Modica

Dal tardo-gotico a noi

interno chiesa dall’ingresso verso l’altare
L’interno della chiesa del Carmine presenta un classico pavimento siciliano in maioliche al quale risponde una candida parete bianca da cui spuntano alcuni elementi architettonici in rilievo come i capitelli , gli archi, le colonne e la trabeazione ; la loro combinazione produce giochi di luce e ombra, ottenuti grazie ai raggi di sole che filtrano dalle finestre.struttura dietro l’altareGli altari, le opere pittoriche come la tavola di Sant’Alberto e il complesso scultoreo dell’Annunciazione colorano e illuminano la chiesa del Carmine. Meravigliosa è la struttura bianca in legno, posta dietro l’altare maggiore, impreziosita da stucchi dorati, al centro della quale venne collocata la Madonna con il bambino della quale venne collocata la Madonna con il bambino.foto dettaglio trabeazioneUn notevole stupore colpì chi, qualche anno fa, scoprì a destra dell’ àbside , nascosto nella parete, l’ingresso a una cappella laterale di epoca medievale, tardo-gotica, di cui rimangono tracce dell’antica decorazione e la stanza funeraria posta sotto il pavimento.
foto dettaglio trabeazione

Alla scoperta della chiesa madre

Tanti proprietari, un solo palazzo

Una città a forma d’aquila

La festa di San Giacomo

I sensi raccontano Palazzo Nicolaci

I sensi raccontano la Chiesa Madre di San Nicolò e del Santissimo Salvatore

La dimensione sovrannaturale della cappella del Santissimo Sacramento

San Benedetto: un gioiello riaperto al pubblico

La libertà di culto e il ruolo della chiesa cattolica per la diffusione del barocco

I colori dell’interno

Sant’Agata e le candelore

I luoghi del sapere: la Biblioteca dei Benedettini

Rosario Gagliardi, il maestro del Val di Noto

Nuove strade per Catania

Una città in miniatura

Dal tardo-gotico a noi

Una lunga ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa dell’Annunziata

I sensi raccontano la Chiesa di San Giuliano ai Crociferi

Un museo per non perdere la tradizione

Le àbsidi normanne

Due illustri santi patroni

I sensi raccontano il Monastero dei Benedettini e San NicoIò l’Arena

Una piazza come cuore della città

Palazzo Nicolaci di Villadorata, chi sarà l’architetto?

I sensi raccontano la chiesa di San Giovanni Battista

La facciata come il teatro dell’opera dei pupi

Chiesa di San Giuliano ai Crociferi: la ricostruzione

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Dal contrasto dell’esterno al tripudio di colori dell’interno

Una città, tre siti

Le maioliche della scalinata

Un trionfo di colori

Modica, una città dalle origini antichissime

Un progetto di Vincenzo Sinatra

San Nicolò l’Arena: una chiesa incompiuta

La città dei musei

Un nuovo ingresso per Santa Chiara

I sensi raccontano Palazzo La Rocca

Un salone per le feste

Il crocifisso di Burgos

Una città a colori

I colori della Cattedrale

Una festa solo per Scicli

Splendide rapide decorazioni

Il Ruolo degli Ordini religiosi nella ricostruzione del Val di Noto

L’interno e i suoi capolavori

I sensi raccontano la Chiesa di Santa Chiara

Una città, due siti

L’infiorata: la festa dei colori e dei fiori

Il disastroso terremoto

Palazzolo in festa

I mensoloni: celebrazione della famiglia Nicolaci

I signori Barresi-Branciforti

I sensi raccontano la Chiesa di San Benedetto

La scalinata degli angeli

Alcuni capolavori

Da San Tommaso a San Giuseppe

Il Monastero Benedettino, uno dei più grandi d’Europa

La parete prende vita

Collegamento con gli altri siti UNESCO

I sensi raccontano la Badia di Sant’Agata

I sensi raccontano la Cattedrale di Sant’Agata

Alla ricerca del colore

Una chiesa barocca a metà

I sensi raccontano la chiesa di Santa Maria del Carmelo

Le due chiese

La cattedrale di Sant’Agata: un lungo lavoro di ricostruzione

Fontana della Ninfa Zizza, acqua pubblica in città

Una chiesa imponente e luminosa

Un piccolo ambiente dall’ingresso dorato

Tra il bianco e il nero

Un simbolo per la città

I sensi raccontano la Chiesa di San Giovanni Evangelista

La città barocca sul mare

I sensi raccontano La Scalinata di Santa Maria del Monte

Militello, storia di un feudo illuminato

Un premio Nobel a Modica

La cucina, uno scrigno di colori

Una pavimentazione a colori

La pietra calcarea, il colore dell’armonia

Una chiesa protagonista

Il cioccolato di Modica

I sensi raccontano la chiesa di San Giuseppe

Badia Sant’Agata, quanto carattere!

Una facciata protagonista

I sensi raccontano la Chiesa di San Sebastiano

Alcune opere di pregio

Un nuovo sito per una nuova chiesa

Il Barocco e la perdita dell’equilibrio del Cinquecento

Un nuovo sito per una nuova città

Un palazzo parlante

Giorni di festa

La chiesa del Carmine

I sensi raccontano Palazzo Napolino Tommasi Rosso

Un nuovo palazzo per i signori La Rocca

Dalla fine del mondo alla rinascita dalle macerie

San Sebastiano, quanto lavoro!

Il teatro del gusto

Il giardino dei Novizi e i restauri di Giancarlo De Carlo