Noto

I sensi raccontano Palazzo Trigona

vista
Mensole e mascheroni

L’architettura civile barocca è contrassegnata da alcuni elementi fortemente caratteristici: le mensole che sorreggono i balconi sono tra questi.
Gli elementi in pietra incastrati nel muro venivano lavorati dai maestri lapicidi nelle forme più fantasiose.

tatto
Stoffe e arredi rococò

La casa doveva rispecchiare l’importanza della famiglia che la abitava, era quindi fondamentale la cura di tutti i particolari nell’arredo degli interni, soprattutto dei luoghi di rappresentanza.
I saloni erano decorati nel gusto francese rococò in voga all’epoca, specialmente nella scelta del mobilio e delle stoffe preziose.

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La chiesa di San Benedetto

La casa-museo Antonino Uccello

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

La badia di Sant’Agata

L’interno e le opere d’arte

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Il teatro greco più piccolo del mondo

Il convento dei frati francescani

Un premio nobel a Modica

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

L’architettura religiosa

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Le nuove strade della città

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

La chiesa e il monastero

Una città, tre siti

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

La città di Modica tra natura e urbanistica

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

La chiesa di Santa Maria del Monte

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La biblioteca dei benedettini

Il Monastero dei Benedettini

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Scenografia e devozione per Sant’Agata

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Militello: storia di un feudo illuminato

Il palazzo, la città, la chiesa

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Un patrimonio di opere votive

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

La chiesa di San Francesco

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

La chiesa e il collegio

Gli articolati spazi interni

I sensi raccontano Palazzo Zacco

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Storia di una rinascita

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

I sensi raccontano Palazzo Trigona

La città nella città

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Un progetto unitario per la città di Catania

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Il palazzo dei Due Mori

Virtuosismi, decorazioni e altari

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Luminosi spazi sacri

Il palazzo di città

La ricostruzione dopo il terremoto

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Città e natura

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

La città a forma d’aquila

La chiesa della Madonna della Stella

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Un giardino di pietra

Le opere nella chiesa

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

La chiesa di San Paolo

Il palazzo Trigona di Canicarao

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Uno scrigno di opere preziose

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

L’arte delle maioliche

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Le due chiese

San Domenico e la firma del Gagliardi

L’arte nel duomo