Noto

I sensi raccontano Palazzo Trigona

vista
Mensole e mascheroni

L’architettura civile barocca è contrassegnata da alcuni elementi fortemente caratteristici: le mensole che sorreggono i balconi sono tra questi.
Gli elementi in pietra incastrati nel muro venivano lavorati dai maestri lapicidi nelle forme più fantasiose.

tatto
Stoffe e arredi rococò

La casa doveva rispecchiare l’importanza della famiglia che la abitava, era quindi fondamentale la cura di tutti i particolari nell’arredo degli interni, soprattutto dei luoghi di rappresentanza.
I saloni erano decorati nel gusto francese rococò in voga all’epoca, specialmente nella scelta del mobilio e delle stoffe preziose.

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Il palazzo Trigona di Canicarao

Gli articolati spazi interni

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Virtuosismi, decorazioni e altari

L’interno e le opere d’arte

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

La biblioteca dei benedettini

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

La casa-museo Antonino Uccello

I sensi raccontano Palazzo Trigona

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La città a forma d’aquila

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Un giardino di pietra

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

L’arte nel duomo

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Un premio nobel a Modica

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano Palazzo Zacco

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Il palazzo, la città, la chiesa

Il Monastero dei Benedettini

Storia di una rinascita

Il convento dei frati francescani

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

La chiesa di San Francesco

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Sant’Agata e le candelore

Un progetto unitario per la città di Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

La chiesa di Santa Maria del Monte

La città nella città

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La chiesa di San Benedetto

L’architettura religiosa

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

La chiesa e il collegio

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Città e natura

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Un patrimonio di opere votive

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La ricostruzione dopo il terremoto

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Luminosi spazi sacri

Il palazzo dei Due Mori

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Le opere nella chiesa

La chiesa e il monastero

Le due chiese

Il palazzo di città

L’arte delle maioliche

La chiesa di San Paolo

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Le nuove strade della città

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Il Duomo di San Giorgio

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

La chiesa della Madonna della Stella

La scalinata degli angeli

Uno scrigno di opere preziose

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

San Domenico e la firma del Gagliardi

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La città di Modica tra natura e urbanistica

La badia di Sant’Agata

Il teatro greco più piccolo del mondo

Militello: storia di un feudo illuminato