Militello in Val di Catania

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

vista
Lo svelamento della Madonna della Stella

statua della MadonnaDurante la vigilia della Festa della Madonna di Militello, che si celebra l’8 settembre, avviene uno dei momenti più emozionanti della celebrazione.
L’attesa che precede lo svelamento della statua, prende forma, in una atmosfera ovattata, prima delle rituali celebrazioni.
La statua è custodita in una nicchia celata da una porta scorrevole in ferro che, lentamente, aprendosi, svela la statua della Madonna della Stella in tutta la sua lucente bellezza.

tatto
I preziosi paramenti liturgici

Nella chiesa della Madonna della Stella è custodita una collezione di paramenti liturgici antichi, ovvero gli abiti indossati dal sacerdote durante le celebrazioni delle funzioni.
Alcuni dei preziosi tessuti dei paramenti furono donati dai ricchi signori che commerciavano stoffe, alcune delle quali, provenienti dall’Egitto.
Le stoffe, ormai dismesse, venivano rimodellate dalle monache di clausura, le quali si sostentavano con questi lavori sartoriali, confezionando meravigliosi abiti sacerdotali arricchiti da ricami in filo d’oro.

gusto
La cotognata

cotognataLa cotognata è un gustoso dolce tipico, realizzato con la mela cotogna, il limone e lo zucchero e cucinato con lo stesso procedimento della marmellata.
Talvolta, in occasione di alcune festività, questi dolci vengono modellati con stampi e formine, come ad esempio quello del santo patrono o gli stemmi.
Un’esperienza culinaria che lega la tradizione votiva e il gusto.

udito
L’organo dei fratelli Polizzi

organoIl grandioso organo a canne, che svetta dalla cantorìa sopra il grande portale d’ingresso, fu realizzato fra il 1925 e il 1928 dai fratelli Michele e Agostino Polizzi di Modica, i quali cercarono di riportare le melodie barocche all’interno della chiesa restaurata.
Il suono che emette questo scenografico strumento si rifà, infatti, ad alcune sonorità tipiche serassiane, ovvero un registro di suoni dell’organo ottocentesco, redatti dalla celebre dinastia di maestri organari, i Serassi.

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Il teatro greco più piccolo del mondo

La chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

San Domenico e la firma del Gagliardi

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

La città di Modica tra natura e urbanistica

Il palazzo di città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La città a forma d’aquila

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Militello: storia di un feudo illuminato

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

La chiesa di San Benedetto

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Il convento dei frati francescani

L’architettura religiosa

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

La chiesa e il monastero

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Il Monastero dei Benedettini

Un patrimonio di opere votive

L’interno e le opere d’arte

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Un premio nobel a Modica

La casa-museo Antonino Uccello

Il palazzo dei Due Mori

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

La chiesa e il collegio

Il Duomo di San Giorgio

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La chiesa di Santa Maria del Monte

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Il palazzo, la città, la chiesa

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Le nuove strade della città

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La badia di Sant’Agata

Città e natura

La città nella città

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Scenografia e devozione per Sant’Agata

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La chiesa di San Paolo

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Scicli, città dalle barocche scenografie

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Un giardino di pietra

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Luminosi spazi sacri

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La ricostruzione dopo il terremoto

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Le due chiese

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Virtuosismi, decorazioni e altari

Le opere nella chiesa

La chiesa di San Francesco

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Un progetto unitario per la città di Catania

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

L’arte nel duomo

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

L’arte delle maioliche

Uno scrigno di opere preziose

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Storia di una rinascita

La biblioteca dei benedettini

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Gli articolati spazi interni

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Gli altari, i santi e le opere scultoree

La chiesa della Madonna della Stella

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Il palazzo Trigona di Canicarao