Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Testo in CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (C.A.A.) si indicano tutte le modalità di comunicazione che possono facilitare e/o migliorare la comunicazione di persone che hanno difficoltà ad utilizzare il linguaggio orale e la scrittura.
Aumentativa perchè incrementa modalità comunicative già presenti, Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
La CAA basandosi prevalentemente sull’uso di sistemi simbolici e di immagini risulta particolarmente efficace se applicata all’accessibilità dei testi.
Trasformare un concetto in immagine consente infatti di trasmetterne immediatamente il significato anche a persone che presentano difficoltà di comprensione del testo.

“Testi di Giada Cantamessa e trasposizione in simboli di Barbara Porcella e Valentina Baraghini”.

Allegati

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

La chiesa del Carmine

Le àbsidi normanne

Un simbolo per la città

Gli altari, i santi e le opere scultoree

Dilatazione, spazialità e luce nella chiesa di San Domenico

La festa di San Giacomo

Un patrimonio di opere votive

Una chiesa barocca a metà

Fontana della Ninfa Zizza: acqua pubblica in città

Militello, storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e la Chiesa di San Nicolò l’Arena

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I sensi raccontano Palazzo della Cancelleria

Scicli, città dalle barocche scenografie

La chiesa di San Paolo

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Una facciata protagonista

Alcune opere di pregio

Lo scrigno di austerità sotto la grande cupola

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

La cucina, uno scrigno di colori

Una piazza come cuore della città

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Una chiesa imponente e luminosa

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano Palazzo Zacco

La cappella neogotica del seminario: simboli, luce e spazialità

Le nuove strade della città

Gli interni: luci diffuse e cimeli bizantini

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Una città a colori

I colori della Cattedrale

L’interno e i suoi capolavori

Un premio Nobel a Modica

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Il teatro del gusto

La chiesa di San Francesco

Spazialità dilatate, stucchi e luci colorate

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Giorni di festa

Il Monastero dei Benedettini

Alla ricerca del colore

La creatività barocca: i soggetti ricorrenti

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa di San Carlo ed ex collegio dei Gesuiti

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Maria del Monte

Un salone per le feste

La chiesa di Santa Maria del Monte

La badia di Sant’Agata

La città nella città

Il palazzo dei Due Mori

Il cioccolato di Modica

Le due chiese

Le maioliche della scalinata

Il disastroso terremoto

Un palazzo parlante

Città e natura

L’architettura religiosa

Una città, due siti

La chiesa di San Nicolò l’Arena: maestosità di una bellezza incompiuta

Il palazzo Trigona di Canicarao

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano la Chiesa della Badia di Sant’Agata

Il Monte delle Prestanze nel nuovo impianto urbanistico

La parete prende vita

Storia di una rinascita

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Piazza Duomo, la fontana dell’elefante: il cuore della città

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Chiesa di San Michele

La casa-museo Antonino Uccello

I sensi raccontano il Duomo di San Pietro

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Un premio nobel a Modica

I sensi raccontano il Duomo di San Giorgio

Le due chiese

Il Duomo di San Giorgio

Il crocifisso di Burgos

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Gli articolati spazi interni

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

La dilatazione dello spazio e la realtà in divenire

Tanti proprietari, un solo palazzo

Una pavimentazione a colori

L’inizio di un’autentica concezione barocca

I colori dell’interno

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Akrai e Siracusa: un legame indissolubile

Il giardino dei novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I sensi raccontano la Chiesa Santuario di Santa Maria della Stella

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Scenografia e devozione per Sant’Agata

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Viste negate, viste conquistate: il potere delle benedettine devote

La scalinata degli angeli

Il teatro greco più piccolo del mondo

La città dei musei

Il palazzo della cancelleria: dall’ex stalla alla famiglia Nicastro

La ricostruzione dopo il terremoto

Una città, tre siti

La chiesa e il collegio

La chiesa di San Benedetto

San Sebastiano, quanto lavoro!

Verticalità e dinamismo della facciata della Chiesa di San Carlo

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La libertà di culto e Il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

La chiesa e il monastero

Splendide rapide decorazioni

Un trionfo di colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Paolo

La chiesa di San Giovanni Evangelista

Rinascita e urbanistica della città di Noto

Virtuosismi, decorazioni e altari

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Alcuni capolavori

Uno scrigno di opere preziose

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Nuove strade per Catania

I criteri per l’inserimento delle città del Val di Noto nella WHL

I signori Barresi-Branciforti

Palazzo Trigona: un edificio dalla forma complessa

Sant’Agata e le candelore

L’arte nel duomo

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Scenografia, luci e colori della cattedrale

La chiesa della Madonna della Stella

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Barresi-Branciforte: i signori del feudo e l’ammodernamento della città

Il trionfo del barocco: dilatazione degli spazi

Alla scoperta della chiesa madre

La biblioteca dei benedettini

Un compromesso tra neoclassicismo e barocco

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Da San Tommaso a San Giuseppe

Un museo per non perdere la tradizione

La città barocca sul mare

L’illusione della luce, lo sfarzo decorativo

I sensi raccontano la Chiesa di San Domenico

Fantasie di luci e colori in Val di Noto

Una festa solo per Scicli

Luminosi spazi sacri

I sensi raccontano Palazzo Beneventano

Un nuovo sito per una nuova città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La Madonna delle Milizie: unicità della vergine guerriera

Palazzo Zacco, tra sobrietà e decoro

Il dinamismo della Chiesa di San Michele

L’Infiorata di Noto, una tradizione moderna

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano Palazzo Trigona

L’arte delle maioliche

Un progetto unitario per la città di Catania

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

La città di Modica tra natura e urbanistica

Militello: storia di un feudo illuminato

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

Il palazzo, la città, la chiesa

Le opere nella chiesa

Un giardino di pietra

I sensi raccontano Palazzo Ducezio

Gli interni della chiesa: spazialità e colori

La chiesa di San Giuliano ai Crociferi

San Domenico e la firma del Gagliardi

Palazzolo in festa

Il convento dei frati francescani

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Due illustri santi patroni

Una città a forma d’aquila

Geometria e meraviglia nell’architettura civile nel barocco del Val di Noto

La Madonna dei Conadomini e l’arte della devozione

Una città in miniatura

Una città, tre siti

La città a forma d’aquila

L’interno e le opere d’arte

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Maestosità degli esterni, grandiosità degli interni

Una chiesa protagonista

Una lunga ricostruzione

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Insolite iconografie: il Crocifisso di Burgos

La scalinata degli angeli

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Il palazzo di città

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Dal tardo-gotico a noi

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Tra il bianco e il nero

Sant’Agata e le candelore

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Un nuovo sito per la chiesa di San Giorgio