Noto

I sensi raccontano Palazzo Trigona

vista
Mensole e mascheroni

L’architettura civile barocca è contrassegnata da alcuni elementi fortemente caratteristici: le mensole che sorreggono i balconi sono tra questi.
Gli elementi in pietra incastrati nel muro venivano lavorati dai maestri lapicidi nelle forme più fantasiose.

tatto
Stoffe e arredi rococò

La casa doveva rispecchiare l’importanza della famiglia che la abitava, era quindi fondamentale la cura di tutti i particolari nell’arredo degli interni, soprattutto dei luoghi di rappresentanza.
I saloni erano decorati nel gusto francese rococò in voga all’epoca, specialmente nella scelta del mobilio e delle stoffe preziose.

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Un premio nobel a Modica

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La città nella città

Città e natura

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il teatro greco più piccolo del mondo

Il palazzo, la città, la chiesa

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

La chiesa e il monastero

La chiesa di San Benedetto

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Un patrimonio di opere votive

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Il Monastero dei Benedettini

La chiesa di Santa Maria del Monte

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Una città, tre siti

Il Duomo di San Giorgio

La scalinata degli angeli

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Militello: storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La biblioteca dei benedettini

Un progetto unitario per la città di Catania

La badia di Sant’Agata

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Un giardino di pietra

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

La chiesa di San Giovanni Evangelista

San Domenico e la firma del Gagliardi

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Scenografia, luci e colori della cattedrale

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Virtuosismi, decorazioni e altari

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

La città a forma d’aquila

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Luminosi spazi sacri

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

L’arte delle maioliche

L’interno e le opere d’arte

L’arte nel duomo

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

L’architettura religiosa

Scicli, città dalle barocche scenografie

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

La chiesa di San Paolo

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

La chiesa e il collegio

Il palazzo di città

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano Palazzo Zacco

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Le opere nella chiesa

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Gli articolati spazi interni

Sant’Agata e le candelore

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Le nuove strade della città

La casa-museo Antonino Uccello

Il palazzo dei Due Mori

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Uno scrigno di opere preziose

Scenografia e devozione per Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Rinascita e urbanistica della città di Noto

La chiesa di San Francesco

L’inizio di un’autentica concezione barocca

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

La chiesa della Madonna della Stella

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La ricostruzione dopo il terremoto

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Le due chiese

La città di Modica tra natura e urbanistica

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Il convento dei frati francescani

Il palazzo Trigona di Canicarao

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Storia di una rinascita

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico