Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Militello: storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Le due chiese

Il palazzo dei Due Mori

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Una facciata protagonista

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Il palazzo di città

Un patrimonio di opere votive

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Gli altari, i santi e le opere scultoree

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Le nuove strade della città

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Un palazzo parlante

Alcune opere di pregio

I colori dell’interno

La scalinata degli angeli

Città e natura

Una città, tre siti

Un premio nobel a Modica

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Una città a forma d’aquila

Il Monastero dei Benedettini

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Splendide rapide decorazioni

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Una chiesa barocca a metà

Il palazzo Trigona di Canicarao

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Gli articolati spazi interni

Palazzolo in festa

La parete prende vita

Il crocifisso di Burgos

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Un trionfo di colori

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Militello, storia di un feudo illuminato

Le due chiese

Le opere nella chiesa

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

L’arte delle maioliche

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Un museo per non perdere la tradizione

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Alcuni capolavori

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Virtuosismi, decorazioni e altari

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

La ricostruzione dopo il terremoto

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Alla ricerca del colore

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

L’architettura religiosa

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Le maioliche della scalinata

Un simbolo per la città

La chiesa di San Francesco

La chiesa di San Benedetto

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

Il palazzo, la città, la chiesa

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Da San Tommaso a San Giuseppe

Una piazza come cuore della città

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La scalinata degli angeli

La città nella città

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

La chiesa della Madonna della Stella

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

Tra il bianco e il nero

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Le àbsidi normanne

L’interno e i suoi capolavori

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

La biblioteca dei benedettini

Modica, una città dalle origini antichissime

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Un premio Nobel a Modica

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

San Sebastiano, quanto lavoro!

Storia di una rinascita

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Una festa solo per Scicli

Il disastroso terremoto

La città dei musei

La chiesa e il monastero

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Alla scoperta della chiesa madre

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

La festa di San Giacomo

L’interno e le opere d’arte

La chiesa di San Giovanni Evangelista

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La città barocca sul mare

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Luminosi spazi sacri

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Un giardino di pietra

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

L’arte nel duomo

Una città in miniatura

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Uno scrigno di opere preziose

Il teatro greco più piccolo del mondo

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La cucina, uno scrigno di colori

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Un progetto unitario per la città di Catania

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Sant’Agata e le candelore

Una chiesa protagonista

La chiesa di San Paolo

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Una città, tre siti

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Una città, due siti

Una pavimentazione a colori

Tanti proprietari, un solo palazzo

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Il Duomo di San Giorgio

La casa-museo Antonino Uccello

La città a forma d’aquila

Nuove strade per Catania

La chiesa e il collegio

Il convento dei frati francescani

La chiesa di Santa Maria del Monte

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Scenografia e devozione per Sant’Agata

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

Il teatro del gusto

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Un salone per le feste

La badia di Sant’Agata

Dal tardo-gotico a noi

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

Scicli, città dalle barocche scenografie

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La chiesa del Carmine

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Una chiesa imponente e luminosa

Due illustri santi patroni

La città di Modica tra natura e urbanistica

Un nuovo sito per una nuova città

Giorni di festa

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

San Domenico e la firma del Gagliardi

Una città a colori

Sant’Agata e le candelore

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Una lunga ricostruzione