Noto

I sensi raccontano Palazzo Trigona

vista
Mensole e mascheroni

L’architettura civile barocca è contrassegnata da alcuni elementi fortemente caratteristici: le mensole che sorreggono i balconi sono tra questi.
Gli elementi in pietra incastrati nel muro venivano lavorati dai maestri lapicidi nelle forme più fantasiose.

tatto
Stoffe e arredi rococò

La casa doveva rispecchiare l’importanza della famiglia che la abitava, era quindi fondamentale la cura di tutti i particolari nell’arredo degli interni, soprattutto dei luoghi di rappresentanza.
I saloni erano decorati nel gusto francese rococò in voga all’epoca, specialmente nella scelta del mobilio e delle stoffe preziose.

La casa-museo Antonino Uccello

La biblioteca dei benedettini

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

La chiesa di Santa Maria del Monte

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

San Domenico e la firma del Gagliardi

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La chiesa e il collegio

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Rinascita e urbanistica della città di Noto

L’architettura religiosa

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

La ricostruzione dopo il terremoto

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Il Monastero dei Benedettini

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Il palazzo Trigona di Canicarao

Il teatro greco più piccolo del mondo

La chiesa e il monastero

Un progetto unitario per la città di Catania

Virtuosismi, decorazioni e altari

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Le opere nella chiesa

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Le nuove strade della città

La città nella città

La città di Modica tra natura e urbanistica

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La scalinata degli angeli

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Militello: storia di un feudo illuminato

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Gli articolati spazi interni

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

La chiesa di San Francesco

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Le due chiese

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La chiesa di San Paolo

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Il convento dei frati francescani

Città e natura

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

La badia di Sant’Agata

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Scenografia, luci e colori della cattedrale

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Un premio nobel a Modica

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Storia di una rinascita

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La chiesa di San Benedetto

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Un giardino di pietra

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

L’interno e le opere d’arte

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Il palazzo dei Due Mori

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

La città a forma d’aquila

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Uno scrigno di opere preziose

La chiesa della Madonna della Stella

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Gli altari, i santi e le opere scultoree

L’arte nel duomo

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Un patrimonio di opere votive

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Il palazzo di città

Il Duomo di San Giorgio

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

L’arte delle maioliche

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Il palazzo, la città, la chiesa

Luminosi spazi sacri

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista