Scicli

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

vista
Stucchi, pavimenti e decorazioni geometriche

L’interno della chiesa è descritto da numerose decorazioni che presentano un disegno geometrico.
Ad esempio, il pavimento è realizzato con tasselli bicromi ed è inscritto all’interno della pianta ellittica; il catino dell’àbside è decorato con piccoli ottagoni, così come gli affreschi presenti sulla volta sono suddivisi da fasce che ripropongono il disegno dei piccoli ottagoni presenti sul catino absidale.
È interessante notare come tutti questi elementi geometrici, dalle forme semplici, conferiscano un senso di ordine all’interno della spazialità dinamica tipica degli interni delle chiese barocche.

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Luminosi spazi sacri

L’inizio di un’autentica concezione barocca

La chiesa e il collegio

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Militello: storia di un feudo illuminato

Un patrimonio di opere votive

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La città di Modica tra natura e urbanistica

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La biblioteca dei benedettini

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Città e natura

Le opere nella chiesa

Il convento dei frati francescani

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Le due chiese

La ricostruzione dopo il terremoto

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La scalinata degli angeli

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Il palazzo Trigona di Canicarao

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Il palazzo, la città, la chiesa

L’arte nel duomo

Storia di una rinascita

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Uno scrigno di opere preziose

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Sant’Agata e le candelore

Il palazzo di città

Un premio nobel a Modica

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

L’arte delle maioliche

Un giardino di pietra

Un progetto unitario per la città di Catania

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

La chiesa di San Paolo

Virtuosismi, decorazioni e altari

La badia di Sant’Agata

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

La chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

San Domenico e la firma del Gagliardi

Gli articolati spazi interni

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

La chiesa e il monastero

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il teatro greco più piccolo del mondo

Il Duomo di San Giorgio

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

La città nella città

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Una città, tre siti

Il palazzo dei Due Mori

La chiesa di San Francesco

Scenografia, luci e colori della cattedrale

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

L’architettura religiosa

La città a forma d’aquila

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Il Monastero dei Benedettini

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Le nuove strade della città

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La chiesa di San Benedetto

La chiesa della Madonna della Stella

La casa-museo Antonino Uccello

I sensi raccontano Palazzo Zacco

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

L’interno e le opere d’arte

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Scicli, città dalle barocche scenografie