Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Nuove strade per Catania

La città dei musei

Un progetto di Vincenzo Sinatra

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Il palazzo Trigona di Canicarao

Un salone per le feste

Dal tardo-gotico a noi

Sant’Agata e le candelore

Luminosi spazi sacri

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

La casa-museo Antonino Uccello

Storia di una rinascita

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il palazzo, la città, la chiesa

Da San Tommaso a San Giuseppe

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Le nuove strade della città

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

La chiesa e il collegio

La chiesa di San Benedetto

L’architettura religiosa

Palazzolo in festa

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

I colori della Cattedrale

Le due chiese

I colori dell’interno

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

L’arte delle maioliche

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Città e natura

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Una chiesa imponente e luminosa

Il Monastero dei Benedettini

San Domenico e la firma del Gagliardi

La chiesa della Madonna della Stella

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Una città a forma d’aquila

La festa di San Giacomo

Una città in miniatura

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Una chiesa protagonista

La ricostruzione dopo il terremoto

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Collegamento con gli altri siti UNESCO

La biblioteca dei benedettini

San Sebastiano, quanto lavoro!

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Il palazzo di città

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Una città, tre siti

Il crocifisso di Burgos

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

I sensi raccontano Palazzo Trigona

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Splendide rapide decorazioni

La città barocca sul mare

Il Duomo di San Giorgio

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

La chiesa di San Francesco

Militello: storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Una città, tre siti

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

La città di Modica tra natura e urbanistica

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Gli articolati spazi interni

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Tanti proprietari, un solo palazzo

Un nuovo sito per una nuova chiesa

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

La parete prende vita

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Un nuovo sito per una nuova città

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Un progetto unitario per la città di Catania

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Militello, storia di un feudo illuminato

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Una pavimentazione a colori

Il convento dei frati francescani

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Un giardino di pietra

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Le due chiese

Una città a colori

Una lunga ricostruzione

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Il palazzo dei Due Mori

Il teatro greco più piccolo del mondo

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

La scalinata degli angeli

La chiesa del Carmine

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Un palazzo parlante

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Le opere nella chiesa

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Scicli, città dalle barocche scenografie

Giorni di festa

I signori Barresi-Branciforti

La badia di Sant’Agata

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La chiesa e il monastero

Due illustri santi patroni

Uno scrigno di opere preziose

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Un patrimonio di opere votive

Un museo per non perdere la tradizione

Alla scoperta della chiesa madre

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Le àbsidi normanne

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

L’interno e le opere d’arte

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Modica, una città dalle origini antichissime

Un trionfo di colori

Alla ricerca del colore

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Una facciata protagonista

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Un premio Nobel a Modica

L’arte nel duomo

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Un simbolo per la città

Il teatro del gusto

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

La città nella città

La chiesa di Santa Maria del Monte

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La chiesa di San Paolo

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Un premio nobel a Modica

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Scenografia e devozione per Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Alcune opere di pregio

Alcuni capolavori

Una città, due siti

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

La città a forma d’aquila

L’interno e i suoi capolavori

Virtuosismi, decorazioni e altari

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Sant’Agata e le candelore

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo