Catania

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La chiesa di San Giuliano ha un’imponente e bianca facciata, realizzata in marmo e protetta da un’alta cancellata in ferro battuto. Uno degli elementi più caratteristici della struttura è senza alcun dubbio la pancia della parte centrale; la facciata inoltre si articola su due livelli: nel primo sono collocati i portali, ma solo quello centrale consente l’ingresso in chiesa; al secondo si trovano invece sette finestre con gelosia , con la più grande al centro.
foto con i tre portaliDalla facciata in marmo spunta, a contrasto, il grande ottagono della cupola in pietra lavica , grigio scura. Su di esso venne realizzato un loggiato in pietra bianca che permetteva alle suore di ammirare la città, ma soprattutto di assistere alla processione di Sant'Agata che passava proprio per via dei Crociferi. All’interno, un incanto! Giochi di luci e colori creano nella chiesa un’atmosfera incredibile.
foto particolare timpano su facciata Piccola e raccolta grazie alla scelta di una pianta centrale   a croce greca , la chiesa ha un pavimento che attira subito l’occhio, disegni geometrici bianchi e rossi lo colorano; le pareti bianche sono illuminate dall’oro che, come una matita, mette in risalto tutti gli spigoli e gli elementi più importanti. La chiesa venne, inoltre, arricchita da quattro cappelle che, con le loro opere, interrompono il bianco delle pareti.foto della parte alta tamburo ottagonale

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

L’interno e i suoi capolavori

Un trionfo di colori

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Un simbolo per la città

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Un salone per le feste

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I colori dell’interno

La città barocca sul mare

Il teatro del gusto

Militello, storia di un feudo illuminato

Un premio Nobel a Modica

Una città in miniatura

San Sebastiano, quanto lavoro!

Una chiesa imponente e luminosa

Una chiesa barocca a metà

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La scalinata degli angeli

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Una facciata protagonista

Tanti proprietari, un solo palazzo

Una città, tre siti

Alla scoperta della chiesa madre

Una città a forma d’aquila

Una città a colori

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Nuove strade per Catania

I signori Barresi-Branciforti

La parete prende vita

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Modica, una città dalle origini antichissime

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Palazzolo in festa

Alla ricerca del colore

Una lunga ricostruzione

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

La festa di San Giacomo

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Due illustri santi patroni

Sant’Agata e le candelore

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La chiesa del Carmine

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Una pavimentazione a colori

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un museo per non perdere la tradizione

Le maioliche della scalinata

Un palazzo parlante

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il crocifisso di Burgos

Una città, due siti

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Giorni di festa

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Dal tardo-gotico a noi

Le due chiese

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Splendide rapide decorazioni

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Una piazza come cuore della città

Un nuovo sito per una nuova città

La cucina, uno scrigno di colori

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Il disastroso terremoto

La città dei musei

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Alcuni capolavori

I colori della Cattedrale

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Le àbsidi normanne

Una chiesa protagonista

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Una festa solo per Scicli