Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

Alla scoperta della chiesa madre

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Il palazzo, la città, la chiesa

Il Monastero dei Benedettini

Una città, tre siti

I signori Barresi-Branciforti

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Rinascita e urbanistica della città di Noto

L’architettura religiosa

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Le àbsidi normanne

Le opere nella chiesa

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Città e natura

Militello, storia di un feudo illuminato

Tanti proprietari, un solo palazzo

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

Una festa solo per Scicli

La città nella città

Un salone per le feste

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

La chiesa e il monastero

Una città, tre siti

Alcuni capolavori

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Le maioliche della scalinata

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Una chiesa barocca a metà

Tra il bianco e il nero

Un progetto unitario per la città di Catania

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Il teatro del gusto

Il palazzo dei Due Mori

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Le due chiese

Palazzolo in festa

La chiesa di San Francesco

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

I colori dell’interno

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Le due chiese

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Un palazzo parlante

Nuove strade per Catania

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Una piazza come cuore della città

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Una città a forma d’aquila

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

La ricostruzione dopo il terremoto

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Una chiesa imponente e luminosa

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Scicli, città dalle barocche scenografie

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Una città in miniatura

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Un museo per non perdere la tradizione

Alcune opere di pregio

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Una città, due siti

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Virtuosismi, decorazioni e altari

Il palazzo di città

La chiesa della Madonna della Stella

La parete prende vita

La scalinata degli angeli

Il disastroso terremoto

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Un giardino di pietra

La cucina, uno scrigno di colori

Una lunga ricostruzione

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Giorni di festa

Due illustri santi patroni

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

San Sebastiano, quanto lavoro!

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Splendide rapide decorazioni

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Le nuove strade della città

La città di Modica tra natura e urbanistica

La scalinata degli angeli

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

La chiesa e il collegio

Storia di una rinascita

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

La badia di Sant’Agata

L’arte nel duomo

La città barocca sul mare

La chiesa di San Benedetto

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Il convento dei frati francescani

La casa-museo Antonino Uccello

La biblioteca dei benedettini

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

San Domenico e la firma del Gagliardi

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Un trionfo di colori

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

La città dei musei

La chiesa di Santa Maria del Monte

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Alla ricerca del colore

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

La festa di San Giacomo

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Il cioccolato di Modica

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

La chiesa di San Paolo

Gli articolati spazi interni

Da San Tommaso a San Giuseppe

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Una chiesa protagonista

L’interno e le opere d’arte

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Il teatro greco più piccolo del mondo

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Scenografia, luci e colori della cattedrale

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La chiesa del Carmine

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Uno scrigno di opere preziose

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Sant’Agata e le candelore

Luminosi spazi sacri

Il palazzo Trigona di Canicarao

Un simbolo per la città

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Un premio nobel a Modica

L’arte delle maioliche

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Una facciata protagonista

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

I sensi raccontano Palazzo Trigona

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Un patrimonio di opere votive

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Modica, una città dalle origini antichissime

La città a forma d’aquila

Una città a colori

Militello: storia di un feudo illuminato