Modica

Dal tardo-gotico a noi

interno chiesa dall’ingresso verso l’altare
L’interno della chiesa del Carmine presenta un classico pavimento siciliano in maioliche al quale risponde una candida parete bianca da cui spuntano alcuni elementi architettonici in rilievo come i capitelli , gli archi, le colonne e la trabeazione ; la loro combinazione produce giochi di luce e ombra, ottenuti grazie ai raggi di sole che filtrano dalle finestre.struttura dietro l’altareGli altari, le opere pittoriche come la tavola di Sant’Alberto e il complesso scultoreo dell’Annunciazione colorano e illuminano la chiesa del Carmine. Meravigliosa è la struttura bianca in legno, posta dietro l’altare maggiore, impreziosita da stucchi dorati, al centro della quale venne collocata la Madonna con il bambino della quale venne collocata la Madonna con il bambino.foto dettaglio trabeazioneUn notevole stupore colpì chi, qualche anno fa, scoprì a destra dell’ àbside , nascosto nella parete, l’ingresso a una cappella laterale di epoca medievale, tardo-gotica, di cui rimangono tracce dell’antica decorazione e la stanza funeraria posta sotto il pavimento.
foto dettaglio trabeazione

Una città in miniatura

Un museo per non perdere la tradizione

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

Le àbsidi normanne

Due illustri santi patroni

La parete prende vita

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Una lunga ricostruzione

Un simbolo per la città

Una piazza come cuore della città

Un nuovo sito per una nuova chiesa

La festa di San Giacomo

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

Sant’Agata e le candelore

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

Una facciata protagonista

I colori dell’interno

Da San Tommaso a San Giuseppe

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Un trionfo di colori

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Militello, storia di un feudo illuminato

San Sebastiano, quanto lavoro!

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

Splendide rapide decorazioni

Una città a forma d’aquila

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

L’interno e i suoi capolavori

Modica, una città dalle origini antichissime

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La cucina, uno scrigno di colori

Alcune opere di pregio

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Collegamento con gli altri siti UNESCO

Una città a colori

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

Palazzolo in festa

Il teatro del gusto

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Le maioliche della scalinata

Una città, tre siti

Una chiesa barocca a metà

La città dei musei

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Un salone per le feste

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Dal tardo-gotico a noi

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Giorni di festa

Nuove strade per Catania

Tra il bianco e il nero

Il disastroso terremoto

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

Una città, due siti

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

Alla scoperta della chiesa madre

La città barocca sul mare

Il crocifisso di Burgos

Una festa solo per Scicli

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

I signori Barresi-Branciforti

Una chiesa imponente e luminosa

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

I colori della Cattedrale

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Il cioccolato di Modica

Alcuni capolavori

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Tanti proprietari, un solo palazzo

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Una chiesa protagonista

Le due chiese

Un palazzo parlante

Alla ricerca del colore

La scalinata degli angeli

Una pavimentazione a colori

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

La chiesa del Carmine

Un nuovo sito per una nuova città

Un premio Nobel a Modica

Un progetto di Vincenzo Sinatra