Catania

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

vista
Viste panoramiche per meditare sulla bellezza

La badia di Sant’Agata offre molteplici punti di vista panoramici per meditare sulla bellezza dell’intero centro storico.
Certamente vale la pena superare la lunga scalinata che conduce alle terrazze superiori e al camminamento che circonda la cupola.
Da qui è possibile ammirare tutta la città, il Teatro di Bellini, la Cattedrale, il Castello Ursino, le chiese di Via Crociferi e tutte le meraviglie artistiche che la città di Catania può offrire.
zoom cupola panoramica dalla cupola

olfatto
L’odore della cera

L’odore della cera è uno tra quelli più caratteristici che, durante i festeggiamenti della santa patrona, permea l’interno della chiesa e le vie di Catania.
I ceri votivi vengono ancora oggi prodotti nelle botteghe artigiane catanesi, utilizzando tecniche e materie prime ancora intrise di antichi saperi.
Originariamente si distinguevano due tipi di ceri: quelli a cera d’api, più raffinati e costosi, e quelli in grasso di animale, certamente più economici, che emanavano, tuttavia, un odore non gradevole e fumo.

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Storia di una rinascita

I sensi raccontano Palazzo Zacco

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La biblioteca dei benedettini

Il teatro greco più piccolo del mondo

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L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

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Il palazzo di città

San Domenico e la firma del Gagliardi

La città di Modica tra natura e urbanistica

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La città a forma d’aquila

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Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Il palazzo, la città, la chiesa

La chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Scicli, città dalle barocche scenografie

Il palazzo Trigona di Canicarao

Le due chiese

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Un patrimonio di opere votive

La casa-museo Antonino Uccello

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Uno scrigno di opere preziose

La chiesa della Madonna della Stella

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

La ricostruzione dopo il terremoto

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

L’arte nel duomo

Un giardino di pietra

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

La chiesa e il collegio

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Gli altari, i santi e le opere scultoree

La città nella città

La badia di Sant’Agata

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

La chiesa e il monastero

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

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Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Militello: storia di un feudo illuminato

La chiesa di Santa Maria del Monte

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Città e natura

La chiesa di San Francesco

Un progetto unitario per la città di Catania

Il Duomo di San Giorgio

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Una città, tre siti

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Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Il Monastero dei Benedettini

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

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Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico