Scicli

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

vista
Stucchi, pavimenti e decorazioni geometriche

L’interno della chiesa è descritto da numerose decorazioni che presentano un disegno geometrico.
Ad esempio, il pavimento è realizzato con tasselli bicromi ed è inscritto all’interno della pianta ellittica; il catino dell’àbside è decorato con piccoli ottagoni, così come gli affreschi presenti sulla volta sono suddivisi da fasce che ripropongono il disegno dei piccoli ottagoni presenti sul catino absidale.
È interessante notare come tutti questi elementi geometrici, dalle forme semplici, conferiscano un senso di ordine all’interno della spazialità dinamica tipica degli interni delle chiese barocche.

La chiesa di Santa Maria del Monte

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Gli altari, i santi e le opere scultoree

La chiesa di San Paolo

Luminosi spazi sacri

La scalinata degli angeli

La chiesa della Madonna della Stella

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

L’arte delle maioliche

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

San Domenico e la firma del Gagliardi

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Storia di una rinascita

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La casa-museo Antonino Uccello

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Il Monastero dei Benedettini

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

La chiesa di San Benedetto

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Il palazzo dei Due Mori

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La badia di Sant’Agata

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Scenografia, luci e colori della cattedrale

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

La chiesa e il collegio

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Un patrimonio di opere votive

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Un premio nobel a Modica

Il Duomo di San Giorgio

L’arte nel duomo

Militello: storia di un feudo illuminato

Il palazzo Trigona di Canicarao

La chiesa di San Francesco

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

L’inizio di un’autentica concezione barocca

La biblioteca dei benedettini

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Le due chiese

Il teatro greco più piccolo del mondo

La città di Modica tra natura e urbanistica

Gli articolati spazi interni

La chiesa e il monastero

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Virtuosismi, decorazioni e altari

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Un progetto unitario per la città di Catania

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La città nella città

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Il palazzo di città

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

La ricostruzione dopo il terremoto

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Il palazzo, la città, la chiesa

Il convento dei frati francescani

Le opere nella chiesa

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Uno scrigno di opere preziose

Le nuove strade della città

Un giardino di pietra

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

L’interno e le opere d’arte

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Sant’Agata e le candelore

Città e natura

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

L’architettura religiosa

La città a forma d’aquila

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio