Catania

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La chiesa di San Giuliano ha un’imponente e bianca facciata, realizzata in marmo e protetta da un’alta cancellata in ferro battuto. Uno degli elementi più caratteristici della struttura è senza alcun dubbio la pancia della parte centrale; la facciata inoltre si articola su due livelli: nel primo sono collocati i portali, ma solo quello centrale consente l’ingresso in chiesa; al secondo si trovano invece sette finestre con gelosia , con la più grande al centro.
foto con i tre portaliDalla facciata in marmo spunta, a contrasto, il grande ottagono della cupola in pietra lavica , grigio scura. Su di esso venne realizzato un loggiato in pietra bianca che permetteva alle suore di ammirare la città, ma soprattutto di assistere alla processione di Sant'Agata che passava proprio per via dei Crociferi. All’interno, un incanto! Giochi di luci e colori creano nella chiesa un’atmosfera incredibile.
foto particolare timpano su facciata Piccola e raccolta grazie alla scelta di una pianta centrale   a croce greca , la chiesa ha un pavimento che attira subito l’occhio, disegni geometrici bianchi e rossi lo colorano; le pareti bianche sono illuminate dall’oro che, come una matita, mette in risalto tutti gli spigoli e gli elementi più importanti. La chiesa venne, inoltre, arricchita da quattro cappelle che, con le loro opere, interrompono il bianco delle pareti.foto della parte alta tamburo ottagonale

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Un nuovo sito per una nuova città

Una piazza come cuore della città

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Una festa solo per Scicli

Nuove strade per Catania

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

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Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

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Una città a forma d’aquila

Una città, tre siti

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Un museo per non perdere la tradizione

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Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Una città a colori

Un salone per le feste

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

La festa di San Giacomo

I signori Barresi-Branciforti

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Una chiesa barocca a metà

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Una lunga ricostruzione

Alcuni capolavori

Modica, una città dalle origini antichissime

La chiesa del Carmine

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Palazzolo in festa

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Due illustri santi patroni

Alcune opere di pregio

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Il crocifisso di Burgos

Militello, storia di un feudo illuminato

Un palazzo parlante

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

San Sebastiano, quanto lavoro!

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Alla scoperta della chiesa madre

Le àbsidi normanne

La parete prende vita

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Un premio Nobel a Modica

Una chiesa imponente e luminosa

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Il teatro del gusto

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Tanti proprietari, un solo palazzo

Giorni di festa

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

La città dei musei

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Una città, due siti

Sant’Agata e le candelore

Le due chiese

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Le maioliche della scalinata

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Dal tardo-gotico a noi

Da San Tommaso a San Giuseppe

L’interno e i suoi capolavori

La città barocca sul mare

Un trionfo di colori

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Tra il bianco e il nero

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa