Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Tanti proprietari, un solo palazzo

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

La chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Il teatro greco più piccolo del mondo

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

Le maioliche della scalinata

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

La badia di Sant’Agata

Il crocifisso di Burgos

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Una festa solo per Scicli

L’architettura religiosa

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

La città dei musei

La scalinata degli angeli

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

San Domenico e la firma del Gagliardi

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Un giardino di pietra

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Un progetto unitario per la città di Catania

Il convento dei frati francescani

Una facciata protagonista

Un palazzo parlante

Una città, due siti

Dal tardo-gotico a noi

La città a forma d’aquila

La chiesa del Carmine

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

La casa-museo Antonino Uccello

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Virtuosismi, decorazioni e altari

Il disastroso terremoto

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

La festa di San Giacomo

Una chiesa imponente e luminosa

Un simbolo per la città

Un progetto di Vincenzo Sinatra

L’interno e i suoi capolavori

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Storia di una rinascita

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Uno scrigno di opere preziose

La chiesa di San Francesco

Il palazzo, la città, la chiesa

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Le àbsidi normanne

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Gli articolati spazi interni

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Militello: storia di un feudo illuminato

La città di Modica tra natura e urbanistica

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Una lunga ricostruzione

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Un trionfo di colori

La città barocca sul mare

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Un salone per le feste

Una città, tre siti

Alcune opere di pregio

Alla ricerca del colore

Un premio nobel a Modica

La cucina, uno scrigno di colori

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Splendide rapide decorazioni

Le due chiese

Città e natura

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

L’interno e le opere d’arte

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Un patrimonio di opere votive

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Scicli, città dalle barocche scenografie

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Palazzolo in festa

Una città a forma d’aquila

La città nella città

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Sant’Agata e le candelore

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Il palazzo dei Due Mori

Sant’Agata e le candelore

Due illustri santi patroni

Una città a colori

Una chiesa protagonista

Scenografia e devozione per Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

La scalinata degli angeli

Il cioccolato di Modica

Le nuove strade della città

Da San Tommaso a San Giuseppe

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Le opere nella chiesa

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Una piazza come cuore della città

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Una pavimentazione a colori

I colori della Cattedrale

Una chiesa barocca a metà

Scenografia, luci e colori della cattedrale

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

L’arte delle maioliche

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Il palazzo Trigona di Canicarao

L’arte nel duomo

I colori dell’interno

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Il palazzo di città

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Una città, tre siti

La chiesa di San Paolo

Giorni di festa

Una città in miniatura

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La chiesa e il collegio

La chiesa della Madonna della Stella

I signori Barresi-Branciforti

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Alcuni capolavori

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Un premio Nobel a Modica

Modica, una città dalle origini antichissime

Il teatro del gusto

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

La chiesa e il monastero

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Il Monastero dei Benedettini

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Il Duomo di San Giorgio

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

La chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano Palazzo Zacco

La ricostruzione dopo il terremoto

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

San Sebastiano, quanto lavoro!

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Luminosi spazi sacri

La biblioteca dei benedettini

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Un museo per non perdere la tradizione

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Le due chiese

La parete prende vita

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Militello, storia di un feudo illuminato