazialità dinamica tipica degli interni delle chiese barocche.

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

La casa-museo Antonino Uccello

Le due chiese

Un patrimonio di opere votive

La chiesa di San Francesco

La biblioteca dei benedettini

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Il palazzo, la città, la chiesa

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La chiesa di Santa Maria del Monte

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

La badia di Sant’Agata

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Le opere nella chiesa

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La scalinata degli angeli

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Il convento dei frati francescani

L’arte nel duomo

Una città, tre siti

Luminosi spazi sacri

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Il teatro greco più piccolo del mondo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Il palazzo Trigona di Canicarao

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Gli articolati spazi interni

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Scenografia e devozione per Sant’Agata

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La chiesa della Madonna della Stella

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Il Duomo di San Giorgio

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

L’architettura religiosa

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La chiesa di San Benedetto

Il palazzo dei Due Mori

La chiesa e il monastero

La città a forma d’aquila

Le nuove strade della città

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Uno scrigno di opere preziose

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

La città di Modica tra natura e urbanistica

San Domenico e la firma del Gagliardi

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

La città nella città

La chiesa di San Paolo

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Storia di una rinascita

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

La ricostruzione dopo il terremoto

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Città e natura

Scicli, città dalle barocche scenografie

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

L’arte delle maioliche

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Virtuosismi, decorazioni e altari

Il palazzo di città

L’interno e le opere d’arte

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Sant’Agata e le candelore

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Un progetto unitario per la città di Catania

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Un premio nobel a Modica

La chiesa e il collegio

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Un giardino di pietra

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Militello: storia di un feudo illuminato

Il Monastero dei Benedettini

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento