Catania

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La chiesa di San Giuliano ha un’imponente e bianca facciata, realizzata in marmo e protetta da un’alta cancellata in ferro battuto. Uno degli elementi più caratteristici della struttura è senza alcun dubbio la pancia della parte centrale; la facciata inoltre si articola su due livelli: nel primo sono collocati i portali, ma solo quello centrale consente l’ingresso in chiesa; al secondo si trovano invece sette finestre con gelosia , con la più grande al centro.
foto con i tre portaliDalla facciata in marmo spunta, a contrasto, il grande ottagono della cupola in pietra lavica , grigio scura. Su di esso venne realizzato un loggiato in pietra bianca che permetteva alle suore di ammirare la città, ma soprattutto di assistere alla processione di Sant'Agata che passava proprio per via dei Crociferi. All’interno, un incanto! Giochi di luci e colori creano nella chiesa un’atmosfera incredibile.
foto particolare timpano su facciata Piccola e raccolta grazie alla scelta di una pianta centrale   a croce greca , la chiesa ha un pavimento che attira subito l’occhio, disegni geometrici bianchi e rossi lo colorano; le pareti bianche sono illuminate dall’oro che, come una matita, mette in risalto tutti gli spigoli e gli elementi più importanti. La chiesa venne, inoltre, arricchita da quattro cappelle che, con le loro opere, interrompono il bianco delle pareti.foto della parte alta tamburo ottagonale

Le maioliche della scalinata

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Una lunga ricostruzione

La festa di San Giacomo

Un nuovo sito per una nuova città

Due illustri santi patroni

Dal tardo-gotico a noi

Tra il bianco e il nero

Alla scoperta della chiesa madre

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Giorni di festa

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I colori dell’interno

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

L’interno e i suoi capolavori

Palazzolo in festa

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Una chiesa protagonista

Militello, storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La cucina, uno scrigno di colori

Un salone per le feste

Il cioccolato di Modica

Una città, tre siti

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Un premio Nobel a Modica

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Le due chiese

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Una piazza come cuore della città

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Le àbsidi normanne

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una facciata protagonista

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Tanti proprietari, un solo palazzo

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Una chiesa barocca a metà

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Nuove strade per Catania

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La parete prende vita

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Una città a colori

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Un palazzo parlante

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I colori della Cattedrale

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Sant’Agata e le candelore

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Una città in miniatura

La scalinata degli angeli

Un museo per non perdere la tradizione

La città dei musei

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

San Sebastiano, quanto lavoro!

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

La chiesa del Carmine

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Un simbolo per la città

Una città, due siti

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Splendide rapide decorazioni

Il teatro del gusto

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Alcuni capolavori

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un trionfo di colori

La città barocca sul mare

Una festa solo per Scicli

Una pavimentazione a colori

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto