Modica

Dal tardo-gotico a noi

interno chiesa dall’ingresso verso l’altare
L’interno della chiesa del Carmine presenta un classico pavimento siciliano in maioliche al quale risponde una candida parete bianca da cui spuntano alcuni elementi architettonici in rilievo come i capitelli , gli archi, le colonne e la trabeazione ; la loro combinazione produce giochi di luce e ombra, ottenuti grazie ai raggi di sole che filtrano dalle finestre.struttura dietro l’altareGli altari, le opere pittoriche come la tavola di Sant’Alberto e il complesso scultoreo dell’Annunciazione colorano e illuminano la chiesa del Carmine. Meravigliosa è la struttura bianca in legno, posta dietro l’altare maggiore, impreziosita da stucchi dorati, al centro della quale venne collocata la Madonna con il bambino della quale venne collocata la Madonna con il bambino.foto dettaglio trabeazioneUn notevole stupore colpì chi, qualche anno fa, scoprì a destra dell’ àbside , nascosto nella parete, l’ingresso a una cappella laterale di epoca medievale, tardo-gotica, di cui rimangono tracce dell’antica decorazione e la stanza funeraria posta sotto il pavimento.
foto dettaglio trabeazione

Un museo per non perdere la tradizione

Una facciata protagonista

I colori dell’interno

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

La chiesa del Carmine

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Dal tardo-gotico a noi

Modica, una città dalle origini antichissime

Palazzolo in festa

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Alla ricerca del colore

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Una pavimentazione a colori

Una lunga ricostruzione

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Un simbolo per la città

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Una chiesa barocca a metà

Una città, due siti

Un salone per le feste

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Due illustri santi patroni

Le due chiese

La città dei musei

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Le maioliche della scalinata

Una città, tre siti

Le àbsidi normanne

Tanti proprietari, un solo palazzo

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

Un progetto di Vincenzo Sinatra

L’interno e i suoi capolavori

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Una chiesa imponente e luminosa

Un trionfo di colori

Alla scoperta della chiesa madre

La parete prende vita

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Sant’Agata e le candelore

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Tra il bianco e il nero

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

La cucina, uno scrigno di colori

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Una città a colori

Il teatro del gusto

Alcuni capolavori

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

San Sebastiano, quanto lavoro!

Un nuovo sito per una nuova città

La scalinata degli angeli

La città barocca sul mare

I signori Barresi-Branciforti

Una città in miniatura

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Una città a forma d’aquila

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una festa solo per Scicli

Alcune opere di pregio

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Splendide rapide decorazioni

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Il crocifisso di Burgos

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

La festa di San Giacomo

Il cioccolato di Modica

Militello, storia di un feudo illuminato

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Una piazza come cuore della città

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Una chiesa protagonista

Nuove strade per Catania

Giorni di festa

Il disastroso terremoto

Un palazzo parlante

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso