Catania

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La chiesa di San Giuliano ha un’imponente e bianca facciata, realizzata in marmo e protetta da un’alta cancellata in ferro battuto. Uno degli elementi più caratteristici della struttura è senza alcun dubbio la pancia della parte centrale; la facciata inoltre si articola su due livelli: nel primo sono collocati i portali, ma solo quello centrale consente l’ingresso in chiesa; al secondo si trovano invece sette finestre con gelosia , con la più grande al centro.
foto con i tre portaliDalla facciata in marmo spunta, a contrasto, il grande ottagono della cupola in pietra lavica , grigio scura. Su di esso venne realizzato un loggiato in pietra bianca che permetteva alle suore di ammirare la città, ma soprattutto di assistere alla processione di Sant'Agata che passava proprio per via dei Crociferi. All’interno, un incanto! Giochi di luci e colori creano nella chiesa un’atmosfera incredibile.
foto particolare timpano su facciata Piccola e raccolta grazie alla scelta di una pianta centrale   a croce greca , la chiesa ha un pavimento che attira subito l’occhio, disegni geometrici bianchi e rossi lo colorano; le pareti bianche sono illuminate dall’oro che, come una matita, mette in risalto tutti gli spigoli e gli elementi più importanti. La chiesa venne, inoltre, arricchita da quattro cappelle che, con le loro opere, interrompono il bianco delle pareti.foto della parte alta tamburo ottagonale

I colori della Cattedrale

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Una città in miniatura

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Una città a colori

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Modica, una città dalle origini antichissime

Una piazza come cuore della città

Le due chiese

I colori dell’interno

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La scalinata degli angeli

Il cioccolato di Modica

Un salone per le feste

Palazzolo in festa

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Nuove strade per Catania

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Tra il bianco e il nero

Splendide rapide decorazioni

Alla scoperta della chiesa madre

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Una città, tre siti

Il disastroso terremoto

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Giorni di festa

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Una chiesa imponente e luminosa

La cucina, uno scrigno di colori

Un museo per non perdere la tradizione

Una lunga ricostruzione

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Alcuni capolavori

Le àbsidi normanne

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Un simbolo per la città

Una pavimentazione a colori

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

La festa di San Giacomo

La chiesa del Carmine

Due illustri santi patroni

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Le maioliche della scalinata

Una facciata protagonista

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Il teatro del gusto

Militello, storia di un feudo illuminato

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Tanti proprietari, un solo palazzo

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Una chiesa protagonista

La parete prende vita

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Alla ricerca del colore

Da San Tommaso a San Giuseppe

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

San Sebastiano, quanto lavoro!

I signori Barresi-Branciforti

Un nuovo sito per una nuova città

Dal tardo-gotico a noi

Un trionfo di colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

La città dei musei

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Un palazzo parlante

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Alcune opere di pregio

L’interno e i suoi capolavori

Una festa solo per Scicli

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La città barocca sul mare

Una città, due siti

Una chiesa barocca a metà

Una città a forma d’aquila

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Il crocifisso di Burgos

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta