Catania

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La chiesa di San Giuliano ha un’imponente e bianca facciata, realizzata in marmo e protetta da un’alta cancellata in ferro battuto. Uno degli elementi più caratteristici della struttura è senza alcun dubbio la pancia della parte centrale; la facciata inoltre si articola su due livelli: nel primo sono collocati i portali, ma solo quello centrale consente l’ingresso in chiesa; al secondo si trovano invece sette finestre con gelosia , con la più grande al centro.
foto con i tre portaliDalla facciata in marmo spunta, a contrasto, il grande ottagono della cupola in pietra lavica , grigio scura. Su di esso venne realizzato un loggiato in pietra bianca che permetteva alle suore di ammirare la città, ma soprattutto di assistere alla processione di Sant'Agata che passava proprio per via dei Crociferi. All’interno, un incanto! Giochi di luci e colori creano nella chiesa un’atmosfera incredibile.
foto particolare timpano su facciata Piccola e raccolta grazie alla scelta di una pianta centrale   a croce greca , la chiesa ha un pavimento che attira subito l’occhio, disegni geometrici bianchi e rossi lo colorano; le pareti bianche sono illuminate dall’oro che, come una matita, mette in risalto tutti gli spigoli e gli elementi più importanti. La chiesa venne, inoltre, arricchita da quattro cappelle che, con le loro opere, interrompono il bianco delle pareti.foto della parte alta tamburo ottagonale

Un museo per non perdere la tradizione

La parete prende vita

La scalinata degli angeli

Tra il bianco e il nero

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Dal tardo-gotico a noi

I signori Barresi-Branciforti

Una pavimentazione a colori

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Tanti proprietari, un solo palazzo

Il teatro del gusto

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Alla scoperta della chiesa madre

La festa di San Giacomo

Un progetto di Vincenzo Sinatra

L’interno e i suoi capolavori

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Da San Tommaso a San Giuseppe

Una piazza come cuore della città

Un trionfo di colori

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Una chiesa imponente e luminosa

San Sebastiano, quanto lavoro!

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il crocifisso di Burgos

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Collegamento con gli altri siti UNESCO

La città barocca sul mare

Una chiesa barocca a metà

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Una città a colori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Palazzolo in festa

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Il disastroso terremoto

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Un premio Nobel a Modica

Un palazzo parlante

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Un nuovo sito per una nuova città

Alcuni capolavori

Alla ricerca del colore

Una lunga ricostruzione

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Splendide rapide decorazioni

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Modica, una città dalle origini antichissime

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Due illustri santi patroni

Militello, storia di un feudo illuminato

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

La città dei musei

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Le due chiese

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Il cioccolato di Modica

Le maioliche della scalinata

Una facciata protagonista

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Giorni di festa

I colori della Cattedrale

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I colori dell’interno

Un simbolo per la città

Una città, due siti

Una città in miniatura

Un salone per le feste

Nuove strade per Catania

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

La chiesa del Carmine

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Una città, tre siti

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Una città a forma d’aquila

La pietra calcarea, il colore dell’armonia