Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

La città a forma d’aquila

Tra il bianco e il nero

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

L’arte delle maioliche

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

Una festa solo per Scicli

La città dei musei

La chiesa della Madonna della Stella

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Sant’Agata e le candelore

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Nuove strade per Catania

La chiesa del Carmine

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

La ricostruzione dopo il terremoto

L’interno e i suoi capolavori

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

Un palazzo parlante

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Luminosi spazi sacri

La biblioteca dei benedettini

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Tanti proprietari, un solo palazzo

Un patrimonio di opere votive

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Le àbsidi normanne

Un simbolo per la città

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

Il teatro del gusto

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Il disastroso terremoto

Una città, tre siti

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Le opere nella chiesa

Una città, due siti

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

Una facciata protagonista

Le due chiese

Il crocifisso di Burgos

Un trionfo di colori

Un salone per le feste

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Una città, tre siti

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Il palazzo, la città, la chiesa

Città e natura

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

Il Monastero dei Benedettini

Il convento dei frati francescani

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Due illustri santi patroni

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Una chiesa protagonista

Splendide rapide decorazioni

Le maioliche della scalinata

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Il palazzo dei Due Mori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Scenografia e devozione per Sant’Agata

Uno scrigno di opere preziose

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

La chiesa e il monastero

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Giorni di festa

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Un premio Nobel a Modica

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Dal tardo-gotico a noi

La chiesa di Santa Maria del Monte

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La chiesa di San Francesco

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano Palazzo Trigona

Virtuosismi, decorazioni e altari

L’interno e le opere d’arte

I sensi raccontano Palazzo Zacco

Il teatro greco più piccolo del mondo

La scalinata degli angeli

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Il palazzo Trigona di Canicarao

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Gli altari, i santi e le opere scultoree

La città di Modica tra natura e urbanistica

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

La cucina, uno scrigno di colori

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Le due chiese

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Il cioccolato di Modica

Sant’Agata e le candelore

San Sebastiano, quanto lavoro!

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Una chiesa barocca a metà

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

La festa di San Giacomo

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

La scalinata degli angeli

I signori Barresi-Branciforti

Militello: storia di un feudo illuminato

Alcuni capolavori

Il Duomo di San Giorgio

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

La città nella città

I colori dell’interno

Una chiesa imponente e luminosa

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

Un progetto unitario per la città di Catania

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

La parete prende vita

Militello, storia di un feudo illuminato

La chiesa di San Paolo

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

Le nuove strade della città

Una città a forma d’aquila

Una città in miniatura

San Domenico e la firma del Gagliardi

L’architettura religiosa

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Alla scoperta della chiesa madre

Palazzolo in festa

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Una pavimentazione a colori

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

L’arte nel duomo

Una città a colori

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

Una lunga ricostruzione

Storia di una rinascita

Una piazza come cuore della città

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

La chiesa di San Benedetto

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Il palazzo di città

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Un premio nobel a Modica

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Scicli, città dalle barocche scenografie

Alla ricerca del colore

Gli articolati spazi interni

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

La casa-museo Antonino Uccello

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Scenografia, luci e colori della cattedrale

Un museo per non perdere la tradizione

L’inizio di un’autentica concezione barocca

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

La città barocca sul mare

La badia di Sant’Agata

Alcune opere di pregio

La chiesa e il collegio

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

Da San Tommaso a San Giuseppe

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Un giardino di pietra

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto