Scicli

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

vista
Stucchi, pavimenti e decorazioni geometriche

L’interno della chiesa è descritto da numerose decorazioni che presentano un disegno geometrico.
Ad esempio, il pavimento è realizzato con tasselli bicromi ed è inscritto all’interno della pianta ellittica; il catino dell’àbside è decorato con piccoli ottagoni, così come gli affreschi presenti sulla volta sono suddivisi da fasce che ripropongono il disegno dei piccoli ottagoni presenti sul catino absidale.
È interessante notare come tutti questi elementi geometrici, dalle forme semplici, conferiscano un senso di ordine all’interno della spazialità dinamica tipica degli interni delle chiese barocche.

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La badia di Sant’Agata

La chiesa di Santa Maria del Monte

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Il Duomo di San Giorgio

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Virtuosismi, decorazioni e altari

La chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Le nuove strade della città

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Scenografia, luci e colori della cattedrale

L’architettura religiosa

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Un progetto unitario per la città di Catania

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Luminosi spazi sacri

La chiesa della Madonna della Stella

Le due chiese

Il palazzo Trigona di Canicarao

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Uno scrigno di opere preziose

La ricostruzione dopo il terremoto

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Un patrimonio di opere votive

L’arte delle maioliche

Il palazzo dei Due Mori

La chiesa di San Francesco

San Domenico e la firma del Gagliardi

La città nella città

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La casa-museo Antonino Uccello

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

L’arte nel duomo

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La biblioteca dei benedettini

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Il palazzo, la città, la chiesa

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Gli altari, i santi e le opere scultoree

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

La chiesa e il monastero

Le opere nella chiesa

Un premio nobel a Modica

Il teatro greco più piccolo del mondo

La chiesa di San Paolo

Città e natura

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Il palazzo di città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

L’interno e le opere d’arte

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

I sensi raccontano Palazzo Trigona

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Militello: storia di un feudo illuminato

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La città a forma d’aquila

L’inizio di un’autentica concezione barocca

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La chiesa e il collegio

Storia di una rinascita

Una città, tre siti

Il convento dei frati francescani

La scalinata degli angeli

Gli articolati spazi interni

La città di Modica tra natura e urbanistica

Scicli, città dalle barocche scenografie

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Il Monastero dei Benedettini

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Un giardino di pietra