Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

La casa-museo Antonino Uccello

Le due chiese

I colori della Cattedrale

Le maioliche della scalinata

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Alla scoperta della chiesa madre

Una città a colori

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Un premio nobel a Modica

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

I signori Barresi-Branciforti

La ricostruzione dopo il terremoto

La badia di Sant’Agata

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Il cioccolato di Modica

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

L’architettura religiosa

La chiesa di San Benedetto

La biblioteca dei benedettini

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Una città, due siti

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Giorni di festa

Città e natura

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

La chiesa di Santa Maria del Monte

Un museo per non perdere la tradizione

Sant’Agata e le candelore

Rinascita e urbanistica della città di Noto

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Scicli, città dalle barocche scenografie

La parete prende vita

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Modica, una città dalle origini antichissime

La città dei musei

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

San Sebastiano, quanto lavoro!

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Una piazza come cuore della città

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Una festa solo per Scicli

Luminosi spazi sacri

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

L’inizio di un’autentica concezione barocca

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La scalinata degli angeli

La chiesa di San Paolo

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Da San Tommaso a San Giuseppe

Storia di una rinascita

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

La cucina, uno scrigno di colori

Il palazzo dei Due Mori

Dal tardo-gotico a noi

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

L’interno e i suoi capolavori

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Militello: storia di un feudo illuminato

La città a forma d’aquila

Un nuovo sito per una nuova città

Una città, tre siti

Un progetto di Vincenzo Sinatra

La festa di San Giacomo

Le nuove strade della città

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Una chiesa protagonista

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Un giardino di pietra

Il convento dei frati francescani

Sant’Agata e le candelore

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Nuove strade per Catania

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Le opere nella chiesa

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Due illustri santi patroni

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Una lunga ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Il teatro greco più piccolo del mondo

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una città a forma d’aquila

La chiesa della Madonna della Stella

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

L’arte delle maioliche

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Le due chiese

Splendide rapide decorazioni

Un progetto unitario per la città di Catania

Alcune opere di pregio

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Una città, tre siti

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

Un simbolo per la città

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I colori dell’interno

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Una chiesa barocca a metà

Un premio Nobel a Modica

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

La chiesa e il monastero

Un patrimonio di opere votive

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Alcuni capolavori

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

Un salone per le feste

Il Duomo di San Giorgio

Il palazzo di città

Un palazzo parlante

Alla ricerca del colore

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La città barocca sul mare

Il disastroso terremoto

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Il Monastero dei Benedettini

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Una pavimentazione a colori

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

L’arte nel duomo

Una città in miniatura

Militello, storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Il palazzo Trigona di Canicarao

L’interno e le opere d’arte

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

Virtuosismi, decorazioni e altari

La chiesa e il collegio

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La scalinata degli angeli

Il crocifisso di Burgos

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Palazzolo in festa

La chiesa di San Francesco

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

La città nella città

Un trionfo di colori

La città di Modica tra natura e urbanistica

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Gli articolati spazi interni

Il teatro del gusto

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Il palazzo, la città, la chiesa

I sensi raccontano Palazzo Trigona

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una facciata protagonista

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Tanti proprietari, un solo palazzo

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

San Domenico e la firma del Gagliardi

Le àbsidi normanne

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Uno scrigno di opere preziose

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

La chiesa del Carmine

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire