Scicli

Un trionfo di colori

ingresso verso altareL’ingresso a San Giovanni Evangelista avviene da una buia anticamera stretta e lunga dalla quale si accede a una grande aula ovale, ampia e luminosa.
Le decorazioni interne coloratissime impreziosiscono e caratterizzano l’ambiente. dettaglio finestre, trabeazione, puttiAssoluto protagonista è il blu che come un nastro avvolge lo spazio. A impreziosire le pareti si trovano le decorazioni in stucco dorato che brillano e risplendono ogni qual volta un raggio di sole le tocca o le colpisce. Una luminosità della chiesa data anche dalle grandi finestre che si aprono sulla volta dai cui vetri colorati filtra una luce gialla, verde e blu.

dettaglio finestre, trabeazione, putti dettaglio finestra

Un meraviglioso affresco ottocentesco con la Gloria di San Benedetto completa la volta, un turbinìo di angeli accoglie il santo tra i beati.

Zoom zona dell’ abside
zona dell’ abside
Arrivati nella parte finale della chiesa, nella zona dell’ àbside è un trionfo dell’oro, una brillante decorazione illumina lo spazio riservato alle funzioni liturgiche; a conclusione, una splendida edicola , posta dietro l’altare, custodisce la statua della Madonna Addolorata che completa l’apparato decorativo.

La volta La statua della cappella

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

San Sebastiano, quanto lavoro!

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Alcune opere di pregio

Il cioccolato di Modica

Sant’Agata e le candelore

Le àbsidi normanne

Un premio Nobel a Modica

Una città in miniatura

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Le maioliche della scalinata

I signori Barresi-Branciforti

Alla scoperta della chiesa madre

Una lunga ricostruzione

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La parete prende vita

Palazzolo in festa

Il crocifisso di Burgos

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

L’interno e i suoi capolavori

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I colori dell’interno

Un simbolo per la città

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Militello, storia di un feudo illuminato

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

La chiesa del Carmine

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Un trionfo di colori

Il disastroso terremoto

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Tra il bianco e il nero

Il teatro del gusto

La città barocca sul mare

Le due chiese

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Modica, una città dalle origini antichissime

Splendide rapide decorazioni

La città dei musei

Una pavimentazione a colori

Due illustri santi patroni

I colori della Cattedrale

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Da San Tommaso a San Giuseppe

Giorni di festa

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Una chiesa barocca a metà

Una città, tre siti

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

La cucina, uno scrigno di colori

La scalinata degli angeli

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Tanti proprietari, un solo palazzo

Una chiesa imponente e luminosa

Un palazzo parlante

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Una città a colori

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Una facciata protagonista

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La festa di San Giacomo

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Una festa solo per Scicli

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Un nuovo sito per una nuova città

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Una piazza come cuore della città

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Una città, due siti

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Alcuni capolavori

Un museo per non perdere la tradizione

Un salone per le feste

Alla ricerca del colore

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto