Catania

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La chiesa di San Giuliano ha un’imponente e bianca facciata, realizzata in marmo e protetta da un’alta cancellata in ferro battuto. Uno degli elementi più caratteristici della struttura è senza alcun dubbio la pancia della parte centrale; la facciata inoltre si articola su due livelli: nel primo sono collocati i portali, ma solo quello centrale consente l’ingresso in chiesa; al secondo si trovano invece sette finestre con gelosia , con la più grande al centro.
foto con i tre portaliDalla facciata in marmo spunta, a contrasto, il grande ottagono della cupola in pietra lavica , grigio scura. Su di esso venne realizzato un loggiato in pietra bianca che permetteva alle suore di ammirare la città, ma soprattutto di assistere alla processione di Sant'Agata che passava proprio per via dei Crociferi. All’interno, un incanto! Giochi di luci e colori creano nella chiesa un’atmosfera incredibile.
foto particolare timpano su facciata Piccola e raccolta grazie alla scelta di una pianta centrale   a croce greca , la chiesa ha un pavimento che attira subito l’occhio, disegni geometrici bianchi e rossi lo colorano; le pareti bianche sono illuminate dall’oro che, come una matita, mette in risalto tutti gli spigoli e gli elementi più importanti. La chiesa venne, inoltre, arricchita da quattro cappelle che, con le loro opere, interrompono il bianco delle pareti.foto della parte alta tamburo ottagonale

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Alla ricerca del colore

L’interno e i suoi capolavori

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Una chiesa protagonista

Una città a colori

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Splendide rapide decorazioni

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Il cioccolato di Modica

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Le due chiese

Il disastroso terremoto

Un museo per non perdere la tradizione

Una pavimentazione a colori

San Sebastiano, quanto lavoro!

Una città in miniatura

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Dal tardo-gotico a noi

La parete prende vita

Un nuovo sito per una nuova città

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Alcune opere di pregio

La città dei musei

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Una chiesa barocca a metà

Una festa solo per Scicli

Una facciata protagonista

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Una città a forma d’aquila

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I colori della Cattedrale

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La festa di San Giacomo

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Una città, tre siti

La città barocca sul mare

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Militello, storia di un feudo illuminato

Alla scoperta della chiesa madre

Un palazzo parlante

I signori Barresi-Branciforti

Le àbsidi normanne

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Giorni di festa

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Un nuovo sito per una nuova chiesa

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Alcuni capolavori

Modica, una città dalle origini antichissime

Un premio Nobel a Modica

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Palazzolo in festa

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una lunga ricostruzione

Il teatro del gusto

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Due illustri santi patroni

Un trionfo di colori

I colori dell’interno

Un simbolo per la città

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Sant’Agata e le candelore

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Una città, due siti

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Da San Tommaso a San Giuseppe

La chiesa del Carmine

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Un salone per le feste

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Tanti proprietari, un solo palazzo

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il crocifisso di Burgos

La scalinata degli angeli