Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

Nuove strade per Catania

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

La chiesa di Santa Maria del Monte

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Palazzolo in festa

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Alla ricerca del colore

Dal tardo-gotico a noi

Il Monastero dei Benedettini

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Gli articolati spazi interni

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Due illustri santi patroni

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Le àbsidi normanne

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

La scalinata degli angeli

Virtuosismi, decorazioni e altari

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Un salone per le feste

La chiesa del Carmine

Un museo per non perdere la tradizione

L’arte nel duomo

Alla scoperta della chiesa madre

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Una pavimentazione a colori

Alcune opere di pregio

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una lunga ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Un nuovo sito per una nuova città

Le opere nella chiesa

La città nella città

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Modica, una città dalle origini antichissime

Militello: storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

La chiesa di San Francesco

Splendide rapide decorazioni

La casa-museo Antonino Uccello

San Domenico e la firma del Gagliardi

Uno scrigno di opere preziose

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Un trionfo di colori

La festa di San Giacomo

La parete prende vita

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Una chiesa barocca a metà

I signori Barresi-Branciforti

Luminosi spazi sacri

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Un simbolo per la città

I colori dell’interno

La chiesa di San Paolo

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Una città, due siti

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Le nuove strade della città

Da San Tommaso a San Giuseppe

Le due chiese

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Giorni di festa

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il palazzo Trigona di Canicarao

Il teatro del gusto

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Storia di una rinascita

L’inizio di un’autentica concezione barocca

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Una città, tre siti

Una città a forma d’aquila

Il Duomo di San Giorgio

Una città, tre siti

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

L’interno e i suoi capolavori

Un giardino di pietra

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Il convento dei frati francescani

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

La chiesa di San Benedetto

Scenografia e devozione per Sant’Agata

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La biblioteca dei benedettini

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Il palazzo dei Due Mori

La chiesa della Madonna della Stella

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

La scalinata degli angeli

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Una chiesa protagonista

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Una piazza come cuore della città

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Un palazzo parlante

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

L’interno e le opere d’arte

Una festa solo per Scicli

Una chiesa imponente e luminosa

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La chiesa e il monastero

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Tanti proprietari, un solo palazzo

Un premio nobel a Modica

Città e natura

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Alcuni capolavori

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

La ricostruzione dopo il terremoto

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una città in miniatura

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Scicli, città dalle barocche scenografie

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano Palazzo Zacco

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

La chiesa e il collegio

Tra il bianco e il nero

La città a forma d’aquila

La città dei musei

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Le due chiese

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

La città barocca sul mare

L’architettura religiosa

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Il crocifisso di Burgos

Militello, storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Una città a colori

Un patrimonio di opere votive

Un progetto unitario per la città di Catania

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Il palazzo di città

Il cioccolato di Modica

La città di Modica tra natura e urbanistica

I colori della Cattedrale

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Una facciata protagonista

Sant’Agata e le candelore

La badia di Sant’Agata

Il palazzo, la città, la chiesa

San Sebastiano, quanto lavoro!

L’arte delle maioliche

Le maioliche della scalinata

Il teatro greco più piccolo del mondo