Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Il teatro del gusto

Dal tardo-gotico a noi

Un palazzo parlante

Tra il bianco e il nero

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

La città barocca sul mare

La chiesa di San Benedetto

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Il palazzo dei Due Mori

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano Palazzo Trigona

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Giorni di festa

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Una chiesa imponente e luminosa

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Militello: storia di un feudo illuminato

I signori Barresi-Branciforti

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Il palazzo, la città, la chiesa

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

La chiesa di Santa Maria del Monte

Palazzolo in festa

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Il crocifisso di Burgos

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Il palazzo di città

Una città a colori

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Una pavimentazione a colori

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

La città nella città

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La chiesa e il monastero

Da San Tommaso a San Giuseppe

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Sant’Agata e le candelore

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

L’arte nel duomo

L’interno e le opere d’arte

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Le due chiese

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Militello, storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Una chiesa barocca a metà

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Un nuovo sito per una nuova chiesa

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

La chiesa di San Francesco

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Due illustri santi patroni

Gli articolati spazi interni

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Uno scrigno di opere preziose

Le nuove strade della città

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

La festa di San Giacomo

I colori dell’interno

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Il palazzo Trigona di Canicarao

Alcuni capolavori

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Una città, tre siti

Una facciata protagonista

La badia di Sant’Agata

Alla ricerca del colore

L’arte delle maioliche

La scalinata degli angeli

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Una città in miniatura

Città e natura

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Le maioliche della scalinata

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Un nuovo sito per una nuova città

Il disastroso terremoto

La città dei musei

La città a forma d’aquila

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Un patrimonio di opere votive

Una città a forma d’aquila

Un progetto unitario per la città di Catania

Un giardino di pietra

Un premio nobel a Modica

Virtuosismi, decorazioni e altari

L’architettura religiosa

La città di Modica tra natura e urbanistica

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Le due chiese

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

San Domenico e la firma del Gagliardi

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Una chiesa protagonista

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

La biblioteca dei benedettini

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

L’interno e i suoi capolavori

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Una piazza come cuore della città

Una lunga ricostruzione

Un premio Nobel a Modica

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Le opere nella chiesa

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Un trionfo di colori

Un salone per le feste

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

La casa-museo Antonino Uccello

San Sebastiano, quanto lavoro!

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Luminosi spazi sacri

Storia di una rinascita

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La chiesa e il collegio

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Alcune opere di pregio

I colori della Cattedrale

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Tanti proprietari, un solo palazzo

Il cioccolato di Modica

La ricostruzione dopo il terremoto

La chiesa di San Paolo

La chiesa del Carmine

Un museo per non perdere la tradizione

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Un simbolo per la città

Una città, due siti

La cucina, uno scrigno di colori

Il Monastero dei Benedettini

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Scenografia, luci e colori della cattedrale

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Il teatro greco più piccolo del mondo

Nuove strade per Catania

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

La parete prende vita

Alla scoperta della chiesa madre

Una città, tre siti

Splendide rapide decorazioni

La chiesa della Madonna della Stella

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Una festa solo per Scicli

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Le àbsidi normanne