Catania

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

La chiesa di San Giuliano ha un’imponente e bianca facciata, realizzata in marmo e protetta da un’alta cancellata in ferro battuto. Uno degli elementi più caratteristici della struttura è senza alcun dubbio la pancia della parte centrale; la facciata inoltre si articola su due livelli: nel primo sono collocati i portali, ma solo quello centrale consente l’ingresso in chiesa; al secondo si trovano invece sette finestre con gelosia , con la più grande al centro.
foto con i tre portaliDalla facciata in marmo spunta, a contrasto, il grande ottagono della cupola in pietra lavica , grigio scura. Su di esso venne realizzato un loggiato in pietra bianca che permetteva alle suore di ammirare la città, ma soprattutto di assistere alla processione di Sant'Agata che passava proprio per via dei Crociferi. All’interno, un incanto! Giochi di luci e colori creano nella chiesa un’atmosfera incredibile.
foto particolare timpano su facciata Piccola e raccolta grazie alla scelta di una pianta centrale   a croce greca , la chiesa ha un pavimento che attira subito l’occhio, disegni geometrici bianchi e rossi lo colorano; le pareti bianche sono illuminate dall’oro che, come una matita, mette in risalto tutti gli spigoli e gli elementi più importanti. La chiesa venne, inoltre, arricchita da quattro cappelle che, con le loro opere, interrompono il bianco delle pareti.foto della parte alta tamburo ottagonale

San Sebastiano, quanto lavoro!

Le due chiese

Un palazzo parlante

Da San Tommaso a San Giuseppe

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Palazzolo in festa

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Una città in miniatura

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Una città a colori

Il crocifisso di Burgos

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Splendide rapide decorazioni

Una chiesa imponente e luminosa

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I colori della Cattedrale

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

La città barocca sul mare

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Un nuovo sito per una nuova città

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

La parete prende vita

Alcuni capolavori

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Alcune opere di pregio

Un simbolo per la città

Giorni di festa

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Un salone per le feste

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Le àbsidi normanne

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

La chiesa del Carmine

Una piazza come cuore della città

L’interno e i suoi capolavori

Una città, tre siti

Militello, storia di un feudo illuminato

Una chiesa barocca a metà

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Tanti proprietari, un solo palazzo

La scalinata degli angeli

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I signori Barresi-Branciforti

I colori dell’interno

La città dei musei

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Il disastroso terremoto

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Un trionfo di colori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Le maioliche della scalinata

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Il cioccolato di Modica

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Modica, una città dalle origini antichissime

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il teatro del gusto

Una città a forma d’aquila

Un premio Nobel a Modica

Alla scoperta della chiesa madre

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Una chiesa protagonista

Una festa solo per Scicli

La cucina, uno scrigno di colori

Una città, due siti

Una lunga ricostruzione

Una pavimentazione a colori

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Una facciata protagonista

Dal tardo-gotico a noi