Catania

I colori della Cattedrale

Il contrasto di colori che regala la facciata della Cattedrale, è dovuto a precise scelte del suo architetto Giovanni Battista Vaccarini . Fu utilizzata la pietra lavica grigia e il marmo bianco che, alternati nel loro uso, danno vivacità alla facciata.

Cattedrale di Sant’Agata : foto frontale facciata
La cattedrale di Sant’Agata si affaccia su l’ampia piazza Duomo da cui è divisa fisicamente da una balaustra. Superata si trova un sagrato da attraversare prima di poter accedere all’interno della basilica. L’esterno presenta una facciata che si divide su tre piani: nella parte più bassa sono posizionati il portale maggiore e i due laterali, sormontati da grosse finestre ovali; al centro del secondo piano si trova una nicchia con la statua di Sant’Agata e gli angeli; chiude il terzo e ultimo piano chiuso da un timpano triangolare. Per la facciata i materiali scelti furono la bianca pietra calcarea e la grigia pietra lavica. Insieme creano sulla facciata un gioco geometrico dove il bianco spesso crea una cornice intorno al nero. In altri casi il bianco fa risaltare alcuni elementi architettonici come il capitello o la base delle colonne.

Essa si divide in tre livelli: nella parte più bassa sono posizionati il portale maggiore e i due laterali, sormontati a loro volta da grosse finestre ovali; al secondo livello, in una nicchia , su uno sfondo blu con raggi rossi, è collocata la bianca statua di Sant'Agata e gli angeli; chiude il terzo e ultimo livello un timpano triangolare. Il colore è protagonista anche all’interno.
Cattedrale di Sant'Agata : foto prospetto ravvicinata Statua di Sant'Agata nella nicchia
All’ingresso, infatti, due coppie di colonne rosse accolgono il visitatore e una pavimentazione realizzata con marmi di vario colore, rosso, verde, giallo, bianco conducono il fedele fino all’altare.foto dall'ingresso verso l'altare, comprese coppie di colonneLa chiesa presenta una pianta a croce latina ed è divisa in tre navate da grossi pilastri, in pietra calcarea con un basamento in pietra lavica grigia. Ciò conferisce grande luminosità a tutto l’ambiente che viene amplificata dalla luce che entra dalle finestre della navata centrale.
In fondo alla chiesa è infine possibile ammirare le decorazioni dell’ àbside maggiore, realizzate dal pittore Giovan Battista Corradini che dipinse il Trionfo di Sant’Agata.

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Un premio Nobel a Modica

Un salone per le feste

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Tra il bianco e il nero

La città dei musei

Una facciata protagonista

Le maioliche della scalinata

Alcune opere di pregio

Il cioccolato di Modica

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Una città, due siti

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Una città in miniatura

Sant’Agata e le candelore

Un palazzo parlante

L’interno e i suoi capolavori

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Alla scoperta della chiesa madre

Tanti proprietari, un solo palazzo

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Il disastroso terremoto

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Una lunga ricostruzione

Dal tardo-gotico a noi

Una chiesa imponente e luminosa

Le due chiese

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una piazza come cuore della città

Alcuni capolavori

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Un museo per non perdere la tradizione

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Militello, storia di un feudo illuminato

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I signori Barresi-Branciforti

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Due illustri santi patroni

San Sebastiano, quanto lavoro!

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Modica, una città dalle origini antichissime

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

La città barocca sul mare

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Una chiesa barocca a metà

La scalinata degli angeli

Un nuovo sito per una nuova chiesa

La chiesa del Carmine

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I colori dell’interno

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

I colori della Cattedrale

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Giorni di festa

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Il crocifisso di Burgos

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Un trionfo di colori

La festa di San Giacomo

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Un simbolo per la città

Una città a forma d’aquila

Le àbsidi normanne

Splendide rapide decorazioni

Un nuovo sito per una nuova città

Il teatro del gusto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Palazzolo in festa

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Alla ricerca del colore

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

La cucina, uno scrigno di colori

La parete prende vita

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Una città a colori

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Una pavimentazione a colori