Modica

Dal tardo-gotico a noi

interno chiesa dall’ingresso verso l’altare
L’interno della chiesa del Carmine presenta un classico pavimento siciliano in maioliche al quale risponde una candida parete bianca da cui spuntano alcuni elementi architettonici in rilievo come i capitelli , gli archi, le colonne e la trabeazione ; la loro combinazione produce giochi di luce e ombra, ottenuti grazie ai raggi di sole che filtrano dalle finestre.struttura dietro l’altareGli altari, le opere pittoriche come la tavola di Sant’Alberto e il complesso scultoreo dell’Annunciazione colorano e illuminano la chiesa del Carmine. Meravigliosa è la struttura bianca in legno, posta dietro l’altare maggiore, impreziosita da stucchi dorati, al centro della quale venne collocata la Madonna con il bambino della quale venne collocata la Madonna con il bambino.foto dettaglio trabeazioneUn notevole stupore colpì chi, qualche anno fa, scoprì a destra dell’ àbside , nascosto nella parete, l’ingresso a una cappella laterale di epoca medievale, tardo-gotica, di cui rimangono tracce dell’antica decorazione e la stanza funeraria posta sotto il pavimento.
foto dettaglio trabeazione

Sant’Agata e le candelore

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

Il crocifisso di Burgos

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Alcune opere di pregio

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Una città in miniatura

La cucina, uno scrigno di colori

Una piazza come cuore della città

La città dei musei

Un simbolo per la città

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

La chiesa del Carmine

Un trionfo di colori

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Il teatro del gusto

Un museo per non perdere la tradizione

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Alcuni capolavori

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Un palazzo parlante

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

La città barocca sul mare

Due illustri santi patroni

I colori dell’interno

Una festa solo per Scicli

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

Il cioccolato di Modica

La parete prende vita

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Giorni di festa

Una città a forma d’aquila

Una chiesa imponente e luminosa

L’interno e i suoi capolavori

Una lunga ricostruzione

Da San Tommaso a San Giuseppe

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

I colori della Cattedrale

Le àbsidi normanne

Dal tardo-gotico a noi

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Splendide rapide decorazioni

Le due chiese

Un premio Nobel a Modica

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Nuove strade per Catania

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

Un progetto di Vincenzo Sinatra

Militello, storia di un feudo illuminato

La scalinata degli angeli

Una chiesa protagonista

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Tra il bianco e il nero

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Una facciata protagonista

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

San Sebastiano, quanto lavoro!

Un nuovo sito per una nuova città

Il disastroso terremoto

Alla scoperta della chiesa madre

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

Le maioliche della scalinata

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

I signori Barresi-Branciforti

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Una pavimentazione a colori

Una città a colori

Una città, tre siti

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

Alla ricerca del colore

Palazzolo in festa

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Una città, due siti

Un salone per le feste

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Tanti proprietari, un solo palazzo

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno