Scicli

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

vista
Stucchi, pavimenti e decorazioni geometriche

L’interno della chiesa è descritto da numerose decorazioni che presentano un disegno geometrico.
Ad esempio, il pavimento è realizzato con tasselli bicromi ed è inscritto all’interno della pianta ellittica; il catino dell’àbside è decorato con piccoli ottagoni, così come gli affreschi presenti sulla volta sono suddivisi da fasce che ripropongono il disegno dei piccoli ottagoni presenti sul catino absidale.
È interessante notare come tutti questi elementi geometrici, dalle forme semplici, conferiscano un senso di ordine all’interno della spazialità dinamica tipica degli interni delle chiese barocche.

Luminosi spazi sacri

La ricostruzione dopo il terremoto

La badia di Sant’Agata

L’arte nel duomo

Le nuove strade della città

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

La città a forma d’aquila

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

L’architettura religiosa

Una città, tre siti

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La chiesa di San Benedetto

Scicli, città dalle barocche scenografie

Un premio nobel a Modica

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Virtuosismi, decorazioni e altari

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

La chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

L’arte delle maioliche

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

San Domenico e la firma del Gagliardi

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Un giardino di pietra

Storia di una rinascita

Il palazzo, la città, la chiesa

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La chiesa e il monastero

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Gli articolati spazi interni

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Uno scrigno di opere preziose

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Sant’Agata e le candelore

Militello: storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano Palazzo Trigona

La biblioteca dei benedettini

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

L’inizio di un’autentica concezione barocca

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il Monastero dei Benedettini

Il palazzo dei Due Mori

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La città di Modica tra natura e urbanistica

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Un patrimonio di opere votive

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La chiesa di San Francesco

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Le due chiese

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

La chiesa della Madonna della Stella

Il palazzo Trigona di Canicarao

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Il Duomo di San Giorgio

Un progetto unitario per la città di Catania

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

La scalinata degli angeli

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Il teatro greco più piccolo del mondo

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

La città nella città

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Città e natura

L’interno e le opere d’arte

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La casa-museo Antonino Uccello

La chiesa di Santa Maria del Monte

Le opere nella chiesa

La chiesa di San Paolo

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il convento dei frati francescani

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Il palazzo di città

La chiesa e il collegio